Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2012, 10:49   #1
massi_mafo
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Consiglio passaggio a semi-pro!!

Salve a tutti. Dopo aver usato per parecchio la mia carissima eos 500d ho deciso di voler passar ad un livello superiore.
Fino a poco tempo fa sarei andato a colpo sicuro su una eos 7d ma ultimamente non ne son piu cosi sicuro. Ad esempio mi piace parecchio la olympus e-5.
Ora dato che non devo comunque usar la reflex a scopo professionale ma semplicemente da amatore evoluto e tenendo conto che avrei in previsione un 150 mm macro, un grandangolo tipo tokina 11-16 e un 85 mm per ritratti, cosa mi consigliate? ps.purtroppo olympus fornisce pioche lenti( poche ma ottime tuttavia poche)... ma a qnto pare si potrebbe montare un anello di conversione per monatr lenti nikkor all'occorrenza.. secondo voi è una cavolata???

aiutatemi ehehehhehe.. non so piu dove sbatter la testa
massi_mafo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 11:07   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
che sia una cavolata solo tu puoi saperlo. cambiare sistema non e' mai economico, e soprattutto non e' che ne valga sempre la pena, specie se hai gia un buon corredino. una e5 con un 12 60 a trovarla ad un buon prezzo sarebbe un ottimo mezzo, ma se ne trovano poche e sono ancora costose. una 7d la trovi usata a meno di mille euro e continui ad usare tranquillamente tutto quello che gia hai per la 500d
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 11:15   #3
massi_mafo
Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
che sia una cavolata solo tu puoi saperlo. cambiare sistema non e' mai economico, e soprattutto non e' che ne valga sempre la pena, specie se hai gia un buon corredino. una e5 con un 12 60 a trovarla ad un buon prezzo sarebbe un ottimo mezzo, ma se ne trovano poche e sono ancora costose. una 7d la trovi usata a meno di mille euro e continui ad usare tranquillamente tutto quello che gia hai per la 500d
quindi consiglieresti di rimaner su canon?? io con tutta umiltà posso dire che forse ho letto troppe recensioni troppi articoli e quindi boh. e per il corredo non cè già piu perchè son riuscito a venderlo assai bene. Sto aspettando di vender anche il corpo macchina. Il punto è che non so quale è meglio.sono convinto che le lenti zuiko digital pro siano ottime.. ma non cè tutto quello che potrei trovar con altri brand..a meno che non monto l'anello adattatore..ma non so sinceramente se ne valga la pena poichè non ne ho mai usato uno
Old 23-02-2012, 11:20   #4
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da massi_mafo Guarda i messaggi
Salve a tutti. Dopo aver usato per parecchio la mia carissima eos 500d ho deciso di voler passar ad un livello superiore.
Fino a poco tempo fa sarei andato a colpo sicuro su una eos 7d ma ultimamente non ne son piu cosi sicuro. Ad esempio mi piace parecchio la olympus e-5.
Ora dato che non devo comunque usar la reflex a scopo professionale ma semplicemente da amatore evoluto e tenendo conto che avrei in previsione un 150 mm macro, un grandangolo tipo tokina 11-16 e un 85 mm per ritratti, cosa mi consigliate? ps.purtroppo olympus fornisce pioche lenti( poche ma ottime tuttavia poche)... ma a qnto pare si potrebbe montare un anello di conversione per monatr lenti nikkor all'occorrenza.. secondo voi è una cavolata???

aiutatemi ehehehhehe.. non so piu dove sbatter la testa
Che lenti hai? Perchè la 500d non ti va più bene? Cosa cerchi in un corpo pro?

Comunque per macro e ritratti un corpo come la 7d è sprecato e dubito che, per quell'uso, vedresti molta differenza tra una 500d e una 7d, meglio una pieno formato come la 5d mkI (per rimanere in quel range di prezzo) oppure, se vuoi restare su aps, una 50d o 60d. Il resto lo tieni per le ottiche.

Lo sai che adattando lenti con altre baionette perdi l'autofocus ed eventualmente altri automatismi(dipende dal corpo)?

EDIT: leggo ora che hai già venduto tutto... allora cambiare brand non dovrebbe essere un grosso problema 8anche se, secondo me, sei stato un po' avventato), solo che olympus 4/3 sembrava abbandonato a se stesso fino a poco tempo fa, quando hanno dichiarato che avrebbero sviluppato altre lenti e pure uno o due corpi macchina. Però sinceramente non mi fiderei più di tanto, imho il rischio di trovarsi con un sistema morto è ancora alto.

Hai dato uno sguardo a nikon e pentax?

Ultima modifica di roccia1234 : 23-02-2012 alle 11:26.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 11:24   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
quindi consiglieresti di rimaner su canon?? io con tutta umiltà posso dire che forse ho letto troppe recensioni troppi articoli e quindi boh. e per il corredo non cè già piu perchè son riuscito a venderlo assai bene. Sto aspettando di vender anche il corpo macchina. Il punto è che non so quale è meglio.sono convinto che le lenti zuiko digital pro siano ottime.. ma non cè tutto quello che potrei trovar con altri brand..a meno che non monto l'anello adattatore..ma non so sinceramente se ne valga la pena poichè non ne ho mai usato uno
di sicuro in canon non ti sarebbe mancato assolutamente nulla. non era meglio chiedere consigli prima di vendere e non dopo ?
Old 23-02-2012, 11:24   #6
massi_mafo
Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi

Comunque per macro e ritratti un corpo come la 7d è sprecato e dubito che, per quell'uso, vedresti molta differenza tra una 500d e una 7d, meglio una pieno formato come la 5d mkI (per rimanere in quel range di prezzo) oppure, se vuoi restare su aps, una 50d o 60d. Il resto lo tieni per le ottiche.

Lo sai che adattando lenti con altre baionette perdi l'autofocus ed eventualmente altri automatismi(dipende dal corpo)?
purtroppo in materia di anelli adattatori mi trovi completamente tabula rasa.. per quanto riguarda il passaggio ad un corpo pro.. è per il fatto di aver un corpo piu ergonomico resistente agli agenti atmosferici..e con la mia mi sento abbastanza limitato purtroppo. per quanto riguarda la 5d l'avevo considerata..
Old 23-02-2012, 11:28   #7
roccia1234
Senior Member

Quote:
purtroppo in materia di anelli adattatori mi trovi completamente tabula rasa.. per quanto riguarda il passaggio ad un corpo pro.. è per il fatto di aver un corpo piu ergonomico resistente agli agenti atmosferici..e con la mia mi sento abbastanza limitato purtroppo. per quanto riguarda la 5d l'avevo considerata..
Per la resistenza agli agenti atmosferici vai di pentax k5 + ottiche WR... c'è chi le lava nel lavandino, fai te

Anzi, guarda:
http://www.youtube.com/watch?v=TpjPqIE7e6s
http://www.youtube.com/watch?v=gNh3wLJydAI
Old 23-02-2012, 11:28   #8
massi_mafo
Member

Quote:
di sicuro in canon non ti sarebbe mancato assolutamente nulla. non era meglio chiedere consigli prima di vendere e non dopo ?
lo so ma le lenti che avevo non erano granchè..quelle con cui mi son davvero divertito son state il 150 mm sigma macro di un mio amico e..sempre prestato un tokina 11 16..che a mio parere è a dir poco meraviglioso..comunque diciam che data l'offerta che mi avevan fatto..non ho potuto rifiutare xD
Old 23-02-2012, 11:32   #9
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
lo so ma le lenti che avevo non erano granchè..quelle con cui mi son davvero divertito son state il 150 mm sigma macro di un mio amico e..sempre prestato un tokina 11 16..che a mio parere è a dir poco meraviglioso..comunque diciam che data l'offerta che mi avevan fatto..non ho potuto rifiutare xD
una e5 come ti ho detto, sarebbe un ottima macchina, ma con un 12 60 e un 50 200 andresti a spendere nell' usato almeno 2000€, pero' avresti un corredo blindato e isolato da qualsiasi cosa, dall' acqua ai granelli di sabbia del deserto del sahara, altrimenti come consigliato da roccia, pentax k5 e ottiche wr, miglior aps c sul mercato per qualita'/prezzo, e vera tropicalizzazione che in questa fascia nessun altro offre
Old 23-02-2012, 11:32   #10
massi_mafo
Member

Quote:

EDIT: leggo ora che hai già venduto tutto... allora cambiare brand non dovrebbe essere un grosso problema 8anche se, secondo me, sei stato un po' avventato), solo che olympus 4/3 sembrava abbandonato a se stesso fino a poco tempo fa, quando hanno dichiarato che avrebbero sviluppato altre lenti e pure uno o due corpi macchina. Però sinceramente non mi fiderei più di tanto, imho il rischio di trovarsi con un sistema morto è ancora alto.

Hai dato uno sguardo a nikon e pentax?
si..un mio amico ha preso una k-5 da poco..direi che è favolosa tuttavia avendo le mani grandi la vedo un po piccolina..e di nikon non ho visto nulla..qualcuno mi ha detto di aspettar un eventuale d400...ma non so se uscirà a breve
Old 23-02-2012, 11:34   #11
massi_mafo
Member

Quote:
Per la resistenza agli agenti atmosferici vai di pentax k5 + ottiche WR... c'è chi le lava nel lavandino, fai te

Anzi, guarda:
http://www.youtube.com/watch?v=TpjPqIE7e6s
http://www.youtube.com/watch?v=gNh3wLJydAI
Ma a livello di tropicalizzazione la 5d è inferiore a pentax k-5?
Old 23-02-2012, 11:46   #12
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
che lenti hai?
Old 23-02-2012, 11:46   #13
massi_mafo
Member

Quote:
una e5 come ti ho detto, sarebbe un ottima macchina, ma con un 12 60 e un 50 200 andresti a spendere nell' usato almeno 2000€, pero' avresti un corredo blindato e isolato da qualsiasi cosa, dall' acqua ai granelli di sabbia del deserto del sahara, altrimenti come consigliato da roccia, pentax k5 e ottiche wr, miglior aps c sul mercato per qualita'/prezzo, e vera tropicalizzazione che in questa fascia nessun altro offre
ma è possibile che esca qualcosa di nuovo per quanto riguarda olympus ?? io comunque aspetterei dopo il photoshow per l'acquisto
Old 23-02-2012, 11:48   #14
massi_mafo
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
che lenti hai?
avevo..perchè ormai ho venduto tutto..cmq avevo il classico 18-55 il 55-250 il 50 f1.8 II e come dicevo sopra ma non eran miei avevo usato il tokina 11-16 e il sigma 150 macro
Old 23-02-2012, 11:50   #15
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
ma è possibile che esca qualcosa di nuovo per quanto riguarda olympus ?? io comunque aspetterei dopo il photoshow per l'acquisto
credo proprio di no, olympus ormai ha spostato tutta l' attenzione sul mirrorless, e la om-d avra' il primo corpo completamente tropicalizzato per la categoria
Old 23-02-2012, 11:52   #16
roccia1234
Senior Member

Quote:
si..un mio amico ha preso una k-5 da poco..direi che è favolosa tuttavia avendo le mani grandi la vedo un po piccolina..e di nikon non ho visto nulla..qualcuno mi ha detto di aspettar un eventuale d400...ma non so se uscirà a breve
puoi sempre aggiungere il battery grip (googla per le immagini)... anche per me la D90 era leggermente piccola da tenere in mano, aggiunto il battery grip (cinese, 20€) il feeling è cambiato dal giorno alla notte.

Quote:
Ma a livello di tropicalizzazione la 5d è inferiore a pentax k-5?
Detta terra terra, non ne ho la più pallida idea .
Comunque, secondo la mia personalissima opinione, la tropicalizzazione serve davvero in ambienti estremi (che so, giungla tropicale o se fai fotocaccia sdraiandoti nel mezzo di una palude o un aquitrino). Se piove basta avvolgere la fotocamera in un sacchetto di plastica e via.
Old 23-02-2012, 11:54   #17
roccia1234
Senior Member

Quote:
credo proprio di no, olympus ormai ha spostato tutta l' attenzione sul mirrorless, e la om-d avra' il primo corpo completamente tropicalizzato per la categoria
Mi pare che avessero annunciato qualcosa per quest'anno per le 4/3... . Però, come detto sopra, io non mi fiderei... trovarsi con un sistema "morto" non è mai auspicabile, te lo dico per esperienza (yashica AF).

Ultima modifica di roccia1234 : 23-02-2012 alle 11:58.
Old 23-02-2012, 11:55   #18
massi_mafo
Member

Quote:
quindi niente seguiti per la e-5?perchè avevo visto qualche rumors..ma non so quanto attendibili possan esser...
comuqnue una eos 5d a tuo parere come si comporta in condizioni atmosferiche esasperate???.. non dico di voler metter la macchina in acqua ma puo capitar di voler fotografar sotto la pioggia o comunque in condizioni atsmoferiche ostili
Old 23-02-2012, 12:05   #19
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
avevo..perchè ormai ho venduto tutto..cmq avevo il classico 18-55 il 55-250 il 50 f1.8 II e come dicevo sopra ma non eran miei avevo usato il tokina 11-16 e il sigma 150 macro
quindi ora sei "lissio"

che foto vorresti fare?
Old 23-02-2012, 12:07   #20
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
secondo me cambiare brand non ha molto senso (a meno che per quello che devi fare il brand che hai non ti soddisfi) soprattutto per una questione economica (dovresti cambiare tutte le lenti).

detto questo:
che foto hai intenzione di fare?

SECONDO ME la 7d non vale quello che costa SE non si usa per foto sportive!! ha la stessa identica qualità di immagine della 550d (che è buona per una entry, ma non è il massimo per una semi-pro) ed i suoi punti forti sono AF e raffica. capirai quindi che per ritratti/paesaggi (ad esempio) c'è di meglio (dato che di AF e raffica non te ne fai una beneamata...)

il mio consiglio:
se non ti sei trovato bene in canon (per quello che devi fare) e/o se puoi permetterti di fare un cambio brand allora scegli il brand che trovi migliore per le TUE esigenze.

un'altra cosa che secondo me non ha senso è quella di prendere una olympus e metterci ottiche nikon, sigma, tokina... e neanche un'ottica oly. questo esempio vale con ogni marca.
se prendi una oly è perché ti piacciono le ottiche oly e pensi di usarle; se prendi canon è per via delle ottiche canon e così via.

ovviamente ci stanno delle ottiche di terzi, ma usare SOLO ottiche di terzi... (poi ci sono i casi particolari )

ciao

EDIT: mi sono allontanato un attimo e hanno già tutti risposto vabbè il discorso di fondo che ho fatto vale lo stesso
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian