Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2012, 12:58   #1
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Sony non monta l'i7 QM.. Differenze con l'M?

Ho sentito l'assistenza Sony Vaio e mi hanno confermato che dopo alcuni test e benchmark svolti in azienda, la produzione ha deciso di non montare più i QM perché gli M sono più performanti..

Mi illuminate sulla differenza reale tra questi due processori?
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 14:59   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
mi hanno confermato che dopo alcuni test e benchmark svolti in azienda, la produzione ha deciso di non montare più i QM perché gli M sono più performanti..
wow vorrei conoscere il genio in questione
i processori intel che finiscono per m sono dual core, quelli che finiscono per qm sono quad core, i quad core, a parità di serie (sandy bridge per esempio) sono molto più potenti degli m che sono solo dual core
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 15:03   #3
DerRichter
Senior Member

L'Avatar di DerRichter

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
QM = quadcore
M = dualcore

Licenziamento immediato
Desktop 1: FormD T1 v2.1 - Asrock B650i Lightning - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Corsair SF750 - Thermalright Frozen Edge 240 Black

Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White
DerRichter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 15:18   #4
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Però dipende anche cosa si intende con performance.
Stiamo parlando di notebook, quindi anche l'autonomia ha la sua importanza.
Ovvero non serve un processore troppo potente se poi il pc ti si spegne mentre stai lavorando.
Inoltre anche il calore emesso ha importanza in un notebook.
Ovvero non serve un processore troppo potente se poi non riesci ad usare il notebook perché ti ustioni se lo tocchi.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 15:31   #5
tonyxx
Bannato

Quote:
Però dipende anche cosa si intende con performance.
Stiamo parlando di notebook, quindi anche l'autonomia ha la sua importanza.
Ovvero non serve un processore troppo potente se poi il pc ti si spegne mentre stai lavorando.
Inoltre anche il calore emesso ha importanza in un notebook.
Ovvero non serve un processore troppo potente se poi non riesci ad usare il notebook perché ti ustioni se lo tocchi.
non è vero niente, nel mio asus con i7 2670qm, anche dopo un bel pò di tempo di editing video che usa la cpu al 95-98% e la gpu nvidia per cuda, la ventola è si al massimo, ma non si surriscalda per niente, e il case nel punto più caldo, sopra il dissipatore è appena tiepido.
poi da dual a quad core la potenza raddoppia, ma non raddoppia il TDP, quindi un quad core a fare lo stesso lavoro consuma meno, in quanto ci mette molto meno.
e anche riducendo molto la frequenza (a max 1ghx anche) un quad core rimane potente, ma consuma molto poco.
Old 28-02-2012, 16:15   #6
Ash75
Member

L'Avatar di Ash75

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
C'è da chiedersi quando hanno fatto quei test...

La prima generazione di i7 quad era una vera e propria porcata a 45nm che aveva una bassissima frequenza quando si usavano 4 core ed appena passabile quando se ne usavano 2; in effetti persino gli i5 di prima generazione erano molto più convenienti degli i7 quad, visto che essendo già a 32nm scaldavano molto meno ed avevano frequenze ben più elevate (soprattutto visto che ancora ad oggi non tutti i software sono multithreaded).

Tutta un'altra storia con la generazione attuale ovviamente, dove la situazione è praticamente opposta.

Ultima modifica di Ash75 : 28-02-2012 alle 17:30.
Ash75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 17:11   #7
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Grandi ragazzi, siete sempre una fonte inesauribile di informazioni. Allora ricapitolando, conoscevo per l'appunto, la differenza che passava tra M e QM, infatti ero abbastanza perplesso da quello che mi diceva il ragazzo. In pratica mi ha detto che il manager di produzione ha inviato una mail ufficiale spiegando che sono stati eseguiti dei test di "performance " ed hanno ritenuto più conveniente montare un M al posto di un QM che costa di più e rende di meno... Gli ho chiesto se questi test sono accessibili al pubblico, ma mi ha detto che sono ad uso esclusivo dell'azienda.......

A prescindere da questo, avrei due domande:

1)Perché in questo confronto, il dual core vince nei test di cinebench e wprime? LINK
2)Avete qualche documento dove è spiegato bene il funzionamento di queste cpu? Vorrei addentrarmi un po' di più nell'argomento e capire tecnicamente perché quando ad es. vengono usati tutti e quattro core, la frequenza si riduce (immagino f/4..).
Old 28-02-2012, 17:42   #8
Ash75
Member

L'Avatar di Ash75

Quote:
Originariamente inviato da icestorm82 Guarda i messaggi
1)Perché in questo confronto, il dual core vince nei test di cinebench e wprime? LINK
Per il fatto che non vince
Da come puoi vedere il punteggio cinebench alto è quello a singolo core, dove ovviamente conta il clock del processore, nel multi il quad vince.
Il wprime invece è in secondi e va letto al contrario (+ basso è meglio).

Ultima modifica di Ash75 : 28-02-2012 alle 17:44.
Old 28-02-2012, 17:50   #9
tonyxx
Bannato

Quote:
2)Avete qualche documento dove è spiegato bene il funzionamento di queste cpu? Vorrei addentrarmi un po' di più nell'argomento e capire tecnicamente perché quando ad es. vengono usati tutti e quattro core, la frequenza si riduce (immagino f/4..).
a differenza di tanti luoghi comuni 4 core vengono usati persino per trasferire file tra una chiavetta e il pc , per navigare anche con solo 1 pagina aperta, e giocare
tutto questo l' ho verificato personalmente.
il mio i7 2670qm con il turbo disattivato porta da 800mhz fino a 2,2ghz TUTTI e 4 i CORE
con il turbo TUTTI E 4 CORE fino a 2,8ghz, fino a 3ghz 2 core e 3,1ghz 1 core
ma a meno che non abbia un rendering video o un videogioco molto pesante aperto il processore è costantemente a 800mhz
Old 28-02-2012, 18:31   #10
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Quote:
Originariamente inviato da Ash75 Guarda i messaggi
Per il fatto che non vince
Da come puoi vedere il punteggio cinebench alto è quello a singolo core, dove ovviamente conta il clock del processore, nel multi il quad vince.
Il wprime invece è in secondi e va letto al contrario (+ basso è meglio).
Ma è possibile impostare a proprio piacimento quanti core utilizzare??
Old 28-02-2012, 18:33   #11
Ash75
Member

L'Avatar di Ash75

Quote:
Allora, puoi usare wikipedia come guida: > LINK <

Per ogni processore trovi la frequenza base ed i moltiplicatori del turbo (nel formato x/x/y/z per i quad e y/z per i duo), controlla bene le note perché lì viene indicato di quanti mhz sono gli step del turbo.

Ad esempio i 2 proci che hai indicato nel link hanno:
2670qm: freq base 2.2ghz con step da 100mhz e turbo 6/6/8/9
2640m: freq base 2.8ghz con step da 100mhz e turbo 5/7

In pratica il 2670qm raggiunge le frequenze:
Base: 2200mhz
4 core: 2800mhz (2200+6x100)
2 core: 3000mhz (2200+8x100)
1 core: 3100mhz (2200+9x100)

Il 2640m raggiunge le frequenze:
Base: 2800mhz
2 core: 3300mhz (2800+5x100)
1 core: 3500mhz (2800+7x100)

Le frequenze sono teoriche, infatti se si effettua un rendering con il 2670qm (4 core e HT tirati al 100%) si partirà da 2.8ghz, ma dopo alcuni minuti si stabilizzerà sui 2.5/2.6 a causa dell'eccessivo calore (la stessa cosa vale per il 2640m), la qualità del sistema di raffreddamento impatta molto in questo caso.
Faccio notare che per quanto riguarda i giochi, si hanno pressoché sempre picchi ad alte frequenze sui singoli core (i core non vanno sempre tutti al 100%) e quindi non surriscaldano il processore in modo così esagerato (da notare comunque che i giochi che usano 4 core in modo accettabile si contano sulle dita di una mano).

Ultima modifica di Ash75 : 28-02-2012 alle 18:38.
Old 28-02-2012, 18:36   #12
Ash75
Member

L'Avatar di Ash75

Quote:
Ma è possibile impostare a proprio piacimento quanti core utilizzare??
Si, ci sono software appositi per limitare il numero di core o disabilitare funzioni (tipo l'hyperthreading), tuttavia non puoi fare il contrario, un programma a singolo thread non lo puoi far andare su più core (sarebbe come mettere un piede in 2 scarpe )
Old 02-03-2012, 18:15   #13
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Quote:
Si, ci sono software appositi per limitare il numero di core o disabilitare funzioni (tipo l'hyperthreading), tuttavia non puoi fare il contrario, un programma a singolo thread non lo puoi far andare su più core (sarebbe come mettere un piede in 2 scarpe )
Ottimo a sapersi!!
Old 15-03-2012, 07:45   #14
refox13esimo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
dov'è il turbo boost'''

Quote:
Allora, puoi usare wikipedia come guida: > LINK <

Per ogni processore trovi la frequenza base ed i moltiplicatori del turbo (nel formato x/x/y/z per i quad e y/z per i duo), controlla bene le note perché lì viene indicato di quanti mhz sono gli step del turbo.

Ad esempio i 2 proci che hai indicato nel link hanno:
2670qm: freq base 2.2ghz con step da 100mhz e turbo 6/6/8/9
2640m: freq base 2.8ghz con step da 100mhz e turbo 5/7

In pratica il 2670qm raggiunge le frequenze:
Base: 2200mhz
4 core: 2800mhz (2200+6x100)
2 core: 3000mhz (2200+8x100)
1 core: 3100mhz (2200+9x100)

Il 2640m raggiunge le frequenze:
Base: 2800mhz
2 core: 3300mhz (2800+5x100)
1 core: 3500mhz (2800+7x100)

Le frequenze sono teoriche, infatti se si effettua un rendering con il 2670qm (4 core e HT tirati al 100%) si partirà da 2.8ghz, ma dopo alcuni minuti si stabilizzerà sui 2.5/2.6 a causa dell'eccessivo calore (la stessa cosa vale per il 2640m), la qualità del sistema di raffreddamento impatta molto in questo caso.
Faccio notare che per quanto riguarda i giochi, si hanno pressoché sempre picchi ad alte frequenze sui singoli core (i core non vanno sempre tutti al 100%) e quindi non surriscaldano il processore in modo così esagerato (da notare comunque che i giochi che usano 4 core in modo accettabile si contano sulle dita di una mano).
Ciao a tutti e scusate l'immissione violenta nella discussione! ho comprato da poco un vaio con le caratteristiche che potete vedere sotto nella firma, che monta un i7 2640m. Il pc va bene ed è veloce ma per curiosità ho cominciato a monitorare le frequenze... il notebook ha uno switch da poter mettere in STAMINA (mod. risparmio energia) o SPEED (alte prestazioni), la frequenza a riposo cambia ma sotto sforzo in entrambe le modalità il processore non superà gli 1,6GHz (stress test e monitoraggio frequenze fatto con Intel Extreme Tuning Utility e RealTemp) quando invece la stessa sony mi dichiara la frequenza nominale di 2,8GHz, ora mi sorge un dubbio... è tutto normale o mi sfugge qualcosa?? Sempre in Intel Extreme Tuning utility La voce "Max non turbo boost ratio" è a 28x, "Turbo boost short (e non short) power" è abilitata ed i valori di potenza sn 44 e 35w, "additional turbo voltage" è a 0v.
Plz help!
Old 15-03-2012, 15:42   #15
Ash75
Member

L'Avatar di Ash75

Quote:
Originariamente inviato da refox13esimo Guarda i messaggi
Ciao a tutti e scusate l'immissione violenta nella discussione! ho comprato da poco un vaio con le caratteristiche che potete vedere sotto nella firma, che monta un i7 2640m. Il pc va bene ed è veloce ma per curiosità ho cominciato a monitorare le frequenze... il notebook ha uno switch da poter mettere in STAMINA (mod. risparmio energia) o SPEED (alte prestazioni), la frequenza a riposo cambia ma sotto sforzo in entrambe le modalità il processore non superà gli 1,6GHz (stress test e monitoraggio frequenze fatto con Intel Extreme Tuning Utility e RealTemp) quando invece la stessa sony mi dichiara la frequenza nominale di 2,8GHz, ora mi sorge un dubbio... è tutto normale o mi sfugge qualcosa?? Sempre in Intel Extreme Tuning utility La voce "Max non turbo boost ratio" è a 28x, "Turbo boost short (e non short) power" è abilitata ed i valori di potenza sn 44 e 35w, "additional turbo voltage" è a 0v.
Plz help!
Premetto che non ho mai avuto un Vaio, quindi non so bene che diavolerie ci installino su questi poveri pc... comunque leggendo in giro, se non ho capito male, pare ci sia un'utility proprietaria preinstallata che permette di settare il pc in modalità silenziosa ed a basse temperature e che quindi castra a metà la frequenza del processore; prova a controllare se hai qualcosa di simile.
Old 15-03-2012, 15:54   #16
tonyxx
Bannato

Quote:
Premetto che non ho mai avuto un Vaio, quindi non so bene che diavolerie ci installino su questi poveri pc... comunque leggendo in giro, se non ho capito male, pare ci sia un'utility proprietaria preinstallata che permette di settare il pc in modalità silenziosa ed a basse temperature e che quindi castra a metà la frequenza del processore; prova a controllare se hai qualcosa di simile.
gli oem non si stuferanno mai installare le solite schifezze sui pc
consiglio: formattare e reinstallazione pulita, poi da windows imposti le frequenze nei 3 profili energetici a piacimento
Old 16-03-2012, 09:55   #17
refox13esimo
Junior Member

Quote:
Si immagino ci sia qualcosa di simile ma pensavo che sto benedetto switch STAMINA/SPEED servisse proprio a quello... invece neanche in speed mi va al massimo... anche se guardando le temperature c'è da starci attenti perché sotto sforzo arriva velocemente a 65° anche cn la frequenza a 1.6... cmq ci voglio provare! non riesci a ritrovare la discussione? io ho cambiato i settaggi avanzati delle modalità risparmo energia dei portatili di vwindows ma nn cambia nulla...
Old 16-03-2012, 10:19   #18
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Quote:
Si immagino ci sia qualcosa di simile ma pensavo che sto benedetto switch STAMINA/SPEED servisse proprio a quello... invece neanche in speed mi va al massimo... anche se guardando le temperature c'è da starci attenti perché sotto sforzo arriva velocemente a 65° anche cn la frequenza a 1.6... cmq ci voglio provare! non riesci a ritrovare la discussione? io ho cambiato i settaggi avanzati delle modalità risparmo energia dei portatili di vwindows ma nn cambia nulla...
Prova con una versione di windows pulita o una linux live con qualche utility che ti legga la frequenza!
Old 16-03-2012, 10:30   #19
refox13esimo
Junior Member

Quote:
Prova con una versione di windows pulita o una linux live con qualche utility che ti legga la frequenza!
grazie ice mel'ha già consigliato tony ma io sto cercando una soluzione per questo os!
Old 16-03-2012, 15:23   #20
Ash75
Member

L'Avatar di Ash75

Quote:
Ho provato a scaricare il manuale d'uso del tuo vaio (ftp://ftp.vaio-link.com/pub/manuals/...AE27100411.pdf), a pagina 129 parla di alcune impostazioni sul risparmio energatico, prova a vedere se lì noti qualcosa di utile, anche se immagino tu abbia gia provato.

L'unica discussione che ho trovato a riguardo è questa (in tedesco), dove il tizio che ha aperto la discussione ha risolto il problema toccando una qualche opzione:
LINK
Link tradotto con google
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole