|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
AGGIUNGERE BANCO RAM DI CAPACITà DIFFERENTE - HELP
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio... non sono molto esperto di Ram e ho paura di sbagliare qualcosa... io ho QUESTA SCHEDA MADRE sono montati 3 banchi RAM da 2 GB ognuno (PC3-10600 DDR3-1333) per un totale 6... c'è uno slot vuoto volevo aumentare la RAM e mi chiedevo se nello slot vuoto posso montare un banco RAM di grandezza differente ad esempio 4 GB per avere totale 10 Gb... chiaramente della stessa frequenza... è possibile fare ciò o devo installare per forza uno da 2 GB come quelli già presenti... questa scheda supporta il dual channel... cambia qualcosa ? il sistema supporta un totale di 16 GB attendo consigli grazie ! ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Cagliari
|
Ciao! mi permetto di spiegarti velocemente la cosa.. allora tu puoi arrivare a 16 GB in totale e hai 4 slot, di cui 3 occupati da 2GB... Nel quarto PUOI montare un banco della dimensione che preferisci (IN TEORIA se esistesse potresti montarlo anche da 10 GB per arrivare a 16)... il discorso è un pò diverso nella pratica: avendo un dual channel, conviene aggiungere un quarto banco da 2 GB uguale a quelli che hai (devono essere uguali a 2 a 2 per usufruire del dual channel)
Ora come ora ti sconsiglierei anche di mettere banchi più capienti perchè difficilmente riuscirai ad usare oltre 8 GB ram (certo, dipende da come usi il pc) Perchè avere il dual channel? Il dual channel per spiegartelo molto semplicemente (anche un pò vagamente) serve ad aumentare la velocità di lettura della ram: avrai visto che gli slot per la ram hanno solori uguali a 2 a 2(generalmente alternati per esempio giallo nero giallo nero): se in quelli con lo stesso colore metti due banchi IDENTICI (setssa casa, stesse caratteristiche) otterrai una lettura in dual channel, ovvero (vagamente) vengono usati come se fossero un solo banco ma con banda doppia (un raid 0 delle ram in pratica
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
sei stao chiarissimo .... era proprio quello che volevo sapere... grande prendo allora un banco RAM identico da 2 GB per sfruttare il dual channel.... tanto anche arrivando a 10-16 GB, non li sfrutterei.. sarebbero soldi sprecati... considerando anche che è un preassemblato... ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Cagliari
|
Quote:
Decisamente non li sfrutteresti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.