|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Programmazione AI
Salve...
sto cercando di imparare qualcosa di programmazione e mi interessa molto l'intelligenza artificiale di Age of Empires III nella cartella del gioco ci sono molti file .xs relativi all'AI del computer... volevo imparare a modificarli e a capire cosa sono tutte quelle voci (extern int...) sapreste spiegarmi come funziona e come fare eventualmente a modificare l'AI? in che linguaggio è scritto?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Ciao,
premetto che non ho mai posseduto ne giocato a Age of Empires 3. Quindi dopo 10 minuti di ricerca web ho scoperto un tutorial specifico che spiega i rudimenti su come creare/editare le Random Map di questo gioco: link al tutorial In pratica lo script del generatore di una Random Map è definito da due files: un file .xs un file .xml Il file .xs è lo script vero e proprio, e il linguaggio è un linguaggio di scripting proprietario che assomiglia al C++. Come leggerai nel tutorial, imparare a scriptare le Random Map ti richiederà molto tempo, specialmente se sei completamente digiuno circa la programmazione. ******* Detto questo, se il tuo interesse verte solo sul fatto di poterti scriptare le tue mappe, vai col tutorial. Viceversa, se il tuo interesse verte sull'imparare a programmare e sei interessato al campo dell'intelligenza artificiale nei videogiochi o anche più in generale, allora il percorso da fare è molto diverso. Non ho una preparazione canonica in materia di programmaizone, però posso dirti che in questo secondo caso il percorso si allunga smisuratamente e (secondo me) comincia con apprendere la programmazione di per se e il problem solving. Scegli un linguaggio e parti: se son rose fioriranno.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 22-02-2012 alle 12:36. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
EDIT:
Se vuoi un tutorial, ecco una risorsa di gran lunga migliore (tratto dal AgeofWiki): RM Scripting
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Grazie per le risposte...
appena trovo un po' di tempo libero dò un'occhiata al materiale che mi hai fornito
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.