|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Iiyama B2776HDS-B1
Ciao a tutti,
ho acquistato il monitor in questione e devo dire che è davvero ottimo. Sono collegato in DVI su una GTX 560 Ti e sto usando i settaggi standard della fabbrica, anche perché non saprei da dove cominciare per effettuare delle modifiche. Spero che i possessori di questo monitor si iscrivano alla discussione, anche per scambiarci le nostre impressioni sul prodotto. Ne approfitto per chiedere a chi è più esperto di me, se ci sono dei settaggi consigliati per meglio sfruttare questo eccezionale monitor. Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
vegitto,
che versione esatta di windows stai usando? Hai installato il driver per windows fornito da Iiyama per il tuo modello? Hai per caso modificato qualche impostazione nel pannello di controllo Nvidia? (che io non conosco, perchè ho una ATI). Rispondi a tutte e 3 le domande, per cominciare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho Windows 7 Ultimate 64 bit
Driver installati Nessun profilo colore modificato |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per essere più sicuri fai così: guarda questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=31 e poi, dentro windows, vai nelle stesse schermate della 1° e dell'ultima immagine che vedi in quel post, le catturi e poi le posti, così verifico la situazione nel tuo pc. Non devi fare alcuna modifica alle tue impostazioni attuali, mi raccomando.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie mille, in questo momento è collegato al portatile. Domani monto il pc nuovo con la scheda nvidia e indico tutti i settaggi, così mi puoi consigliare quelli appropriati. Grazie ancora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Macerata (provincia)
|
Iscritto, lo sto puntando da un po'.
![]() Il prezzo poi sta scendendo rapidamente, si trova anche dai 234+ss. (google shopping, con tutta l'affidabilità del caso)
Google Pixel 2 | Nad D3020, Focal Chorus 807V, Philips Fidelio X2, Yamaha EPH-100 | Panasonic LX-100 Desktop | i5-8400 | Gigabyte RTX 2060 OC | Asrock Z370 Pro4 | Samsung 850 250GB | Dell U3415W | Logitech G710+ Laptop | Samsung Ativ Book 4 | i5-3230 | GT 710m | Samsung 840 Evo 250GB | Thread dei regali, 1 inviati, 0 ricevuti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In base alle recensioni dei vari 27" che ho letto negli ultimi 6-7 mesi (PRAD e Tftcentral), questo Iiyama, complessivamente, mi è sembrato il miglior 27" TN attualmente in circolazione per chi intende usarlo anche per gaming
![]() In base alla recensione di PRAD consuma anche poco: solo 14-15 watt dopo aver regolato correttamente Luminosità e Contrasto. La luminanza minima che si può ottenere è pari a 86 cd/mq, e ciò lo rende utilizzabile anche in ambienti poco luminosi o al buio senza rimanere accecati. Buoni anche gli angoli di visione orizzontali: +/- 60°, e discreti quelli verticali: + 45° e -30°. Buono anche il livello minimo del nero: 0.12 cd/mq con luminanza di 140 cd/mq, quindi può fare anche un pelo meglio dopo aver abbassato un pochino il contrasto rispetto al valore usato da PRAD (140 cd/mq sono un po' troppi, IMO). In termini di reattività, aspetto principale per il gaming, si comporta bene. Ha la possibilità di settare da OSD l'intervento dell'Overdrive in 5 step. Con Overdrive settato a 2, valore intermedio che consente di ottenere immagini pulite, questi sono i risultati dei test di PRAD: ![]() In pratica, l'input-lag ammonta a 6.4 ms, e la latenza media complessiva secondo il loro approccio ("Latenz"), è pari a 10.6 ms. Ciò corrisponde a poco più di mezzo frame (1 frame = 16.7 ms), e quindi il risultato è buono (IMO). Buoni anche i risultati del test D15: 8.4 ms. Chi volesse confrontare queste prestazioni con quelle di alcuni IPS 23"-24" che vanno attualmente per la maggiore in ambiente gaming, può leggere il primo post di questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443812 - Impostando l'overdrive ad un valore maggiore, il monitor diventa un po' più reattivo, ma è possibile che si cominci a notare (la percezione è soggettiva) l'effetto reverse-ghosting, cioè il fantasmino scuro. Con OD impostato a 2 e probabilmente anche a 3 (manca la tabella del test con il valore 3), si dovrebbe andare invece sempre sul sicuro, e le prestazioni mi sembrano comunque degne di nota ![]() PRAD gli ha assegnato complessivamente un "good", che corrisponde a 4 stellette su 5 ed è un voto medio alto; di meglio c'è solo "very good", ma si vede raramente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Rovigo
|
C'è modo di avere un setting consigliato per calibrarlo a puntino? Immagino che possano differire di modello in modello, ma certi parametri dovrebbero essere abbastanza simili, no?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si possono provare alcune impostazioni presenti nella recensione di PRAD (Tftcentral non l'ha recensito per adesso, quindi nisba da loro). Una calibrazione completa e a "puntino" la si può ottenere solamente calibrando il proprio monitor con un colorimetro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ordinato questa mattina, gentilmente chi lo possiede può già postare la sua configurazione tipo? Grazie.
Delle impostazioni di PRAD c'ho capito veramente poco... Però se ho capito bene lo scaler del monitor sembra non essere granché quindi è preferibile settare la sorgente video direttamente a 1080p: se col Mac non è un problema, ho letto in giro che certi titoli su xbox360 per garantire le migliori performance devono uscire a 720p, lasciando il ridimensionamento al monitor... Che fare? Ci sono in rete altre recensioni professionali del monitor (almeno in inglese)? Per avere la migliore resa grafica collegando l'xbox360 al monitor è preferibile il cavo VGA o l'HDMI? Vi ringrazio anticipatamente e non appena arriva posterò le mie impressioni.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
anch'io sarei interessato, visto che lo userei 70% con xbox 10%con lettore bluray e 10%lo collegherei al macbook per guardare le partite con premiumplay...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Riguardo al tipo di collegamento, ti direi di usare l'HDMI, ma mi pare che tempo fa, in qualche discussione di altro monitor, avevo letto che con la xbox c'era gente che otteneva ottimi risultati collegandola in VGA usando il cavo originale microsoft. Anche in questo caso, ci metti poco a provare eventualmente entrambe le soluzioni. Se userai la porta HDMI del monitor, ricordati di entrare nel pannello di controllo della scheda video e controlla che l'opzione che si chiama Overscan (o qualcosa del genere... a volte usano nomi diversi) sia settata a zero, altrimenti non otterrai la massima resa e perderai anche un pezzetto delle immagini. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Althotas ti ringrazio per i consigli; ho ordinato il monitor giusto ieri e sto ancora aspettando che mi chiudano l'ordine (fortuna che i soldi dalla carta di credito se li sono già presi). Attendo fiducioso il mostriciattolo per fare tutte le prove del caso.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Tra venerdì e lunedì dovrebbe arrivarmi così inizio subito a commentare le sue performance con xbox360 S e macbook pro 13" 5,5. Incrociate le dita per me...
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Finalmente è arrivato! Considerato che c'ho speso "solo" 266,25€ mi ritengo veramente fortunato.
Iniziamo dai contro... vengo dall'ultimo monitor CRT 22" della iiyama e c'è poco da fare, per quanto l'illuminazione sia a led, purtroppo il NERO non sarà mai più NERO... piuttosto un blu notte. Un'uscita per le cuffie avrebbe fatto molto comodo alla mia lei. Francamente avrei preferito un HDMI in più anziché il vecchio VGA, riducendo l'ingombro dei fili. Nel configurare il monitor (con AVS HD 709 Disc) ho notato come siano lievi i margini di manovra su luminosità e contrasto, ma su questo c'è da dire che sto usando una xbox 360 con cavo VGA originale per provare la calibrazione e microsoft ha inserito parecchie magagne nella gestione dello spettro di colore... Sui pro c'è molto da dire: l'audio non fa certo gridare al miracolo, ma fa il suo dovere, pensavo peggio, e posso garantire che per la fruizione di contenuti commerciali è gradevole; gli esperti audiofili pretendono molto di più ma probabilmente si muniscono anche di tutt'altra soluzione video. Per essere un pannello TN sono rimasto piacevolmente sorpreso dagli angoli di visione, per trovare alterazioni delle immagini occorre assumere posizioni che inficiano la fruibilità del contenuto; in due lo si guarda ottimamente, senza essere per forza guancia a guancia. Nonostante sia un plasticone, da una forte sensazione di robustezza al tatto, trovo geniale il sistema di rotazione e regolazione in altezza. Il monitor assieme alla sua base sono perfettamente stabili e mostrano una linea accattivante... piace persino alla mia lei. Per ora ho connesso solo la 360 con VGA (almeno da dashboard non cambia nulla fra 720p e 1080p, segno che lo scaler del monitor non è poi malvagio come ho letto in giro) e il macbook pro 13" 5,5, con collegamento mini-displayport DVI-D: che dire, FENOMENALE la sua resa a 1920x1080, sia con le normali applicazioni ma soprattutto con i film @1080, nonostante siano compressi in MKV. Ci sono 5 step di overdrive, solo dopo il terzo si iniziano ad intravedere degli artefatti, mentre non ho mai visto finora scie o altre imperfezioni. Per la su configurazione a puntino con xbox 360 dovrò aspettare di recuperare il cavo HDMI che ho nell'altra abitazione. Per ora, per come mi ricordavo gli LCD, sono ESTASIATO dal mio nuovo monitor, tant'è che potrei finire per usarlo fisso in abbinamento col macbook pro. Purtroppo ho avuto tante altre cosa da fare nel pomeriggio e quindi me lo sono goduto poco, però una cosa è certa, visto quanto l'ho pagato lo straconsiglio a tutti coloro sono alla ricerca di un monitor grande per il gaming o la fruizione di film.
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ciao
mi sto guardando intorno per prendere un monitor per il pc. Qui da voi c'é un mare di info che mi stanno servendo per sciogliere il nodo gordiano di 'sti benedetti monitor. Per la verità sono partito in tromba per un IPS (prima il Dell U2311H dell'anno scorso; poi il Dell U2312M di quest'anno; poi, visto il ronzio che affligge gli acquirenti l'HP ZR2440. Nella lista ho messo anche l'LG IPS235-P e L'Asus PA238Q). Non ce ne é uno però che non abbia un punto debole: il ronzio, la mancanza di uniformità della luminosità, il basso contrasto, la sfocatura, gli aloni colorati al buio, i tempi di risposta lunghi e via così). Mi stavo chiedendo una cosa e cioè se i monitor IPS sono effettivamente meglio di questo Iiyama. Che é un TN, ma dalle recensioni delle riviste e soprattutto degli utenti sembra un buon prodotto per il prezzo che costa. Sembrerebbe più equilibrato come prestazioni, a parte gli angoli di visualizzazione più ridotti. Ma é un 27 pollici HDMI. Cosa mi potete consigliare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Dipende da cosa ci devi fare nello specifico: chiariamoci, non esiste la soluzione video perfetta, perché per esempio se vuoi videogiocare bene e goderti appieno i film la soluzione migliore resta un Plasma Panasonic serie 50... ma anche lui purtroppo ha i suoi difetti.
Per la mia personale esperienza posso dirti che con quello che ho speso, questo monitor è ottimo. Indubbiamente ha i suoi difetti: il contrasto è un po' pochino... le modifiche ai settaggi sono minime (però di default sono ottimi, lo dicono le recensioni serie). Resta il fatto che da un TN mi aspettavo/ricordavo molto peggio, e invece sono felicissimo della mia spesa. Gli angoli di visione modificano l'immagine solo se vuoi palesemente cercarli, ma in quel caso vuol dire disinteressarti completamente da quanto hai su schermo. Escluso il plasma, anch'io pensavo di prendere un IPS, però per il mio budget mi sarei dovuto fermare ai 23" (un po' pochi) che mantengono i 16:9, i tempi di risposta non sono entusiasmanti sulla carta ma gli acquirenti non se ne lamentano... Per me è importantissima l'immersione, e cavolo, questo 27" mi sembra una TV tanto è grande (fra l'altro il design è pure estremamente gradevole), i colori sono importanti certo, ma fino ad un certo punto...
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Al momento con xbox 360 tengo questo setting:
xbox360 VGA <-- devo passare all'HDMI che ha maggiore controllo sui colori espanso <-- il nero è nero ma riduco le gradazioni + chiare @1280x720 <-- a livello di dashboard non fa differenza rispetto al 1080p iiyama luminosità: 100 contrasto: 50 O. Posizione: 50 <-- lo regola in automatico V. Posizione: 50 <-- lo regola in automatico Fase: 59 (?) <-- lo regola in automatico Orologio: 50 <-- lo regola in automatico Temperatura colore: utente (100-100-100) Modo display: aspect i-Style Color: Standard <-- le altre modalità impediscono modifiche a lumi. e cont. Contrasto avanzato: disabilitato <-- lo si usa con bassa luminosità Modalità ECO: disabilitato Nitidezza: 0 <-- sulla distanza; da vicino occorre alzare Over Drive: 0 <-- per ora non noto artefatti Seleziona input: Auto Purtroppo la resa non è ottimale, per avere un nero definito e non un grigio devo sacrificare le tinte più chiare che tendono al bianco, ma questo penso dipenda da come Microsoft ha messo mano allo spettro di colori della console. Con cavo HDMI dovrei avere dei margini di controllo sullo spettro dei colori. C'è qualcun altro che vuole parlare dei suoi setting per confronto?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.