Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2012, 20:30   #1
danyrs92
Senior Member
 
L'Avatar di danyrs92
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 760
Che ci faccio con questo vecchio pc???

Ciao a tutti ragazzi! Ho recuperato un vecchio sistema AT così composto:

CPU: Intel Pentium MMX 200 MHz
MOBO: Asus P/I-P55T2P4S
RAM: Credo sui 32MB (4 banchi SIMM)
VGA: ne ha due - Matrox MGA Millennium e Diamond Monster II 12MB
HD: Quantum Fireball SCSI

Al momento ho smontato tutti i pezzi per rimuovere i kg di polvere
Visto che di sistemi datati me ne intendo poco, ammesso che parta, secondo voi cosa ci potrei fare? Come si usano quelle due schede video?
L'unica cosa che mi hanno detto è che su questo sistema ci girava windows 95 e siccome non mi và di buttarlo vorrei qualche consiglio su come farlo diventare utile
__________________
Ho trattato positivamente con:
darkito85, marmel46, Mobius1, maranga1979, nightborn, coontrol86, markese, bong313, 6680
danyrs92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 21:05   #2
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9785
hai un pezzo di storia videoludica in mano la Diamond Monster II 12MB è una 3dfx Voodoo II. Scheda acceleratrice per il 3d che affiancava una vga per il 2d. Per l'uso, se vuoi entrare nel mondo del retrogaming puoi sbizzarrirti con i videogiochi dell'epoca che si basavano sulle glide della 3dfx

Ultima modifica di giacomo_uncino : 21-02-2012 alle 21:09.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 21:12   #3
danyrs92
Senior Member
 
L'Avatar di danyrs92
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 760
Si, della voodoo II lo sapevo che era un bel pezzo solo che non ne ho mai avute in mano (fino ad ora si intende) e non saprei come usarla Suppongo che la 2d da affiancargli sia la matrox millennium...ma come faccio ad usarle? Avevo letto da qualche parte che si collegano con un cavo visto che entrambe le vga hanno due uscite ciascuno. Di che cavo si tratta? Purtroppo non l'ho trovato insieme al sistema...e poi che SO mi consigli di mettergli per sfruttare qualche bel gioco dei bei tempi andati?
__________________
Ho trattato positivamente con:
darkito85, marmel46, Mobius1, maranga1979, nightborn, coontrol86, markese, bong313, 6680
danyrs92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 21:24   #4
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9785
il cavo è necessario eccoti un link utile:

http://support.gateway.com/s/vidcard...V0080406.shtml

per il SO data la quantità esigua di ram, ti tocca restare con Windows 95. Se invece ne avevi almeno 64 mb potevi passare al buon vecchio Windows 98SE, che dal punto di vista pratico è meno rognoso

Ultima modifica di giacomo_uncino : 21-02-2012 alle 21:27.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 21:41   #5
danyrs92
Senior Member
 
L'Avatar di danyrs92
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 760
Ottimo! A quanto ho capito è un normale cavo vga maschio\femmina...vedrò di procurarlo! Per la quantità di ram non sono sicuro dei 32mb perchè ho 4 banchetti SIMM uguali a due a due. I primi due non hanno nessuna scritta mentre gli altri due sono questi: LG SEMICON gmm7324110cns e "googlando" ho visto che ogni banchetto è da 16 mb quindi in totale dovrei superarli i 32mb. Domani rimonterò il sistema e proverò a farlo partire, poi rimetterò win95 e vediamo se riesco a far girare qualche programmino.
Visto che al momento non ho il cavo di collegamento per le due vga proverò soltanto la matrox...speriamo bene
__________________
Ho trattato positivamente con:
darkito85, marmel46, Mobius1, maranga1979, nightborn, coontrol86, markese, bong313, 6680
danyrs92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 22:12   #6
Arkhan74
Senior Member
 
L'Avatar di Arkhan74
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Siracusa
Messaggi: 3619
ahhh la vodoo2... ricordo ancora quando feci vedere ai mie amici Screamer Rally... non volevano più staccarsene
Ricordo anche che mi costò un botto (la voodo2)...
danyrs92, se ti serve qualche banco dovrei averne qualcuno da 64mb messo da parte... ovviamente a costo zero, spedizione esclusa
__________________
Lavori di rifacimento firma; completamento previsto: agosto 2012
Arkhan74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 06:34   #7
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9785
se i banchetti sono da 16 vai direttamente sul 98SE

occhio che per installare il 95 o il 98 ti serve il floppy di avvio e sopratutto procurati i drivers audio e video e le vecchie directix 7

Ultima modifica di giacomo_uncino : 22-02-2012 alle 06:36.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 17:55   #8
danyrs92
Senior Member
 
L'Avatar di danyrs92
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 760
Quote:
Originariamente inviato da Arkhan74 Guarda i messaggi
danyrs92, se ti serve qualche banco dovrei averne qualcuno da 64mb messo da parte... ovviamente a costo zero, spedizione esclusa
Ti ringrazio, gentilissimo

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
se i banchetti sono da 16 vai direttamente sul 98SE

occhio che per installare il 95 o il 98 ti serve il floppy di avvio e sopratutto procurati i drivers audio e video e le vecchie directix 7
Ho appena avviato per la prima volta questo pc
Dunque la ram è da 64 MB, quindi adesso provo a installare win98...però all'avvio, subito dopo il post, mi escono due messaggi d'errore:
-CMOS checksum error - Defaults loaded
-CMOS battery failed

Premo F1 e va avanti.
Suppongo che sia la batteria tampone da cambiare ma per mia sorpresa ho visto che questa scheda madre non ha nessuna batteria tampone
A quanto ho capito leggendo il manuale, ha un RTC (real time clock) ma non capisco come posso sostituire la batteria interna (ammesso che ce l'abbia).
Esperienze in merito?

EDIT: Ho montato un hard disk con xp già installato che avevo su un altro pc, e dopo i messaggi di errore che ho scritto sopra, una volta premuto F1, il pc si riavvia! Credo sia normale perchè non ha i requisiti minimi per xp però mi aspettavo almeno un messaggio d'errore Mettendo invece un normale disco vuoto formattato in fat32 mi dice di premere un tasto per riavviare.

EDIT2: Purtroppo non ho il lettore floppy a portata di mano, ho provato a mettere il cd di win98 e selezionare come prima unità d'avvio il lettore cd ma non fà nulla...ricordavo che alcuni cd di win98 erano bootabili

EDIT3: Sono arrivato alla conclusione che se prima non risolvo questo problema della batteria non posso installarci nulla. Ho trovato un floppy di avvio per win98 ma quando setto la priorità di boot sul bios, al riavvio tornano le impostazioni di default e ovviamente non fà il boot dal floppy.
__________________
Ho trattato positivamente con:
darkito85, marmel46, Mobius1, maranga1979, nightborn, coontrol86, markese, bong313, 6680

Ultima modifica di danyrs92 : 22-02-2012 alle 20:49.
danyrs92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 21:19   #9
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9785
ho cercato e trovato

http://it.answers.yahoo.com/question...1054017AAmips9 risposta di Francesco D.

http://classic-computers.org.nz/blog...aq-slt-286.htm

http://classic-computers.org.nz/blog...ttery-chip.htm

http://www.elma.it/TESTO/Batt.htm

Ultima modifica di giacomo_uncino : 22-02-2012 alle 21:39.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 21:30   #10
danyrs92
Senior Member
 
L'Avatar di danyrs92
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 760
Ottimo! Ho cercato anch'io e ho trovato questo tutorial http://www.betaarchive.com/forum/viewtopic.php?t=22000
L'rtc che monta quest'asus è un ODIN a stato solido, quindi è già saldato sulla scheda. Domani provvedo a dissaldarlo e a sistemare questa situazione

Mi domando: ma perchè si sono complicati la vita in questo modo quando bastava rendere accessibile la batteria dall'esterno!
__________________
Ho trattato positivamente con:
darkito85, marmel46, Mobius1, maranga1979, nightborn, coontrol86, markese, bong313, 6680
danyrs92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 17:57   #11
danyrs92
Senior Member
 
L'Avatar di danyrs92
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 760
Ragazzi ieri mi è successa una cosa strana con questo pc. Ho provato ad accenderlo e sullo schermo compare la scritta "no signal"....strano, mi sono detto. Se la scheda video è andata dovrebbe almeno bippare. Ho pensato quindi alla mobo che si era fritta in qualche modo, ma poi ho staccato tutti i banchetti di ram e quando lo accendo lo speaker fà i classici bip continui (il bios è un award) di assenza ram. Ho provato quindi a reinserire la ram e a scollegare la scheda video e tutte le altre periferiche e la nemmeno in questo modo ha bippato.
La situazione si fà strana...se la mobo era andata non doveva bippare nemmeno senza ram
__________________
Ho trattato positivamente con:
darkito85, marmel46, Mobius1, maranga1979, nightborn, coontrol86, markese, bong313, 6680
danyrs92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 18:26   #12
Arkhan74
Senior Member
 
L'Avatar di Arkhan74
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Siracusa
Messaggi: 3619
Provato a inserire un banchetto alla volta?
__________________
Lavori di rifacimento firma; completamento previsto: agosto 2012
Arkhan74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 19:00   #13
danyrs92
Senior Member
 
L'Avatar di danyrs92
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 760
Si ho fatto tutte le prove, bippa solo senza ram...se tolgo la vga non fà nulla
__________________
Ho trattato positivamente con:
darkito85, marmel46, Mobius1, maranga1979, nightborn, coontrol86, markese, bong313, 6680
danyrs92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
HONOR Earbuds 4: un nuovo riferimento pe...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v