Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2012, 09:46   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] SABAM e Netlog, vinti di nuovo i filtri antipirateria

giovedì 16 febbraio 2012

Spoiler:
Quote:
L'imposizione di filtri sulle condivisioni degli utenti è troppo onerosa e viola la Direttiva sul Commercio Elettronico. Nuova sconfitta per la collecting society belga SABAM. La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha liberato il social network Netlog



Roma - "Il gestore di una rete sociale in linea non può essere costretto a predisporre un sistema di filtraggio generale, riguardante tutti i suoi utenti, per prevenire l'utilizzo illecito di opere musicali e audiovisive". È quanto stabilito dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea nella causa che vedeva opposta la collecting society belga SABAM al popolare social network Netlog.

Era la fine del giugno 2009 quando i vertici di SABAM trascinavano la belga Netlog NV davanti al Tribunale di primo grado di Bruxelles. La collecting society chiedeva in particolare un'ingiunzione per costringere il social network ad interrompere immediatamente le attività di condivisione delle opere musicali o audiovisive sui vari profili social degli utenti iscritti.

Vibranti proteste da parte dell'azienda belga: le richieste di SABAM andrebbero ad imporre ad un intermediario l'obbligo generale di sorveglianza e monitoraggio delle attività degli utenti. Una misura che sarebbe vietata dalla Direttiva europea sul Commercio Elettronico (2000/31/CE). Lo stesso Tribunale di Bruxelles aveva passato la patata bollente alla Corte di Giustizia del Vecchio Continente."Un simile obbligo non rispetterebbe il divieto di imporre a detto gestore un obbligo generale di sorveglianza, né l'esigenza di garantire il giusto equilibrio tra la tutela del diritto d'autore, da un lato, e la libertà d'impresa, il diritto alla protezione dei dati personali e la libertà di ricevere o comunicare informazioni, dall'altro", si legge nel testo della recente sentenza della Corte.

In sostanza, una decisione del tutto simile a quella presa nel caso SABAM vs. Scarlet Extended (ex-Tiscali). Come affermato ancora: "l'ingiunzione rischierebbe di ledere la libertà di informazione, poiché tale sistema potrebbe non essere in grado di distinguere adeguatamente tra un contenuto illecito ed un contenuto lecito, sicché il suo impiego potrebbe produrre il risultato di bloccare comunicazioni aventi un contenuto lecito".

Secondo la Corte, Netlog NV può essere pacificamente inserito nella categoria dei prestatori di servizi di hosting, dunque tutelato dalla Direttiva europea sul Commercio Elettronico. "Un'ingiunzione di questo genere causerebbe, quindi, una grave violazione della libertà di impresa della Netlog, poiché l'obbligherebbe a predisporre un sistema informatico complesso, costoso, permanente e unicamente a sue spese".

"La Corte di Giustizia ricorda ancora una volta, e più che mai in questa fase così delicata in ragione della firma da parte dell'Unione Europea del trattato ACTA, che la libertà di informazione, il diritto alla riservatezza, la libertà d'impresa non possono essere sacrificati sull'altare di uno scriteriato enforcement dei diritti di proprietà intellettuale", ha commentato l'avvocato Marco Scialdone, responsabile del team legale di Agorà Digitale.

"La sentenza è di importanza fondamentale per lo sviluppo del Mercato Digitale Europeo - ha sottolineato Innocenzo Genna, director Euroispa e rappresentante di AIIP a Bruxelles - perché fornisce ora agli operatori Internet un quadro giuridico certo ogniqualvolta il loro business può interferire con i diritti di proprietà intellettuale. È fondamentale anche per gli utenti, perché riconosce il loro diritto di scambiare informazioni senza alcun controllo preventivo e nel rispetto della privacy".

Mauro Vecchio





Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 10:01   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
CURIA: vietato imporre filtri preventivi al Web su webnews

L’Europa ha sentenziato che i blocchi per il copyright sono illegali su downloadblog
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 18-02-2012 alle 10:02.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v