|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Problema MotherBoard legge metà Ram
Salve a tutti!
Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema che negli ultimi giorni mi sta facendo impazzire. Ho una MotherBoard DFI Lanparty x48 t2r che nei tre anni in cui ce l'ho non mi ha mai dato un problema. Ora però mi sono accorto che non mi legge più interamente i 4 banchi di Ram da 4Gb ciascuno che ho sempre montato su questo pc 16Gb Totali) ma che me ne riconosce solo 2Gb per ogni banco8Gb Totali). Ho provato a fare il Memtest in Boot per vedere se era il sistema operativo ma anche in questo caso mi visualizza tutti e quattro i banchi come se fossero da 2Gb ciascuno. Ho formattato ieri sera (Win7 Ultimate) per vedere se magari poteva cambiare qualcosa ma niente da fare. Preciso che il bios di questa scheda madre dà la possibilità di salvare tutte le impostazioni che si possono modificare ed è per questo che sono sicuro che almeno riguardo ai settaggi del bios non è mai cambiato niente da quando funzionava regolarmente a quando ha iniziato a dare questi problemi. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ciao!
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2.33 GHz - ASUS Rampage Formula LGA775 Intel X48 DDR2-1200 ATX - Alim. Corsair TX 650W - ATI HD4870 Sapphire Design 1gb ddr5 - Ddr2 Kingston PC2-8500 1066Mhz HyperX (4x2Gb)- (3x) Seagate 500gb - Cooler Master Z600 + 2x Fun Zerotherm 1800Rpm |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Hai provato a vedere se inserendoli singolarmente vengono riconosciuti come banchi da 4 GB? Magari lo hai già fatto però quando capitano questi problemi magari si fatica a capire come la scheda madre rilevi effettivamente le ram, e quindi mettendole singolarmente si può comprendere se ogniuna venga rilevata con la giusta capacità, oltre ovviamente a disabilitare momentaneamente qualche funzione come il dual channel che può causare problemi. Nel caso dovresti effettuare un reset cmos, magari in 3 anni di utilizzo qualche impostazione del bios, causa riavvii improvvisi o altro, può essersi incasinata. Guardando sul sito vedo che l'ultimo bios aumenta la compatibilità per il supporto dei 16GB:
http://www.dfi.com.tw/DFI-Lanparty/s...BiosItemId=532 Prova magari ad agiornarlo se non lo hai ancora fatto, si sa mai che risolva il problema. Ultima modifica di uboot05 : 21-02-2012 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Il cmos, l'avrò resettato decine di volte ma niente da fare. Per quanto riguarda le impostazioni del bios, come già ho scritto, sono sempre quelle di quando la motherboard mi riconosceva le ram per la loro capacità reale. Mi sembra comunque che quel link che mi hai suggerito sia molto molto interessante, ora faccio una prova di aggiornamento bios e poi posto i risultati.
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2.33 GHz - ASUS Rampage Formula LGA775 Intel X48 DDR2-1200 ATX - Alim. Corsair TX 650W - ATI HD4870 Sapphire Design 1gb ddr5 - Ddr2 Kingston PC2-8500 1066Mhz HyperX (4x2Gb)- (3x) Seagate 500gb - Cooler Master Z600 + 2x Fun Zerotherm 1800Rpm |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.