|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Problema surriscaldamento cpu
Salve allora ho dei problemi per il riscaldamento della cpu...
Allora questa è la mia configurazione: Asrock 970 extreme 3 Fx-4100 black edition Club 3D gtx 560ti G.skill sniper 8GB HD caviar blue WD 1TB in idle fa registrare temperature di 40° - 45° ma ho provato in full con dirt 3 e raggionge anche i 78° circa.. Non è troppo??? Ho un case normale che ho comprato da un negozio sotto casa... pagato 30 euro.. senza ventola.. se faccio installare una ventola da 120 mm poterebbe essermi d'aiuto?? Grazie mille per l'attenzione saluti ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Tra un po' ti esplode pure la GPU
![]() ![]() Il MINIMO INDISPENSABILE è una ventola anteriore e una posteriore. Non so se per 30€ il tuo case abbia ulteriori alloggiamenti ventole nella parte superiore e lateralmente, se così fosse: superiore in estrazione e laterale in immissione. Comunque mi sembra a dir poco assurdo che il tuo case non abbia almeno una ventola ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Sì è un po alto, che dissipatore usi?
Un case senza ventole non è una buona idea e controlla di aver applicato in modo uniforme la pasta termica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Il dissipatore è quello che è incluso nella scatola del processore e quindi la pasta termica è gia applicata su di esso.. Nel case sembra che ci sia solo un alloggiamento per una ventola sulla parte laterale... Ah e due alloggiamenti posteriori...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fai come ti ho spiegato vedrai abbassarsi drasticamente le temperature |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Questo è il case e come puoi vedere non cèè un alloggiamento anteriore ![]() Non so non si può fare con gli alloggiamenti laterali e posteriori?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
ma non hai neanche un ventola posteriore che espella tutto il calore? Cmq sia ti sei assemblato una signora macchina e poi vai a risparmiare così sul case che, secondo me, dopo l'alimentatore, è il componente più importante principalmente per questi motivi:
-non si cambia come gli altri componenti quindi è bene prenderlo di qualità cosicchè possa durare tanto tempo. Basta anche un coolermaster cm 690 advanced che costa poco e offre tantissimo. -aerazione e riciclo dell'aria sono fondamentali per la salute dei componenti interni. La tua CPU a 78° se solo potesse sarebbe già scappata dal suo socket. Come consiglio non mi resta che dirti...cambia case! Cmq, se adesso non puoi, almeno sostituisci il dissipatore originale della cpu, che fa parecchio schifo.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
ok, allora che li riempia al più presto
![]()
![]() |
#11 |
Member
|
Allora ragazzi che mi suggerite?? cambiare case o installare le ventole??
Un case buono qnto mi verrebbe a costare?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Un Coolermaster centurion 5 II andrebbe più che bene, ti permetterà di avere una buona ventilazione e non spenderai un botto 50/60€.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sei riuscito a vedere se c'è 'sto benedetto alloggio anteriore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
eh :8 al momento non posso spende 30 figurati 60..
![]() Ho aperto il pc e tra l'alllogiamento dell'hard disk e il pezzo di platica anteriore del case non cè nulla... Cmq ho aperto il case e ho messo la mano dentro e la temperatura è uguale a quella esterno dentro nn cè un cattivo ricambio dell'aria.. è prp se tocco il dissipatore ke è molto caldo... Probabilmente è prp il dissipatore ke nn funge bene... Se installo un paio di ventole e cambio il dissipatore andrei a spendere un po di meno ?
MB: Asrock Extreme 3 970 RAM: G.skill Sniper 4GBx2 CPU: FX-4100 3.6Ghz VGA: Club 3D GTX560ti HDD: WD caviar blue 1TB Ali: Corsair CX500 Ultima modifica di marko93 : 19-02-2012 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
penso di no lo spazio è trpp ridotto...
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non vedo allora altra soluzione se non la sostituzione del case, anche perchè, se sono reali, 78º sono veramente troppi e se non erro la temperatura max del 4100 dovrebbe essere 72º.
Una buona ventilazione del case è fondamentale per la vita dell'hardware, considera che sul mio ho una ventola da 120 ant.+120 post. +140 sup.+2x120 laterali, la cpu sta tra i 33º e i 39º! P.S.: tu dici che è il dissipatore che non funge, si è anche in parte vero e potresti sostituirlo, ma se non immetti continuamente aria fresca nel case servirebbe a ben poco. Ultima modifica di barklay : 19-02-2012 alle 14:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Allora il case me ne dovrebbero regalare uno poi magari vi chiedo se è buono o no.. l'installazione delle ventole non è un problema visto il loro costo.. ma io credo che dovrei comprare un buon dissipatore perchè come dicevo la temperatura della cpu è alta il resto del sistema è relativamente nella media.. Scheda madre(socket cpu) : 44° (idle) VGA: 37° (idle) Cè uno scarto di quasi 10 gradi percio penso che sia il dissipatore ada vere qualcosa che non va...
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Questo qui?
Case Midi LC-Power PRO-916BII oppure Case Midi MS-Tech CA-0270BL Nero
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che dice fondamentalmente è che bisogna creare un flusso d'aria effetto camino che possibilmente investa tutti i componenti ed estragga il calore, se tu sostituisci il solo dissi della CPU non fai altro che spostare aria calda che si riscalda sempre di più all'interno del case poichè non c'è ricambio con l'esterno! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.