Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2012, 19:44   #1
Romano88
Member

L'Avatar di Romano88

Iscritto dal: Feb 2012
Consigli RPG/GDR per tutte le console

Ciao a tutti,ultimamente ero alla ricerca di qualche RPG stile FF7 per intenderci,quelli a turni vecchio stile insomma o comunque alla ricerca di qualche RPG che possa considerarsi "bello"....volevo avere magari qualche consiglio.Grazie ai vari emulatori che ci sono su internet posso ( come tutti del resto ) anche giocare a titoli vecchi per ps1,ps2,psp e WII e possedendo anche PS3 e XBOX360 volevo avere diciamo un consiglio generale,a mo di "i migliori GDR che avete giocato"....sopratutto di quelli usciti recentemente,visto che di quelli del passato li ho giocati quasi tutti i migliori e rigiocati anche troppe volte per carenza di qualcosa di decente negli ultimi tempi...comunque ripeto accetto qualsiasi consiglio su giochi belli sia del passato vecchio ( per intenderci come Suikoden 1 pure ),sia su quelli + recenti ( come Final Fantasy 13...anche se non lo definirei propriamente bello ).Grazie
Old 24-02-2012, 20:52   #2
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Un gioco di ruolo recente che mi è piaciuto molto è The Legend Of Heroes:Trails In The Sky per PSP.
E' un gioco di ruolo giapponese per psp uscito da poco. Il sistema di combattimento è a turni/ strategico.. molto classico ma bella trama e bei personaggi !!! Offre un ottimo livello di sfida e anche le ambientazioni mi sono piaciute moltissimo.
Per finire la main quest non è richiesto grind (almeno io non l'ho mai fatto), basta sfruttare a dovere gli equipaggiamenti e le gemme di potenziamenti.

Io lo giocai in inglese perché lo attendevo molto non so se sia uscito in italiano nel frattempo

L'unico neo che ho trovato è che ci sono moooolti testi da leggere (anche dei giornali da trovare in giro per il mondo di gioco e leggere).

c'è da tenere conto che non proprio un neo in quanto il mondo sembra vivo e i personaggi non sono messi lì a caso e non dicono frasi stupide come in alcuni FF accadeva (lo dico da gran appassionato dei vecchi FF)

Ecco qualche immagine:

IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 21:16   #3
Romano88
Member

L'Avatar di Romano88

Grazie per il consiglio intanto...sono andato a leggere qualche recensione e dicono che è carino,per intenderci come storia è molto lungo?...nel senso che a me piacciono quei rpg che non è che dopo mezza giornata passata appiccicato li sono già quasi finiti...per i dialoghi non c'è problema....dopo aver giocato recentemente tales of the abyss per ps2 penso di aver visto il top dei personaggi + logorroici di tutti i videogiochi della storia....
Old 24-02-2012, 21:30   #4
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Se hai giocato Tales Of The Abyss sicuramente anche Tales Of Vesperia è un titolo che potrebbe piacerti, e insieme a Lost Odissey rappresentano i due rpg più "old style" di questa generazione (entrambi su X360).

Per la PS2 ce ne son fin troppi per star qui a elencarli tutti...
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 21:58   #5
Romano88
Member

L'Avatar di Romano88

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Se hai giocato Tales Of The Abyss sicuramente anche Tales Of Vesperia è un titolo che potrebbe piacerti, e insieme a Lost Odissey rappresentano i due rpg più "old style" di questa generazione (entrambi su X360).

Per la PS2 ce ne son fin troppi per star qui a elencarli tutti...
onestamente tales of the abyss non mi ha fatto impazzire....l'ho trovato un gioco ben fatto,storia lunga e carina e personaggi fatti bene...però tutto troppo "normale"....niente che spiccava particolarmente diciamo.Tales of Vesperia lo avevo provato ma dopo poche ore lasciato stare,perchè mi sembrava di giocare a una copia di Tales of The Abyss con solo i personaggi cambiati e la storia sempre troppo "normale"....magari tu se l'hai giocato mi sai dire se diciamo segue sempre quel filone alla Tales of The Abyss....se ci assomiglia particolarmente....Lost Odissey invece l'ho lasciato stare dopo un paio di giorni per mancanza di voglia,ma mi sembrava carino....ne vale la pena giocarlo? oppure è uno di quei giochi che una volta finito dici "carino",ma alla fine rimane uno dei tanti giocati diciamo
Old 24-02-2012, 22:13   #6
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Sì direi che TOV segue il filone TOA e Lost Odissey è sì un bell'rpg e secondo me vale la pena, ma se ti aspetti che lasci il segno come FF7 (o nel mio caso anche Xenogears per rimanere nell'epoca d'oro dei jrpg) penso rimarrai deluso. In ogni caso, personalmente, tra i titoli che ho giocato di questa generazione, trovo che solo Demon's Souls (che comunque è tutto un altro genere di rpg) sia un titolo di quelli che ne escono uno ogni tanto, ma forse mi è rimasto impresso più per le bestemmie che ho tirato per via della dificoltà
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 22:45   #7
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Romano88 Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio intanto...sono andato a leggere qualche recensione e dicono che è carino,per intenderci come storia è molto lungo?...nel senso che a me piacciono quei rpg che non è che dopo mezza giornata passata appiccicato li sono già quasi finiti...per i dialoghi non c'è problema....dopo aver giocato recentemente tales of the abyss per ps2 penso di aver visto il top dei personaggi + logorroici di tutti i videogiochi della storia....
Trails in the Sky so che è piuttosto lungo, con circa 50 ore per completare la storia principale.

Se vuoi un gioco che dura parecchio, ti suggerirei Grandia. Dopo circa 70 ore non avevo ancora finito il secondo disco, e considera che non ci sono sidequest per farti perdere tempo (ce n'è solo uno, vicino alla fine del gioco, ma non ci ero ancora arrivato). E' proprio così lungo di suo. Nonostante questo, non annoia mai. I personaggi sono divertenti e la storia funziona bene.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 00:29   #8
Romano88
Member

L'Avatar di Romano88

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Sì direi che TOV segue il filone TOA e Lost Odissey è sì un bell'rpg e secondo me vale la pena, ma se ti aspetti che lasci il segno come FF7 (o nel mio caso anche Xenogears per rimanere nell'epoca d'oro dei jrpg) penso rimarrai deluso. In ogni caso, personalmente, tra i titoli che ho giocato di questa generazione, trovo che solo Demon's Souls (che comunque è tutto un altro genere di rpg) sia un titolo di quelli che ne escono uno ogni tanto, ma forse mi è rimasto impresso più per le bestemmie che ho tirato per via della dificoltà
purtroppo infatti è da parecchio che cerco jrpg che lasciano il segno e ormai non ne fanno + da troppo tempo...la saga dei final fantasy dal 10 compreso ( anche se molto bello ) in poi ha incominciato a perdere di valore....comunque proverò allora lost odissey.Volevo infatti anche provare demon's souls,soltanto che non era appunto un classico jrpg,ma comunque contando il periodo di magra che ha il genere rpg proverò anche quello.Grazie per i consigli.
Old 25-02-2012, 00:36   #9
Romano88
Member

L'Avatar di Romano88

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Trails in the Sky so che è piuttosto lungo, con circa 50 ore per completare la storia principale.

Se vuoi un gioco che dura parecchio, ti suggerirei Grandia. Dopo circa 70 ore non avevo ancora finito il secondo disco, e considera che non ci sono sidequest per farti perdere tempo (ce n'è solo uno, vicino alla fine del gioco, ma non ci ero ancora arrivato). E' proprio così lungo di suo. Nonostante questo, non annoia mai. I personaggi sono divertenti e la storia funziona bene.
grazie per il consiglio ma già giocato e rigiocato almeno 3 volte .....un gran gioco,lo metto tra i migliori 5 rpg fatti per ps1 probabilmente...se non sbaglio era uscito nel periodo o di ff7 o dell'8 e anche se passato + sotto traccia era paragonabile come storia e personaggi agli altri 2 titoli molto + famosi.Dopo tanti anni magari ci faccio un pensierino nel rigiocarlo,anche se devo essere onesto che essendo appunto cosi lungo come gioco ogni volta che lo volevo rigiocare ci ripensavo....mi ricordo che in alcune mappe giravo per ore cercando tesori e cercando il prossimo "step" da raggiungere e sembravano non finire mai.... ho provato la stessa sensazione con summoner 1 per ps2....a momenti mi sentivo io stesso il personaggio nel gioco e impazzivo per trovare i tesori e uscire da quei posti....
Old 25-02-2012, 09:51   #10
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Sì la main quest dura all'incirca 50 ore. Io ce ne ho messe 47 mi pare e ho fatto qualche missione secondaria. Poi se vuoi finirlo al 100% con rank di Bracer al massimo credo che ci vogliano almeno una decina di ore in più o forse un intero playthrough con il new game+.. non lo so perché non ci ho provato

Gli altri giochi che state citando non li ho mai giocati, a parte xenogears che ora è sulla mia psp e sta solo aspettando di essere finito
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 10:07   #11
DFGemini
Senior Member

L'Avatar di DFGemini

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
RPG/GDR oldstyle in questa gen non ne ho giocati.sono rimasto cmq impressionato da titoli come dragon age,mass effect 2,demon soul e dark soul(gli ultimi 2 per me rappresentano delle vette raggiunte una volta ogni 10-15 anni).
Ho giocato FF XIII ma non mi ha fatto impazzire...forse perché troppo amante di quello vecchio stampo.cmq godibile,nulla di più.

Tra le vecchie glorie,senza stare a citare i più blasonati,non posso che ricordare capolavori come Vagrant story e Legend of dragon(di entrambi si parla di nuovi capitolo da anni...ma ormai sono false speranze).
Schermo:Samsung T240HD Console:Ps4 Pro 1Tb Nick Psn: DFGemini BattleTag:DFGemini#2986
DFGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 10:27   #12
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
domanda simile: consiglio gdr con grafica decente e senza combattimenti a turni su x360..consigli?
Old 25-02-2012, 11:09   #13
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Allora, i giochi di cui tu parli io non li considero assolutamente gdr... e devo dire che non li amo nemmeno troppo, però posso consigliarti il brand Shin megami tensei, che nel genere è di sicuro il più interessante. Personalmente il mio preferito è Persona 3, grazie alle importanti innovazioni del gameplay che lo rendono più fresco e vitale della concorrenza e interessante da seguire, ma il filone "Persona" ha una trama molto meno cupa ed estrema degli Shin Megami tensei classici, per cui se preferisci qualcosa di più "pesante" il filone principale, anche se più classico nelle meccaniche, è più indicato. I due Digital devil saga a livello depressionogeno sono probabilmente l'equivalente ludico dell'Esercito delle 12 scimmie per cui se hai voglia di tagliarti le vene vai su quelli. VOlendo cambiare completamente atmosfera ma rimanendo su una qualità molto alta ti posso consigliare Xenoblade per Wii, che è un piccolo miracolo tecnicamente e possiede un gameplay molto ricco e "aperto" (almeno rispetto agli standard jappi). Se poi volessi provare un VERO gdr buttati su Oblivion. Lo so, Skyrim ha i modelli dei personaggi molto più belli, e affrontare i draghi è divertente mentre chiudere i portali di Oblivion è una palla, ma l'impianto sociale e narrativo costruito con le side quest di Oblivion è infinitamente migliore rispetto a quello insipido di Skyrim, e se lo chiedi a me le side quest sono di gran lunga la cosa più importante in un VERO gdr, per cui Oblivion tutta la vita!!!!
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 11:44   #14
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
domanda simile: consiglio gdr con grafica decente e senza combattimenti a turni su x360..consigli?
Tales of Vesperia (cel-shading), Magna Carta 2 (UE3), Infinite Undiscovery (UE3, mi pare)... le scelte ci sono, ma non so cosa intendi per "grafica decente"
Old 25-02-2012, 12:09   #15
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
Tales of Vesperia (cel-shading), Magna Carta 2 (UE3), Infinite Undiscovery (UE3, mi pare)... le scelte ci sono, ma non so cosa intendi per "grafica decente"
che non faccia schifo!
Old 25-02-2012, 12:20   #16
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
che non faccia schifo!
Allora lascerei perdere i giochi fatti con l'UE3, i personaggi sembrano muppets. Anche SO4 è afflitto dallo stesso problema. Lost Odyssey se la cava meglio, ma è a turni...

Suppongo che la scelta migliore sia Tales of Vesperia. Come cel-shading non è affatto male. Non molto dettagliato, ma decisamente ben fatto.
Old 25-02-2012, 12:24   #17
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

ho visto qualche video...mi sa che non sono ancora pronto ai gdr asian
Old 25-02-2012, 16:09   #18
Romano88
Member

L'Avatar di Romano88

Quote:
Originariamente inviato da DFGemini Guarda i messaggi
RPG/GDR oldstyle in questa gen non ne ho giocati.sono rimasto cmq impressionato da titoli come dragon age,mass effect 2,demon soul e dark soul(gli ultimi 2 per me rappresentano delle vette raggiunte una volta ogni 10-15 anni).
Ho giocato FF XIII ma non mi ha fatto impazzire...forse perché troppo amante di quello vecchio stampo.cmq godibile,nulla di più.

Tra le vecchie glorie,senza stare a citare i più blasonati,non posso che ricordare capolavori come Vagrant story e Legend of dragon(di entrambi si parla di nuovi capitolo da anni...ma ormai sono false speranze).
Vagrant Story secondo me dopo FF7 è il gioco + bello stile RPG ( anche se non lo era a tutti gli effetti ) per PS1....un vero capolavoro e Legend of Dragoon nonostante ai tempi passò quasi completamente inosservato anche quello fu bellissimo,con la traduzione italiana anche a voce quando facevano i colpi che mi faceva troppo ridere...era fintissima....già giocati ma comunque grazie per avermeli ricordati.
Old 25-02-2012, 16:12   #19
Romano88
Member

L'Avatar di Romano88

Quote:
Originariamente inviato da Davide9 Guarda i messaggi
Allora, i giochi di cui tu parli io non li considero assolutamente gdr... e devo dire che non li amo nemmeno troppo, però posso consigliarti il brand Shin megami tensei, che nel genere è di sicuro il più interessante. Personalmente il mio preferito è Persona 3, grazie alle importanti innovazioni del gameplay che lo rendono più fresco e vitale della concorrenza e interessante da seguire, ma il filone "Persona" ha una trama molto meno cupa ed estrema degli Shin Megami tensei classici, per cui se preferisci qualcosa di più "pesante" il filone principale, anche se più classico nelle meccaniche, è più indicato. I due Digital devil saga a livello depressionogeno sono probabilmente l'equivalente ludico dell'Esercito delle 12 scimmie per cui se hai voglia di tagliarti le vene vai su quelli. VOlendo cambiare completamente atmosfera ma rimanendo su una qualità molto alta ti posso consigliare Xenoblade per Wii, che è un piccolo miracolo tecnicamente e possiede un gameplay molto ricco e "aperto" (almeno rispetto agli standard jappi). Se poi volessi provare un VERO gdr buttati su Oblivion. Lo so, Skyrim ha i modelli dei personaggi molto più belli, e affrontare i draghi è divertente mentre chiudere i portali di Oblivion è una palla, ma l'impianto sociale e narrativo costruito con le side quest di Oblivion è infinitamente migliore rispetto a quello insipido di Skyrim, e se lo chiedi a me le side quest sono di gran lunga la cosa più importante in un VERO gdr, per cui Oblivion tutta la vita!!!!
non so se rispondevi a me,comunque onestamente i persona non li ho mai giocati,perchè avevano ambientazioni troppo "moderne" e non tanto fantasy diciamo...per intenderci come ff9 con maghi,idrovolanti ecc....ne valgono davvero la pena come trama e sottotrame? grazie

edito: aggiungo anche che Xenoblade l'ho già giocato ed è molto bello e ultimamente in effetti devo dire che è uno dei pochi che mi ha ricordato i vecchi tempi dei Final Fantasy + belli,anche se non centra niente diciamo,ma le sensazioni erano simili.

Ultima modifica di Romano88 : 25-02-2012 alle 16:16. Motivo: Aggiornamento
Romano88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 23:55   #20
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

com' è

Divinity 2: Ego Draconis

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian