|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
La mia galleria ...
Tutte le foto sono state scattate con la bridge Fujifilm HS20 che mi sta dando delle belle soddisfazioni.
Sarebbe bello avere da voi esperti consigli e critiche per migliorare. La prima e' stata scattata al tramonto, pochi minuti prima della scomparsa del sole. Questi sono i dati di scatto: ISO 400 Lunghezza focale: 7,6 mm Apertura: f/4,5 Velocita' otturatore: 1/450 ![]() Uploaded with ImageShack.us |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ecco la seconda, qui in condizioni di scarsa luminosità la macchina sembra essersi comportata in maniera egregia.
Dati di scatto: ISO 100 Lunghezza focale: 4,2mm Apertura: f/2,8 Velocita' otturatore: 1/170 ![]() Uploaded with ImageShack.us |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Il primo scatto pende verso dx, inoltre è visibilmente presente del rumore per quanto riguarda i grigi.
Se non erro la tua bridge ha la livella elettronica, usala.... Quando riprendi soggetti statici, come questo panorama, per contenere il rumore, scatta con valori ISO più bassi. Per quanto riguarda la composizione, avrei tagliato sull'acqua, a meno che tu non volessi giocare con la simmetria del riflesso, ma dovevi prestare più attenzione all'esposizione ( che tipo hai usato? )....
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Anche il secondo scatto pende, questa volta verso sx... Il rumore è stato contenuto grazie ai 100 ISO ( ma rimane ancora qualcosa al livello dei grigi più scuri ) ed è buona la rappresentazione cromatica del cielo.
Anche qui, che tipo di esposizione hai usato? Sulla composizione dello scatto, io avrei fatto due passi in avanti in più, in modo da tagliare quelle sterpaglie in basso....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Consigli preziosi, grazie davvero, pensa che non sapevo nemmeno che la mia macchina avesse il livello elettronico !!
L'ho attivato ... tutto ok !! Ultima modifica di gexxx : 19-02-2012 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Quote:
Scusa AlexSwitch, ma da dove trai queste conclusioni? Hai per caso un orizzonte "marino" come riferimento? Oppure dei palazzi o costruzioni homo-sapienti in vista? Si vedono solo in lontananza casupole (mooolto in lontananza) che se vai a ingrandire, per quel poco che si può vedere sembrano parallele alla verticale della foto . Se per definire "pendente" le due foto ti riferisci alla pseudo linea orizzontale data dall'acqua/erba/boschetto nella prima e dalla neve nella seconda, macchecacchiocìazzecca? E' un profilo pendente perche' e' cosi visto da quel punto. Per estremizzare, è come dire che il canale di questa foto http://www.hotelparchidelgarda.it/im...godigarda2.jpg pende moolto a destra... Ultima modifica di dadi : 21-02-2012 alle 18:44. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Che rispecchi la realtà o meno ora la prima foto non pende più (o quasi, ho fatto una correzione molto spannometrica):
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque proprio su questa foto che ha il riflesso delle montagne sull'acqua ciò che sostieni non lo avrei fatto neanche sotto minaccia. La tua versione ora pende de brutto... Quote:
Le guide su cosa le vai a confrontare , col prato? Le casette sullo sfondo ad una occhiata veloce sembrano perfettamente a piombo. Comunque il mio commento iniziale non era per valutare "pendenze" ma per sottolineare come 'ste micro-pendenze spesso diventano, se non l'unico, uno tra i primi metri di giudizio per una foto. Ciao a tutti |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
|
Sembra pendente, ma in realtà non vi è nessun elemento per dirlo con certezza. Il profilo dato dall'erba è illusorio. Io la lascerei come la prima versione
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma che stai dicendo... comunque non ho alcuna intenzione di farti cambiare idea, convinto tu delle tue ipotesi, felice io.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
Premesso che la versione "corretta" da Coyote74 pende verso sinistra, probabilmente perché ha usato come parametro di riferimento la linea verde dell'erba senza considerare che sulla destra c'è della sterpaglia avanzata che a sinistra non c'è, sono d'accordo nel raddrizzare la foto.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mah, se parliamo di foto d'architettura sono d'accordo ma, per i paesaggi assolutamente no.
Se un prato dal mio punto di vista va dall'alto a sinistra al basso a destra cosi è e cosi lo lascio. Pure se sembra iper-storto. E' la natura... Sempre assicurandomi che sia a bolla. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Allora ... la foto originale potrebbe non essere a bolla perché non ho usato il livello elettronico.
Peró ho provato a raddrizzare in tutti i modi, ma ogni angolazione diversa dall'originale mi sembra pendente. Essendo un panorama senza elementi architettonici, non ho punti di riferimento per allineare. Per me che conosco bene il luogo nella realtà, la versione di coyote74 é pendente. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma infatti io avevo premesso che la mia correzione era spannometrica, in quanto non avendo tempo da dedicarci, l'ho "raddrizzata" a occhio, senza neppure usare la griglia. E in effetti pende leggermente a sx, ma era giusto per far vedere che l'originale pendeva di brutto a dx.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta con le chiacchiere. Me la dimostri, per favore, 'sta pendenza de brutto a dx? ![]() Grazie eh Ultima modifica di dadi : 23-02-2012 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ok, è dritta.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.