|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Sintomi PC danneggiato
Ho un PC Desktop assemblato con la seguente configurazione:
Motherboard: MSI 7505 P6NG Socket 775 CPU: Intel Pentium Dual-Core Wolfdale E5200 @2.5 GHZ RAM: Buffalo 666MHZ DDR2-SDRAM 2GBx2 CASE: Cooler Master Elite 330 ALIMENTATORE: iTek ATX 500w Premettendo che l'alimentatore l'ho già sostituito, ma questo iTek non lo ritengo molto affidabile, i sintomi sono i seguenti: All'accensione le ventole L'HD e il masterizzatore si accendono, mentre i led del tasto, la cpu, il bios e gli speaker di sistema non si avviano. Se attendo 5-6 minuti e premo reset il pc parte ma una volta su due si blocca l'avvio del sistema operativo, se parte invece; o si blocca completamente dopo un'ora di utilizzo oppure funziona perfettamente fino allo spegnimento. Se riaccendo subito dopo averlo spento il PC si avvia senza alcun problema, se lo riaccendo circa 30 minuti dopo averlo spento presenta gli stessi sintomi iniziali. Ora naturalmente i componenti imputati sono: la motherboard, la cpu (ma non credo dato che l'ho forzata parecchio con infinite loops a fare calcoli, quanto fortunatamente si avvia), l'hard disk e l'alimentatore. Non ho al momento la possibilità di verificare i componenti separatamente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: treviso
|
Come prima cosa potresti aggiornare il BIOS , resettare la scheda madre togliendo via la batteria per un paio si secondi e verificare le memoria ram con Memtest86+; e volendo sostituire la pasta termica del processore .
Corsair 500r/LC Power Arkangel 850W/Gigabyte 990FXA D3/Phenom X6 1090T BE /Corsair H70/8gb Vengeance ddr3 1600 1.5v/Gigabyte Windforce hd7970/SSD Crucial M4/Hannspree HF237/Raser Lachesis/Roccat sota granular black/Raser lycosa |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
La ram è l'unica cosa che ho potuto testare, quindi al massimo posso togliere la batteria della CMOS. Provo con un altro alimentatore e cambio la pasta termica. Comunque ho il sospetto che la motherboard sia partita, anche se trovo strano che alcune volte funziona per 10-12 ore altri giorni non parte proprio.
Ultima modifica di nicauron : 04-03-2012 alle 14:43. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.