Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Bit Reactor porta nell’universo di Star Wars una struttura tattica che richiama apertamente XCOM 2, ma la arricchisce con legami tra i personaggi, progressione ruolistica, gestione della base e un sistema di combattimento costruito attorno a tre Punti Azione e alle risorse condivise della squadra
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2012, 15:28   #1
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
[C] gioco del Tris

Salve a tutti, ho scritto un piccolo gioco del Tris in C, ma ho riscontrato questi problemi:
[RISOLTO] 1. Quando si prova a mettere una pedina su una casella occupata il numero dei turni non diminuisce (pur avendo messo count_turni--).
[RISOLTO]2. A fine partita non funziona la parte in cui si chiede se si vuole iniziare una nuova partita.
[RISOLTO] 3. In caso di parità non viene eseguito il printf relativo, penso che la variabile risultato non venga settata correttamente a 3 perché credo di aver sbagliato qualcosa nel controllo parità nella funzione check_vincita.
Per ora non mi viene altro in mente, ringrazio tutti in anticipo.
Il mio codice è questo: -.
Uso come editor NotePad++ e come compilatore Dev-C++.

EDIT: Ho risolto due problemi, mi manca l'ultimo, ma proprio non ne vengo a capo. Inoltre vorrei chiedervi se c'è qualche modo di snellire il codice, soprattutto nella funzione check_vincita. Pensavo che
Codice:
if(schema[7] == schema[8] == schema[9] == 'X' || schema[4] == schema[5] == schema[6] == 'X' || schema[1] == schema[2] == schema[3] == 'X') r = 1;
...
ovvero delle eguaglianze multiple funzionasser, ma mi sono sbagliato.
Grazie ancora.
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110
Concluso positivamente con: massimo3550!

Ultima modifica di Filly95 : 21-02-2012 alle 18:58. Motivo: risolti due bug
Filly95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 09:46   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
le eguaglianze devi farle 2 a 2 ovvero cella1 ='X' && cella2=='X' ecc ecc

ma se vuoi snellire il codice puoi fare questo trucchetto

considera i char come intero (cast a int) somma i 3 valori e controlla se la somma vale 264 (per le X che corrispondono in intero a 88)
Old 20-02-2012, 10:04   #3
Stewino
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Per riavviare ho provato a inserire
Codice:
nuova=getch();
invece di
Codice:
scanf("%c", &nuova);
e funziona.
Ovviamente devi aggiungere la libreria conio.h.
Ho notato che dopo il riavvio rimangono le pedine della partita precedente.

Bel programma comunque
Stewino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 10:47   #4
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
le eguaglianze devi farle 2 a 2 ovvero cella1 ='X' && cella2=='X' ecc ecc

ma se vuoi snellire il codice puoi fare questo trucchetto

considera i char come intero (cast a int) somma i 3 valori e controlla se la somma vale 264 (per le X che corrispondono in intero a 88)
Considerando che è un esercizio di terza (che ho fatto per diletto però) e i cast non sono stati ancora affrontati, penso che terrò questo codice. Strano perché la soluzione che avevo ideato l'avevo cercata, e su un altro source l'avevo vista. Comunque grazie per il trucchetto.
Quote:
Originariamente inviato da Stewino Guarda i messaggi
Per riavviare ho provato a inserire
Codice:
nuova=getch();
invece di
Codice:
scanf("%c", &nuova);
e funziona.
Ovviamente devi aggiungere la libreria conio.h.
Ho notato che dopo il riavvio rimangono le pedine della partita precedente.

Bel programma comunque
Grazie, avevo già provato getch, e andava. A casa a sto punto sostituisco scanf con getch, e metto anche l'inizializzazione dell'array schema dentro il do while al posto che fuori dal main, così ogni volta si resetta. Ora però voglio capire perché scanf non va... Qualche idea?
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110

Ultima modifica di Filly95 : 20-02-2012 alle 11:18.
Old 20-02-2012, 11:43   #5
Stewino
Junior Member

Praticamente lo scanf legge ogni tipo di carattere digitato da tastiera, quindi anche l'invio.

Per risolvere questo problema basta mettere
Codice:
scanf("%s", &nuova);
se noti ho sostituito la 'c' con una 's'.
Oppure utilizzi il getch.

Old 20-02-2012, 12:02   #6
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

EDIT: Cercando su Google ho trovato che "%c" non dovrebbe tenere conto del \n ("%s" invece sì) ma nel caso del do while lo fa. Come si risolve? Ho trovato qui che mettendo "%c\n" dovrebbe andare a posto.

Ultima modifica di Filly95 : 20-02-2012 alle 12:38.
Old 20-02-2012, 14:38   #7
Stewino
Junior Member

Se utilizzi %c verrà letto anche l'invio.
Es. digito 's' e premo invio, il programma legge il carattere 's' e /n, la variabile sarà uguale a 's' con /n.

Se utilizzi \n%c l'invio verrà scartato.
Es. digito 's' e premo invio, il programma legge il carattere 's' e /n, scarta /n, quindi la variabile sarà uguale a 's'.

Old 20-02-2012, 15:54   #8
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Sisi, ora funziona tutto! Stavo spiegando a mio nonno come giocare e nel frattempo mi sono accorto che mancava anche l'azzeramento (o meglio, l'inizializzazione a 1) dei turni quando si ricomincia una partita
Comunque questo è il codice sorgente finale, se a qualcuno mai sarà utile: http://codepad.org/n73qX3nc.
Un'altra cosa carina da implementare sarebbe l'uscita in qualsiasi momento premendo esc ma non so/ho voglia di implementarla
Old 20-02-2012, 16:34   #9
Stewino
Junior Member

Sarebbe bello farlo con una veste grafica, solo che non so come si fa, a quest'ora l'avrei già fatto
Old 20-02-2012, 23:11   #10
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Sicuramente il c da solo non basta, ci vuole qualche libreria... Però l'esercizio era realizzarlo in console, ce l'ho fatta in 8 ore e ne sono fiero
Old 21-02-2012, 14:08   #11
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
sei grande. Fare giochi in C è davvero complicato!!
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 10:59   #12
Phantom1989
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Mia versione tris

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Io ho prodotto una mia versione del gioco del tris ed è funzionante in Code::Blocks 10.05. Questo è il codice:
Codice HTML:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
#define DIM 3
#define CPU 1
#define PLAYER 0
void stampa(char matrice[DIM][DIM]); //stampa il tabellone ogni volta che un giocatore inserisce una propria pedina
int inserimento (char matrice[DIM][DIM], int stato); //inserisce la pedina del giocatore corrispondente
void vittoria (char matrice[DIM][DIM], char ); //controlla se si è verificato un tris e decreta il vincitore
int main()
{
    int status=0, i=0;
    char matrix[DIM][DIM]={'.','.','.','.','.','.','.','.','.'}; //inizializzazione di matrice (ho 2 warning per questo)
    printf("Il programma permette di giocare a tris con il computer\n");
    srand(time(NULL));
    status=rand()%2; //testa o croce fra il giocatore e la CPU
    stampa(matrix);
    i=0;
    while(i<10) //si possono occupare solo 9 caselle
    {
        status=inserimento(matrix, status);
        i++;
    }
    printf("La partita contro la CPU e' finita pari\n");
    return 0;
}

void vittoria (char matrice[DIM][DIM], char pedina)
{
    int i=0, j=0, flag=0;
    for(i=0;i<DIM;i++) //controllo per righe della matrice
    {
        flag=0;
        for(j=0;j<DIM;j++)
        {
            if(matrice[i][j]==pedina)
            flag++;
        }
        if(flag==3)
        {
            stampa(matrice);
            printf("Giocatore '%c' HAI FATTO TRIS! SEI IL VINCITORE!\n", pedina);
            exit(EXIT_SUCCESS);
        }
    }
    for(j=0;j<DIM;j++) //controllo per colonne della matrice
    {
        flag=0;
        for(i=0;i<DIM;i++)
        {
            if(matrice[i][j]==pedina)
            flag++;
        }
        if(flag==3)
        {
            stampa(matrice);
            exit(EXIT_SUCCESS);
        }
    }
    if(matrice[0][0]==pedina && matrice[1][1]==pedina && matrice[2][2]==pedina) //controllo delle diagonali della matrice
    {
        stampa(matrice);
        exit(EXIT_SUCCESS);
    }
    if(matrice[0][2]==pedina && matrice[1][1]==pedina && matrice[2][0]==pedina)
    {
        stampa(matrice);
        exit(EXIT_SUCCESS);
    }
    stampa(matrice);
}

void stampa(char matrice[DIM][DIM])
{
    int i=0, j=0;
    char righe[DIM]={'A','B','C'}, colonne[DIM+1]={' ','1','2','3'};
    for(i=0;i<DIM+1;i++)
    {
        printf("%c ", colonne[i]);
    }
    printf("\n");
    for(i=0;i<DIM;i++)
    {
        printf("%c ", righe[i]);
        for(j=0;j<DIM;j++)
        {
            printf("%c ", matrice[i][j]);
        }
        printf("\n");
    }
}

int inserimento (char matrice[DIM][DIM], int stato)
{
    char xy[DIM]={'\0','\0','\0'}, sign='\0';
    int i=0,j=0;
    printf("Mossa?<inserire coordinate>\n");
    if(stato==CPU)
    {
        sign='O'; //assegna un segno distinguibile ad ogni giocatore
        do
        {
            srand(time(NULL));
            i=rand()%3; //la CPU deve scegliere casualmente una riga ed una colonna da 0 a 3
            srand(time(NULL));
            j=rand()%3;
        }
        while(matrice[i][j]!='.'); //controlla che la casella non sia occupata da un altra pedina
        matrice[i][j]=sign; //assegna alla casella libera il segno del giocatore corrente
        vittoria(matrice, sign); //rimanda al controllo del tris
        stato=PLAYER; //passa la mano all'avversario
        return stato; //ritorna il turno del giocatore corrispondente
    }
    else
    {
        sign='X';
        do
        {
            gets(xy); //il giocatore deve inserie un carattere compreso fra A,B,C per le righe e 1,2,3 per le colonne
            i=xy[0]%65; //traduce le lettere in indici della matrice
            j=xy[1]%49; //mette in scala i numeri inseriti per le colonne
        }
        while(matrice[i][j]!='.');
        matrice[i][j]=sign;
        vittoria(matrice, sign);
        stato=CPU;
        return stato;
    }
}
Devo ammettere che però non sono molto soddisfatto del risultato perché nella funzione "vittoria" ci sono troppe 'if' e troppe righe di codice nel complesso (ovviamente dovrei ottimizzare il programma passando i parametri delle funzioni con i puntatori). La funzione 'srand()' mi blocca il pc e non so per quale motivo. Vorrei sapere cosa ne pensate e se mi potete dare qualche dritta per ottimizzarlo. Grazie a tutti!

Ultima modifica di Phantom1989 : 20-11-2012 alle 15:05. Motivo: Rettifica corretto funzionamento programma
Phantom1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Il CEO di MongoDB lascia tutto e passa a...
Caro energia, l'UE raccomanda di abbassa...
AMD acquisisce World Labs: 8,2 miliardi ...
Google perde la testa: AI Overview conso...
Anthropic presenta Claude Sonnet 5.5, e ...
ESA e ClearSpace svilupperanno un satell...
Oracle, stock option da quasi un miliard...
Starship: si è conclusa anticipat...
Un computer quantistico ha funzionato ne...
Sovranità sui dati: AWS è ...
Il nuovo nome della distro Linux mobile ...
Due ventole da 220 mm e non solo: Cooler...
Truffa telefonica via Google Ads: il bro...
Google pensiona le Gems di Gemini: cosa ...
Flight 14: incertezza per un problema a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian