|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema con Asus M3A78-CM
Sfogliando il manuale alla sezione ram mi sono accorto di questo
![]() cioè che per connettere in dual channel non si seguono i colori ma appunto lo schema. Dal momento che avevo messo i 2 banchi negli slot neri ho verificato con cpuz se il dual channel fosse attivo e così è.ho deciso di provare gli slot come indicato nel manuale e qui sono cominciati i problemi. Cambiando la posizione e accendendo partono ventole ma l'avvio non va avanti e sullo schermo "nessun segnale": Allora decido di resettare il bios ma il risultato è lo stesso Ho provato a lasciare i 2 banchi di ram al loro posto e aggiungerne un altro da 2 gb negli slot gialli. il risultato è come i precedenti casi. Che i due slot gialli siano guasti mi pare strano ma non mi sembra di sbagliare niente. Ultima modifica di Bicchierino : 29-02-2012 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ho risolto!Riporto qui come ho fatto in caso qualcuno dovesse avere il mio stesso problema.
Per far riconoscere la ram anche negli altri slot ho tolto la batteria tampone in modo tale da resettare il bios. Resettando tramite jumper l'avvio non riusciva con almeno una ram nei primi due slot (quelli gialli). Per la questione del dual channel funziona se le ram sono messe o negli slot gialli o negli slot neri (e mi sembra pure logico).Se montati come in figura le ram vanno in single channel. Quindi o interpreto male il manuale oc'è un errore. Ultima modifica di Bicchierino : 29-02-2012 alle 16:15. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.