Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2012, 06:28   #1
Gargor
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Fujifilm HS30 EXR VS Fujifilm X-S1

Ho la passione della caccia fotografica e la faccio con la mia Canon 7D con un vecchio ma ottimo 100-400, mia moglie mi segue con una vecchia TZ8, ma tra poco e il suo compleanno e vorrei fargli fare un passo avanti. Premetto che facciamo caccia fotografica amatoriale, e non solo, street, natura ecc... Ora tra le bridge ho visto che Fujifilm è tra le migliori , il budget non è un problema, volevo fargli una reflex ma non vuole dice che è troppo impegnativa. Ora ho visto in rete i due modelli citati ma la HS30 ha il sensore più piccolo ma è più compatta e leggera, volevo capire se vale la pena spendere 350 euro in più per la X-S1. La X-S1 l ho provata in negozio, veramente ottima come ergonomia e materiali ma io al mirino elettronico non riesco a farmelo piacere, ma è grossa come una reflex entry-level e pesantuccia ma può anche non.essere un problema se il sensore vale quei soldini in più, magari le dà un vantaggio sugli ISO alti nella cacciafotografica. Voi che dite?
Gargor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 19:42   #2
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Il sensore della XS-1 è lo stesso della X10 quindi potrebbe essere affetta dallo stesso problema...
Ovviamente la XS-1 è di gran lunga superiore alla HS30 la quale nella sua fascia non mi pare che sia tra le migliori, anche se avere lo zoom manuale è un bel pregio, in ogni caso se questo non è indispensabile mi pare che la Panasonic FZ150 e la Canon SX40 siano preferibili alla HS30 come qualità di immagine (chiaramente è un mio parere opinabile basato sulle prove che ho letto in rete).
Il mirino elettronico per me è anche meglio di quello ottico... ma va a gusti... a me farebbe molto comodo poter vedere il bilanciamento del bianco e l'esposizione...
Detto questo credo che spendere più di 350 euro per una bridge mi pare assurdo...
Old 19-02-2012, 20:09   #3
Gargor
Senior Member

Per il prezzo posso capire la tua perplessità, anzi sono d accordo con te. Ma aimè le vendono a quei prezzi. Posso valutare una micro 4/3 ma devo vedere se ci sono obbiettivi adatti a caccia fotografica
Old 20-02-2012, 00:08   #4
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Per quattro terzi attualmente l'unico obiettivo adatto è l'Olympus 14-150 ma non costa poco e non è il massimo soprattutto se confrontato con altri obiettivi Zuiko.
Comunque qui trovi la prova della XS-1 http://www.photographyblog.com/revie...x_x_s1_review/
Per me non vale quello che costa...
Qui invece la Panasonic FZ150 http://www.dcresource.com/reviews/pa...c_fz150-review
Giudica te se la differenza di prezzo ti sembra giustificata, senza considerare che anche questa costa comunque troppo in relazione alla qualità di immagine.
Old 20-02-2012, 06:08   #5
Gargor
Senior Member

La Panasonic ha lo zoom solo elettrico per cui non va x niente bene.
L obbiettivo 14-150 a mio giudizio è ancora troppo corto, xche equivale a 300mm di max, faccio fatica io col 100-400.
Mi sa che la X-s1 rimane quella più vicina alle mie esigenze magari in web la trovo a qualche prezzaccio.
Ma aspetto di vedere se soffre il problema della sorella
Old 20-02-2012, 16:24   #6
Perielio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
anche se avere lo zoom manuale è un bel pregio, in ogni caso se questo non è indispensabile mi pare che la Panasonic FZ150 e la Canon SX40 siano preferibili alla HS30 come qualità di immagine (chiaramente è un mio parere opinabile basato sulle prove che ho letto in rete).
Detto questo credo che spendere più di 350 euro per una bridge mi pare assurdo...
Riguardo la HS20 molte recensioni in rete ne parlano male ma solo perchè è stata provata non in modalità EXR.
Per il resto io ce l'ho, pagata leggermente di più del prezzo che hai detto tu e non mi sento di aver fatto un gesto assurdo E' la macchina che per le mie esigenze, facendo le dovute valutazioni (reflex, mirror less, compatte), mi garantiva il compromesso migliore.
Perielio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2012, 08:53   #7
nakatag
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Perielio Guarda i messaggi
Riguardo la HS20 molte recensioni in rete ne parlano male ma solo perchè è stata provata non in modalità EXR.
Per il resto io ce l'ho, pagata leggermente di più del prezzo che hai detto tu e non mi sento di aver fatto un gesto assurdo E' la macchina che per le mie esigenze, facendo le dovute valutazioni (reflex, mirror less, compatte), mi garantiva il compromesso migliore.
Ciao,visto che hai la Fuji vorrei da te capire come si comporta.Ho fino ad ora utilizzato la Panasonic Tz5,quindi solo modalità automatiche ed ora sto cercando di fare un passo avanti.Indeciso fra bridge,mirrorless e Reflex entrylevel.Mi hanno regalato la 1100della canon ma non convinto sono andato a vedere con cosa sostituirla.Oltre alle foto in vacanza,cene fra amici,serate fuori mi capita spesso di andare nei concerti e non sono mai in 1fila,quindi avere un mega zoom sarebbe ottimo.Le mirrorless e le Reflex sono qualitativamente così lontane?Mi hanno proposto la Fuji,come vengono le foto ad alti Iso?Il rumore è molto visibile?Tu hai preso in considerazione anche altre bridge o altre tipologie di macchine?Quali?E perché alla fine hai scelto la Fuji?A questo punto mi conviene aspettare 1mese e prendere il nuovo modello?

Grazie e scusa per le 1000domande.
nakatag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 10:31   #8
davi9999
Member

L'Avatar di davi9999

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Garda Lake
Da possessore di una X-S1 posso dirti che la differenza con le altre Bridge si vede tutta.

Se prediligi scatti a bassi iso te la consiglio al posto di una qualsiasi reflex.
Lo zoom è meraviglioso e produce scatti di qualità.

Se ti serve per scatti ad alti iso le reflex non hanno rivali.
( ovviamente uno zoom simile sulle reflex ti obbligherebbe ad un cavalletto )

ciao
davi9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 11:56   #9
nakatag
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Allora, diciamo che vorrei che durante un concerto riuscissi a fotografare con buona qualità. Mi piace la Fuji per via dello zoom e che ha il sensore leggermente più grande delle altre Bridge e per questo dovrebbe produrre un risultato leggermente migliore. Ma ad un concerto questa Fuji come si comporterebbe? Cosa non potrei fare che invece con una Reflex potrei ottenere? Non sono uno da prima fila, quindi spesso sono sulle gradinate e quindi a pracchi metri dal palco, per questo guardo a Bridge con mega zoom. Scusate se ho scritto cavolate, ma non essendo un gran esperto forse...
nakatag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 13:55   #10
Gian_Carlo
Member

L'Avatar di Gian_Carlo

Iscritto dal: Sep 2011
Per i concerti ti serve assolutamente una reflex, ma non una qualsiasi: devi sceglierne una che si comporti molto bene agli alti ISO (da 1600 in su) e avere un telezoom molto luminoso.

Ad esempio, questa foto è stata scattata con una Pentax K-5 con lo zoom Pentax DA* 50-135 f/2,8 alla massima focale e alla massima apertura, con ISO 6400 a 1/50":

Gian_Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 14:34   #11
letmealone
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Secondo me la XS1 per fotografare un concerto da lontano rimane comunque una alternativa credibile anche a una reflex entry e zoom tuttofare. A 1600 iso riesce ancora a sfornare foto decenti, e l'obiettivo rimane discretamente luminoso (1:5,6) anche al massimo dello zoom. Ad alti iso poi il problema orbs non si presenta proprio. Dalle foto che si vedono in giro, la XS1 è davvero discreta ad alti iso, non distante dalle mirrorless o reflex entry level. Non credo che una reflex entry Canon o Nikon con uno zoomone Tamron farebbero meglio. Certo che con un budget illimitato a disposizione, le cose cambiano.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 15:04   #12
Gian_Carlo
Member

L'Avatar di Gian_Carlo

Non sono d'accordo: se avessi scattato la foto di cui sopra a 1600 ISO e f/5.6 avrei dovuto usare un tempo di 0,3" e la foto sarebbe risultata certamente mossa, anche utilizzando il cavalletto...
Old 12-03-2012, 15:37   #13
letmealone
Senior Member

Beh certo, qui si parla dell'esigenza di una macchina tuttofare con suppongo un limite di spesa... solo la tua lente costa quasi 1000 euro ! Se poi la foto l'avessi dovuta fare dagli spalti (la XS1 ha una lente che equivale a oltre 400 mm su una reflex) non so che spesa avresti dovuto affrontare per un obiettivo da almeno 300 mm luminoso. Io sono comunque il primo che consiglia una reflex tipo K-x con 18-200 invece di una bridge, se non si hanno particolari esigenze di tele e si ha una possibilità di spesa limitata. La XS1 rimane una bridge che permette di osare più delle altre con poca luce, e la sua accoppiata lente-sensore è interessante se si hanno esigenze di focali estreme.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0

Ultima modifica di letmealone : 12-03-2012 alle 15:46.
Old 12-03-2012, 17:57   #14
davi9999
Member

L'Avatar di davi9999

Se sei sulle gradinate con il corredo di Gian_Carlo, a mio parere, quello scatto non lo fai! ( il 50-135 pentax non è un super zoom )

Con la Fuji lo fai ma non ottieni la stessa qualità.
(Puoi usare la modalità exr è scattare a 3200 iso)
Old 12-03-2012, 20:43   #15
Gian_Carlo
Member

L'Avatar di Gian_Carlo

Quote:
Originariamente inviato da letmealone Guarda i messaggi
solo la tua lente costa quasi 1000 euro!
Un po' meno, ma vale assolutamente tutti i soldi che costa, e anche di più!

Quote:
Originariamente inviato da davi9999 Guarda i messaggi
Se sei sulle gradinate con il corredo di Gian_Carlo, a mio parere, quello scatto non lo fai!
Ovviamente no: quello scatto è stato fatto da sotto il palco...

Per scattare dagli spalti ci vorrebbe almeno il DA* 300mm f/4.0 (che costa più del 50-135: sfiora i 1000 €) oppure il futuro DA 550mm in uscita quest'anno, ma francamente se non posso avvicinarmi al palco preferisco rinunciare alle foto e godermi lo spettacolo: fare foto scadenti non mi diverte affatto...

Ultima modifica di Gian_Carlo : 12-03-2012 alle 20:52.
Old 13-03-2012, 08:18   #16
davi9999
Member

L'Avatar di davi9999

...fare foto scadenti non mi diverte affatto...[/quote]

Ma per qualcuno anche spendere 2.000 euro può NON essere divertente
...e allora bisogna sapersi accontentare.

Ultima modifica di davi9999 : 13-03-2012 alle 08:24.
Old 13-03-2012, 10:27   #17
Gian_Carlo
Member

L'Avatar di Gian_Carlo

Che differenza c'è tra un bambino e un fotoamatore?
Il prezzo dei giocattoli.
Old 13-03-2012, 10:29   #18
davi9999
Member

L'Avatar di davi9999

Quote:
Originariamente inviato da Gian_Carlo Guarda i messaggi
Che differenza c'è tra un bambino e un fotoamatore?
Il prezzo dei giocattoli.
...infatti mi sembra si parlasse di giocattoli in questo thread
Old 13-03-2012, 11:23   #19
letmealone
Senior Member

In questo thread un utente mostra cosa si può ottenere a un concerto con la HS20: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2981
Non so come sarebbero viste al 100% ma se non si hanno aspettative professionali non mi sembrano male. La XS1 dovrebbe cavarsela sensibilmente meglio, avendo un paio di stop di vantaggio iso.
Old 13-03-2012, 12:18   #20
Gian_Carlo
Member

L'Avatar di Gian_Carlo

Ho visto le foto: parecchie sono sottoesposte, e anche di brutto...
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian