Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2012, 11:52   #1
marko93
Member

L'Avatar di marko93

Iscritto dal: Mar 2009
Problema surriscaldamento cpu

Salve allora ho dei problemi per il riscaldamento della cpu...

Allora questa è la mia configurazione:

Asrock 970 extreme 3

Fx-4100 black edition

Club 3D gtx 560ti

G.skill sniper 8GB

HD caviar blue WD 1TB

in idle fa registrare temperature di 40° - 45°

ma ho provato in full con dirt 3 e raggionge anche i 78° circa..

Non è troppo???

Ho un case normale che ho comprato da un negozio sotto casa... pagato 30 euro.. senza ventola.. se faccio installare una ventola da 120 mm poterebbe essermi d'aiuto??

Grazie mille per l'attenzione saluti
Old 19-02-2012, 12:13   #2
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Tra un po' ti esplode pure la GPU
Il MINIMO INDISPENSABILE è una ventola anteriore e una posteriore.
Non so se per 30€ il tuo case abbia ulteriori alloggiamenti ventole nella parte superiore e lateralmente, se così fosse: superiore in estrazione e laterale in immissione. Comunque mi sembra a dir poco assurdo che il tuo case non abbia almeno una ventola
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 12:14   #3
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
Sì è un po alto, che dissipatore usi?
Un case senza ventole non è una buona idea e controlla di aver applicato in modo uniforme la pasta termica.
Defqon1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 13:20   #4
marko93
Member

L'Avatar di marko93

Quote:
Originariamente inviato da Defqon1 Guarda i messaggi
Sì è un po alto, che dissipatore usi?
Un case senza ventole non è una buona idea e controlla di aver applicato in modo uniforme la pasta termica.
Allora il pc lo ho assemblato una settimana fà..

Il dissipatore è quello che è incluso nella scatola del processore e quindi la pasta termica è gia applicata su di esso..

Nel case sembra che ci sia solo un alloggiamento per una ventola sulla parte laterale...

Ah e due alloggiamenti posteriori...
Old 19-02-2012, 13:32   #5
barklay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marko93 Guarda i messaggi
Allora il pc lo ho assemblato una settimana fà..

Il dissipatore è quello che è incluso nella scatola del processore e quindi la pasta termica è gia applicata su di esso..

Nel case sembra che ci sia solo un alloggiamento per una ventola sulla parte laterale...

Ah e due alloggiamenti posteriori...
Ci deve essere per forza anche un alloggiamento ventola anteriormente (di fronte gli alloggiamenti HDD).
Se fai come ti ho spiegato vedrai abbassarsi drasticamente le temperature
Old 19-02-2012, 13:55   #6
marko93
Member

L'Avatar di marko93

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
Ci deve essere per forza anche un alloggiamento ventola anteriormente (di fronte gli alloggiamenti HDD).
Se fai come ti ho spiegato vedrai abbassarsi drasticamente le temperature
http://www.machpower.it/image/cache/...ll-500x500.jpg

Questo è il case e come puoi vedere non cèè un alloggiamento anteriore

Non so non si può fare con gli alloggiamenti laterali e posteriori?
Old 19-02-2012, 14:03   #7
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
ma non hai neanche un ventola posteriore che espella tutto il calore? Cmq sia ti sei assemblato una signora macchina e poi vai a risparmiare così sul case che, secondo me, dopo l'alimentatore, è il componente più importante principalmente per questi motivi:

-non si cambia come gli altri componenti quindi è bene prenderlo di qualità cosicchè possa durare tanto tempo. Basta anche un coolermaster cm 690 advanced che costa poco e offre tantissimo.
-aerazione e riciclo dell'aria sono fondamentali per la salute dei componenti interni. La tua CPU a 78° se solo potesse sarebbe già scappata dal suo socket.

Come consiglio non mi resta che dirti...cambia case! Cmq, se adesso non puoi, almeno sostituisci il dissipatore originale della cpu, che fa parecchio schifo.
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 14:14   #8
barklay
Senior Member

Quote:
http://www.machpower.it/image/cache/...ll-500x500.jpg

Questo è il case e come puoi vedere non cèè un alloggiamento anteriore

Non so non si può fare con gli alloggiamenti laterali e posteriori?
Non conosco questo case ma l'alloggiamento frontale sta fra gli HDD e il pannello frontale, se l'intero pannello frontale non si può rimuovere ci DEVE essere il modo di inserirci una ventola, altrimenti, davvero, butta quel case!
Old 19-02-2012, 14:18   #9
barklay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
ma non hai neanche un ventola posteriore che espella tutto il calore? Cmq sia ti sei assemblato una signora macchina e poi vai a risparmiare così sul case che, secondo me, dopo l'alimentatore, è il componente più importante principalmente per questi motivi:

-non si cambia come gli altri componenti quindi è bene prenderlo di qualità cosicchè possa durare tanto tempo. Basta anche un coolermaster cm 690 advanced che costa poco e offre tantissimo.
-aerazione e riciclo dell'aria sono fondamentali per la salute dei componenti interni. La tua CPU a 78° se solo potesse sarebbe già scappata dal suo socket.

Come consiglio non mi resta che dirti...cambia case! Cmq, se adesso non puoi, almeno sostituisci il dissipatore originale della cpu, che fa parecchio schifo.
Nel post sopra ha già detto che ci sono due alloggiamenti posteriori e uno laterale......
Old 19-02-2012, 14:19   #10
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
ok, allora che li riempia al più presto
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 14:22   #11
marko93
Member

L'Avatar di marko93

Allora ragazzi che mi suggerite?? cambiare case o installare le ventole??

Un case buono qnto mi verrebbe a costare?
Old 19-02-2012, 14:25   #12
barklay
Senior Member

Un Coolermaster centurion 5 II andrebbe più che bene, ti permetterà di avere una buona ventilazione e non spenderai un botto 50/60€.
Old 19-02-2012, 14:27   #13
barklay
Senior Member

Sei riuscito a vedere se c'è 'sto benedetto alloggio anteriore?
Old 19-02-2012, 14:32   #14
marko93
Member

L'Avatar di marko93

eh :8 al momento non posso spende 30 figurati 60..

Ho aperto il pc e tra l'alllogiamento dell'hard disk e il pezzo di platica anteriore del case non cè nulla...

Cmq ho aperto il case e ho messo la mano dentro e la temperatura è uguale a quella esterno dentro nn cè un cattivo ricambio dell'aria.. è prp se tocco il dissipatore ke è molto caldo...

Probabilmente è prp il dissipatore ke nn funge bene...

Se installo un paio di ventole e cambio il dissipatore andrei a spendere un po di meno ?

Ultima modifica di marko93 : 19-02-2012 alle 14:39.
marko93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 14:37   #15
barklay
Senior Member

Quote:
eh :8 al momento non posso spende 30 figurati 60..

Ho aperto il pc e tra l'alllogiamento dell'hard disk e il pezzo di platica anteriore del case non cè nulla...
Ok che non c'è nulla, ma c'è la possibilità di alloggiarci una ventola?
Old 19-02-2012, 14:41   #16
marko93
Member

L'Avatar di marko93

Quote:
Ok che non c'è nulla, ma c'è la possibilità di alloggiarci una ventola?
penso di no lo spazio è trpp ridotto...
Old 19-02-2012, 14:47   #17
barklay
Senior Member

Non vedo allora altra soluzione se non la sostituzione del case, anche perchè, se sono reali, 78º sono veramente troppi e se non erro la temperatura max del 4100 dovrebbe essere 72º.
Una buona ventilazione del case è fondamentale per la vita dell'hardware, considera che sul mio ho una ventola da 120 ant.+120 post. +140 sup.+2x120 laterali, la cpu sta tra i 33º e i 39º!
P.S.: tu dici che è il dissipatore che non funge, si è anche in parte vero e potresti sostituirlo, ma se non immetti continuamente aria fresca nel case servirebbe a ben poco.

Ultima modifica di barklay : 19-02-2012 alle 14:55.
Old 19-02-2012, 14:52   #18
marko93
Member

L'Avatar di marko93

Quote:
Non vedo allora altra soluzione se non la sostituzione del case, anche perchè, se sono reali, 78º sono veramente troppi e se non erro la temperatura max del 4100 dovrebbe essere 72º.
Una buona ventilazione del case è fondamentale per la vita dell'hardware, considera che sul mio ho una ventola da 120 ant.+120 post. +140 sup.+2x120 laterali, la cpu sta tra i 33º e i 39º!
Ho capito.. cmq credo che sia anche il dissipatore che non va bene..

Allora il case me ne dovrebbero regalare uno poi magari vi chiedo se è buono o no.. l'installazione delle ventole non è un problema visto il loro costo.. ma io credo che dovrei comprare un buon dissipatore perchè come dicevo la temperatura della cpu è alta il resto del sistema è relativamente nella media..

Scheda madre(socket cpu) : 44° (idle)
VGA: 37° (idle)

Cè uno scarto di quasi 10 gradi percio penso che sia il dissipatore ada vere qualcosa che non va...
Old 19-02-2012, 15:02   #19
marko93
Member

L'Avatar di marko93

Questo qui?

Case Midi LC-Power PRO-916BII

oppure

Case Midi MS-Tech CA-0270BL Nero
Old 19-02-2012, 15:02   #20
barklay
Senior Member

Quote:
Ho capito.. cmq credo che sia anche il dissipatore che non va bene..

Allora il case me ne dovrebbero regalare uno poi magari vi chiedo se è buono o no.. l'installazione delle ventole non è un problema visto il loro costo.. ma io credo che dovrei comprare un buon dissipatore perchè come dicevo la temperatura della cpu è alta il resto del sistema è relativamente nella media..

Scheda madre(socket cpu) : 44° (idle)
VGA: 37° (idle)

Cè uno scarto di quasi 10 gradi percio penso che sia il dissipatore ada vere qualcosa che non va...
Sopra ho aggiunto un P.S., comunque c'è una guida a riguardo sul forum e ti invito a leggerla.
Quello che dice fondamentalmente è che bisogna creare un flusso d'aria effetto camino che possibilmente investa tutti i componenti ed estragga il calore, se tu sostituisci il solo dissi della CPU non fai altro che spostare aria calda che si riscalda sempre di più all'interno del case poichè non c'è ricambio con l'esterno!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian