Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2012, 17:51   #1
Gold Scorpio
Senior Member

L'Avatar di Gold Scorpio

Iscritto dal: May 2008
Città: Genova
Strano problema con le ventole

Ciao a tutti, ho uno strano problema con le ventole del mio pc che vado ad illustrare, sperando che qualcuno possa aiutarmi a capire da cosa possa dipendere. Nel caso tornasse utile preciso che le ventole sono delle Enermax Everest.

In pratica una settimana fa ho fatto la periodica pulizia del pc: ho aperto il case, smontato ram e scheda video, spolverato componenti, ecc. Poi ho rimontato tutto senza problemi. Tre giorni fa la ventola in estrazione posteriore non parte all'avvio del pc, nonostante il led sia acceso: noto che basta una "ditata" per avviarla e farla girare senza problemi, ma in automatico da quel momento non parte più. Ho provato a smontarla, ad invertire il pin di alimentazione sulla mainboard, niente. L'ho data per spacciata ed ho cominciato a guardare in rete per comprarne una nuova. Solo che ieri sera avvio il pc e succede che la ventola posteriore parte, ma quella sul dissipatore della cpu no. Non ho invertito i contatti, la ventola del dissi si alimenta tramite l'apposito aggancio sulla cpu. Anche qui colpetto di dito e parte. Stamattina prima di andare al lavoro lo riaccendo per curiosità e stavolta entrambe le ventole non si avviano.
Ora sono al lavoro e non so cosa pensare. La ventola non è rotta, dopo il colpo di dito funziona senza problemi fino a quando non spengo il pc. Che sia il contatto dell'alimentazione sulla scheda madre? Ma in tal caso avrebbe dovuto funzionare quando l'ho collegata ad uno diverso, mentre così non è stato. Cosa potrebbe essere?
Stasera proverò a fare l'unica cosa che ancora non ho fatto, collegare l'alimentazione delle ventole direttamente al trasformatore: in ogni caso vorrei capire quale potrebbe essere il problema.

Qualcuno di voi ha una teoria?
Gold Scorpio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 21:16   #2
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sicilia
La butto lì... tensioni basse?

E' molto strano che abbiano difficoltà a partire...o sono quasi "andate" o avendo una tensione più bassa del normale e quindi uno spunto minore all'avvio.

Prova a misurare le tensioni dell'ali a vuoto e vedi se sono ok.
Case: NZXT H200i - Mobo: ROG Strix X570-I Gaming - CPU: Ryzen 5 3600X - RAM: 2x8 gb G.Skill Trident z rgb 3600 Mhz - Dissi: NZXT Kraken X53 - VGA: RX 5600 XT Gaming OC - SSD: Crucial MX 500 1 Tb - HDD: Firecuda 2 Tb - Ali: Seasonic Prime GX 80 PLUS Gold 650W - Monitor: HP 27Mx 144Hz
Black-RR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 07:50   #3
Gold Scorpio
Senior Member

L'Avatar di Gold Scorpio

Non sono in grado di misurare le tensioni.
Comunque ieri sera ho collegato la ventola direttamente al molex, ma il problema permane: il problema dunque è nella ventola, mi pare improbabile che possa dipendere dall'alimentatore dato che tutte le altre periferiche funzionano senza problemi...
Devo averla danneggiata quando l'ho smontata per pulirla (le Enermax permettono di staccare il corpo della ventola) anche se non capisco come, sono stato molto attento.
Oppure potrebbe dipendere da altro? Mi spiace sostituirle, non è che non funzionino del tutto, il problema è solo nell'avvio.
Old 24-02-2012, 19:30   #4
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

Si potrebbe essere che sono danneggiate, ma una controllatina alle tensioni non farebbe male.... ed è molto semplice... ma devi avere un tester o multimetro che dir si voglia (5-10 € nei negozi di elettronica o brico vari).
Case: NZXT H200i - Mobo: ROG Strix X570-I Gaming - CPU: Ryzen 5 3600X - RAM: 2x8 gb G.Skill Trident z rgb 3600 Mhz - Dissi: NZXT Kraken X53 - VGA: RX 5600 XT Gaming OC - SSD: Crucial MX 500 1 Tb - HDD: Firecuda 2 Tb - Ali: Seasonic Prime GX 80 PLUS Gold 650W - Monitor: HP 27Mx 144Hz
Old 24-02-2012, 20:51   #5
Gold Scorpio
Senior Member

L'Avatar di Gold Scorpio

Ma se scoprissi che è un problema di tensione come lo risolvo?
Old 24-02-2012, 20:57   #6
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

Semplice... con un nuovo alimentatore.

Io ci sono passato un mese fa.... e credimi che un ali che si guasta facilmente non se ne va da solo

Per questo ti consiglio di verificare... certo se poi sono davvere le ventole meglio ancora
Old 24-02-2012, 21:27   #7
Gold Scorpio
Senior Member

L'Avatar di Gold Scorpio

Ma se avesse dei problemi l'alimentatore non dovrei avere problemi con le altre periferiche?
Old 24-02-2012, 21:41   #8
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

E' possibile, anzi quasi sicuramente è come dici tu... a meno che dentro l'alimetatore non ci siano 2 canali separati con 2 uscite diverse.

Potresti fare eventualmente la prova di collegare la ventola sullo stesso canale dell'hd per verificare se si comporta allo stesso modo.
Old 24-02-2012, 21:59   #9
Gold Scorpio
Senior Member

L'Avatar di Gold Scorpio

L'ho colegata ad un molex dello stesso "ramo" della ventola frontale, che funziona senza problemi, ma anche così non è cambiato nulla.
Old 24-02-2012, 22:07   #10
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

E allora sarà come pensi tu... ventola danneggiata probabilmente.
Old 24-02-2012, 22:38   #11
nigroant
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
penso che la "spolverata" abbia provocato un fuori asse delle ventole che adesso all'avvio non ce la fanno, io le cambierei perchè fra un pò inizieranno anche a fare rumore
nigroant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Final Fantasy 7 Remake Part 3: arrivano ...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Windows 11: le 5 opzioni che Microsoft n...
Cuffie wireless PlayStation PULSE Elite ...
Un milione di utenti mostra disagio su C...
Un datacenter sottomarino alimentato da ...
iOS 26.1: è in arrivo il backup a...
Xbox Next Gen, non chiamatela console: s...
.Next On Tour Italia: innovazione, sempl...
PS Plus novembre: svelato in anticipo il...
'Gli elettroni sono il nuovo petrolio': ...
Amazon freme, non ce la fa ad aspettare ...
Hisense HS2100 240W a soli 75,90€ su Ama...
Addio personal trainer: il coach via AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian