|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
|
[C] gioco del Tris
Salve a tutti, ho scritto un piccolo gioco del Tris in C, ma ho riscontrato questi problemi:
[RISOLTO] 1. Quando si prova a mettere una pedina su una casella occupata il numero dei turni non diminuisce (pur avendo messo count_turni--). [RISOLTO]2. A fine partita non funziona la parte in cui si chiede se si vuole iniziare una nuova partita. [RISOLTO] 3. In caso di parità non viene eseguito il printf relativo, penso che la variabile risultato non venga settata correttamente a 3 perché credo di aver sbagliato qualcosa nel controllo parità nella funzione check_vincita. Per ora non mi viene altro in mente, ringrazio tutti in anticipo. Il mio codice è questo: -. Uso come editor NotePad++ e come compilatore Dev-C++. EDIT: Ho risolto due problemi, mi manca l'ultimo, ma proprio non ne vengo a capo. Inoltre vorrei chiedervi se c'è qualche modo di snellire il codice, soprattutto nella funzione check_vincita. Pensavo che Codice:
if(schema[7] == schema[8] == schema[9] == 'X' || schema[4] == schema[5] == schema[6] == 'X' || schema[1] == schema[2] == schema[3] == 'X') r = 1; ... Grazie ancora.
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110 Concluso positivamente con: massimo3550! Ultima modifica di Filly95 : 21-02-2012 alle 19:58. Motivo: risolti due bug |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
le eguaglianze devi farle 2 a 2 ovvero cella1 ='X' && cella2=='X' ecc ecc
ma se vuoi snellire il codice puoi fare questo trucchetto considera i char come intero (cast a int) somma i 3 valori e controlla se la somma vale 264 (per le X che corrispondono in intero a 88)
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Per riavviare ho provato a inserire
Codice:
nuova=getch(); Codice:
scanf("%c", &nuova);
Ovviamente devi aggiungere la libreria conio.h. Ho notato che dopo il riavvio rimangono le pedine della partita precedente. Bel programma comunque |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie, avevo già provato getch, e andava. A casa a sto punto sostituisco scanf con getch, e metto anche l'inizializzazione dell'array schema dentro il do while al posto che fuori dal main, così ogni volta si resetta. Ora però voglio capire perché scanf non va... Qualche idea?
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110 Concluso positivamente con: massimo3550! Ultima modifica di Filly95 : 20-02-2012 alle 12:18. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Praticamente lo scanf legge ogni tipo di carattere digitato da tastiera, quindi anche l'invio.
Per risolvere questo problema basta mettere Codice:
scanf("%s", &nuova);
Oppure utilizzi il getch. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
EDIT: Cercando su Google ho trovato che "%c" non dovrebbe tenere conto del \n ("%s" invece sì) ma nel caso del do while lo fa. Come si risolve? Ho trovato qui che mettendo "%c\n" dovrebbe andare a posto.
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110 Concluso positivamente con: massimo3550! Ultima modifica di Filly95 : 20-02-2012 alle 13:38. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Se utilizzi %c verrà letto anche l'invio.
Es. digito 's' e premo invio, il programma legge il carattere 's' e /n, la variabile sarà uguale a 's' con /n. Se utilizzi \n%c l'invio verrà scartato. Es. digito 's' e premo invio, il programma legge il carattere 's' e /n, scarta /n, quindi la variabile sarà uguale a 's'. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sisi, ora funziona tutto! Stavo spiegando a mio nonno come giocare e nel frattempo mi sono accorto che mancava anche l'azzeramento (o meglio, l'inizializzazione a 1) dei turni quando si ricomincia una partita
Comunque questo è il codice sorgente finale, se a qualcuno mai sarà utile: http://codepad.org/n73qX3nc. Un'altra cosa carina da implementare sarebbe l'uscita in qualsiasi momento premendo esc ma non so/ho voglia di implementarla
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110 Concluso positivamente con: massimo3550! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Sarebbe bello farlo con una veste grafica, solo che non so come si fa, a quest'ora l'avrei già fatto
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sicuramente il c da solo non basta, ci vuole qualche libreria... Però l'esercizio era realizzarlo in console, ce l'ho fatta in 8 ore e ne sono fiero
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110 Concluso positivamente con: massimo3550! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
sei grande. Fare giochi in C è davvero complicato!!
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Mia versione tris
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Io ho prodotto una mia versione del gioco del tris ed è funzionante in Code::Blocks 10.05. Questo è il codice:
Codice HTML:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <time.h> #define DIM 3 #define CPU 1 #define PLAYER 0 void stampa(char matrice[DIM][DIM]); //stampa il tabellone ogni volta che un giocatore inserisce una propria pedina int inserimento (char matrice[DIM][DIM], int stato); //inserisce la pedina del giocatore corrispondente void vittoria (char matrice[DIM][DIM], char ); //controlla se si è verificato un tris e decreta il vincitore int main() { int status=0, i=0; char matrix[DIM][DIM]={'.','.','.','.','.','.','.','.','.'}; //inizializzazione di matrice (ho 2 warning per questo) printf("Il programma permette di giocare a tris con il computer\n"); srand(time(NULL)); status=rand()%2; //testa o croce fra il giocatore e la CPU stampa(matrix); i=0; while(i<10) //si possono occupare solo 9 caselle { status=inserimento(matrix, status); i++; } printf("La partita contro la CPU e' finita pari\n"); return 0; } void vittoria (char matrice[DIM][DIM], char pedina) { int i=0, j=0, flag=0; for(i=0;i<DIM;i++) //controllo per righe della matrice { flag=0; for(j=0;j<DIM;j++) { if(matrice[i][j]==pedina) flag++; } if(flag==3) { stampa(matrice); printf("Giocatore '%c' HAI FATTO TRIS! SEI IL VINCITORE!\n", pedina); exit(EXIT_SUCCESS); } } for(j=0;j<DIM;j++) //controllo per colonne della matrice { flag=0; for(i=0;i<DIM;i++) { if(matrice[i][j]==pedina) flag++; } if(flag==3) { stampa(matrice); printf("Giocatore '%c' HAI FATTO TRIS! SEI IL VINCITORE!\n", pedina); exit(EXIT_SUCCESS); } } if(matrice[0][0]==pedina && matrice[1][1]==pedina && matrice[2][2]==pedina) //controllo delle diagonali della matrice { stampa(matrice); printf("Giocatore '%c' HAI FATTO TRIS! SEI IL VINCITORE!\n", pedina); exit(EXIT_SUCCESS); } if(matrice[0][2]==pedina && matrice[1][1]==pedina && matrice[2][0]==pedina) { stampa(matrice); printf("Giocatore '%c' HAI FATTO TRIS! SEI IL VINCITORE!\n", pedina); exit(EXIT_SUCCESS); } stampa(matrice); } void stampa(char matrice[DIM][DIM]) { int i=0, j=0; char righe[DIM]={'A','B','C'}, colonne[DIM+1]={' ','1','2','3'}; for(i=0;i<DIM+1;i++) { printf("%c ", colonne[i]); } printf("\n"); for(i=0;i<DIM;i++) { printf("%c ", righe[i]); for(j=0;j<DIM;j++) { printf("%c ", matrice[i][j]); } printf("\n"); } } int inserimento (char matrice[DIM][DIM], int stato) { char xy[DIM]={'\0','\0','\0'}, sign='\0'; int i=0,j=0; printf("Mossa?<inserire coordinate>\n"); if(stato==CPU) { sign='O'; //assegna un segno distinguibile ad ogni giocatore do { srand(time(NULL)); i=rand()%3; //la CPU deve scegliere casualmente una riga ed una colonna da 0 a 3 srand(time(NULL)); j=rand()%3; } while(matrice[i][j]!='.'); //controlla che la casella non sia occupata da un altra pedina matrice[i][j]=sign; //assegna alla casella libera il segno del giocatore corrente vittoria(matrice, sign); //rimanda al controllo del tris stato=PLAYER; //passa la mano all'avversario return stato; //ritorna il turno del giocatore corrispondente } else { sign='X'; do { gets(xy); //il giocatore deve inserie un carattere compreso fra A,B,C per le righe e 1,2,3 per le colonne i=xy[0]%65; //traduce le lettere in indici della matrice j=xy[1]%49; //mette in scala i numeri inseriti per le colonne } while(matrice[i][j]!='.'); matrice[i][j]=sign; vittoria(matrice, sign); stato=CPU; return stato; } } Ultima modifica di Phantom1989 : 20-11-2012 alle 16:05. Motivo: Rettifica corretto funzionamento programma |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.