|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Genova
|
Installare SSD su un portatile (Dell Inspiron)
Ciao a tutti.
Ho questa idea. comprarmi un notebook senza spendere un'esagerazione e poi aggiungere un banco di RAM e soprattutto sostituire l'HD con un SSD. (in particolare vorrei farlo su un Dell Inspiron 14z) A parte il discorso della RAM (banale) mi chiedevo se fosse saggio sostituire completamente l'HD con un SSD... Mi sono informato e ho capito che gli ssd hanno un limite (seppure alto) di scritture e non vorrei che, avendo come unico supporto quello (quindi anche per file temporanei, download etc), in 3 o 4 anni si rovini troppo. Poi mi chiedevo anche: è così banale la sostituzione? devo stare attento a qualcosa? (controller della mobo, che tipo di SATA ho a disposizione etc...) E per i driver? sono sicuro che il supporto nuovo venga riconosciuto correttamente? E per re-installare il sistema? non credo di poter utilizzare i dvd di ripristino, probabilmente devo reinstallare tutto da zero... E per l'alloggiamento? posso montare tranquillamente un qualunque ssd? Sono un po' confuso perché in tanti la fanno facile e mi avevano convinto ma riflettendoci mi sembra sia un po' complicato... Qualcuno di voi ha già fatto un'operazione del genere su un portatile?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Io ho un ssd da 128 Gb da più di 2 anni sul netbook (prima un MSI wind, adesso un packard bell da 11,6").
Il miglioramento in prestazioni non è eclatante in quanto l'ssd è di vecchia generazione, e il netbook non ha un hardware in grado di fruire significativamente di un hd veloce. Io lo presi perchè tengo il netbook sempre nella borsa di lavoro, e ogni tanto a per i colpi e le vibrazioni, l'hd mi saltava. Le prestazioni in 2 anni abbondanti non sono cambiate. Ho smontato il vecchio hd, montato il nuovo e reinstallato il so. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.