Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

CES Unveiled Milan, l'IA diventa tecnologia fondativa e il commercio torna centrale
CES Unveiled Milan, l'IA diventa tecnologia fondativa e il commercio torna centrale
La prima tappa italiana della Road to CES porta a Milano i vertici della Consumer Technology Association, con una nuova griglia di lettura dei trend tecnologici e una posizione netta su dazi e regolamentazione dell'IA
 Recensione OPPO Find X10 Pro Max: un top di gamma completo con tre fotocamere da 200MP
Recensione OPPO Find X10 Pro Max: un top di gamma completo con tre fotocamere da 200MP
OPPO ha appena lanciato sul mercato la nuova serie Find X10, che ha come smartphone premium il Find X10 Pro Max, uno smartphone completo, che fa del comparto fotografico il suo vero punto di forza. Ma sono tante le novità, tra cui l'AI che adesso diventa agentica. Ma andiamo a vedere nel dettaglio questo nuovo smartphone.
WoW Forever provato: il MMORPG che la community chiedeva da anni è arrivato
WoW Forever provato: il MMORPG che la community chiedeva da anni è arrivato
Abbiamo provato la beta di World of Warcraft: Forever, il Classic+ di Blizzard in arrivo il 4 novembre: la nuova razza Skyborne restituisce la sensazione di un gioco nuovo, ma le zone storiche conservano la noia divertita di Classic. Classi ribilanciate, sciamani anche nell'Alleanza e un motore grafico che in 4K gira bene anche su una RTX 3070. Cosa cambia in Forever? La risposta nell'articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2012, 07:54   #1
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3977
Desktop o Notebook?

Ecco, parto già con un dubbio: non so dove piazzare questa discussione.
L'ho messa qui perché la mia idea originale era di comprare un desktop e il notebook, fino a ieri, era un remota eventualità.
Amici poi mi hanno guardato di storto quando hanno saputo che ero intenzionato ad acquistare un desktop.
“Ma come? Ma i desktop non li compra più nessuno! Solo gli Hardcore gamers li comprano”.
Mi pare che vada tutto al contrario: il desktop era IL computer, mentre il portatile era uno strumento professionale per chi aveva necessità assoluta di mobilità.
Comunque, tralasciamo questo fattore irrilevante ed adeguiamoci alle regole moderne.
Mi è stato detto che i portatili ormai costano molto meno di una volta ed ho verificato che è vero. Mio padre ha comprato un Sony con un discreto potenziale a 349 euro in offerta.
Mi preme specificare che non ho intenzione di parlare dei pro e dei contro dei due. Li conosco benissimo e li conoscete anche voi.
Più che altro mi sono venuti in mente delle domande. E’ possibile che notebook e desktop si equivalgano davvero per prezzo e prestazioni?
Ci ho pensato su e non riesco a capire come sia possibile.
Elenco le cose che mi fanno pensare che mi manca qualche pezzo, ovvero: ho dei dubbi sulla veridicità di quello che mi è stato detto. Parto con l’elenco:

- Se portatili e desktop vanno uguale e costano uguale, chi catso si compra un desktop? Nessuno, direte voi, infatti i desktop vendono pochissimo. D’accordo, ma i casi sono due: o si vogliono smaltire le rimanenze per poi non vendere mai più un solo pc desktop, oppure se invece si vuole vendere, bisogna stimolare all’aquisto, perciò si dovranno abbassare i prezzi dei desktop, portandoli di nuovo a costare meno. Non grazie ai costi produttivi inferiori, ma semplicemente per questioni di marketing.
- Un portatile consuma forse meno di 100W, un pc desktop arriva anche a 700-800W. Ma se un portatile riesce a consumare così poco perché non si riesce con i desktop? Naturalmente parliamo di pari prestazioni.
- Se desktop e portatile hanno le stesse prestazioni (sempre a parità di hardware), perché il portatile può rimanere tutto compatto mentre il desktop deve essere una sberla tanta?

C’è qualcosa che non va in questo cielo, c’è qualcuno che non sa più che ore sono.

Qualcuno saprebbe risolvermi il rebus?
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 11:23   #2
samuele_project
Member
 
L'Avatar di samuele_project
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 92
prova a tenere un fisso acceso e un portatile a scopo lavorativo 24h su 24h.. e poi la soluzione arriva...
samuele_project è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 13:00   #3
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3977
Come immaginavo.
Tutti mi fanno il discorso che "i portatili costano poco e poi, per quello che ci devi fare..." e che se non sei un giocatore incallito non te ne fai niente di certe prestazioni.
Certo, se devo solo navigare, uno vale l'altro e ha fatto bene mio padre a comprare il sony in offerta.
Mi io, che ho esigenze non da gamer estremo, ma in generale di ttuo un po', voglio invece metterla su di un altro piano: a parità di prestazioni quanta differenza di prezzo c'é tra desktop e portatile?
A questo punto credo proprio che la differenza sia ancora abbastanza consistente.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 13:17   #4
samuele_project
Member
 
L'Avatar di samuele_project
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 92
credo anche che le frequenze dei portatili, a livello di hardware, sopratutto nelle gpu e altro, vedi ram, sono di gran lunga inferiori rispetto a un fisso. E se uno vuole giocare deve avere una frequenza alta o niente..
samuele_project è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 13:32   #5
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3977
Quote:
Originariamente inviato da samuele_project Guarda i messaggi
credo anche che le frequenze dei portatili, a livello di hardware, sopratutto nelle gpu e altro, vedi ram, sono di gran lunga inferiori rispetto a un fisso. E se uno vuole giocare deve avere una frequenza alta o niente..
I portatili che si trovano nei negozi hanno anche 1 Gb o 2 di RAM per le GPU, anche a prezzi abbordabili. Sono sempre Radeon o GForce, ma le frequenze onestamente non le conosco.
Anche qui è molto dubbio che sui desktop ci siano delel schede video con ventole grosse come una cassetta VHS mentre per i portatili no.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 13:37   #6
samuele_project
Member
 
L'Avatar di samuele_project
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 92
per me dipende tutto dall'esigenza alla fine, se la ram deve rispondere velocemente deve avere un clock alto e l'aspetto della capienza viene meno. E' inutile secondo me avere 2gb di gpu quando magari ha una frequenza da uso per pac-man. Insomma, il discorso è vastissimo.

Tornando in ot tutto dipende dall'uso che se ne fa..un portatile per esempio non possiede uno schermo da 22" con cui poterci lavorare decentemente, parlo di noi liberi professionisti per esempio, rendering,etc.. E' un bel discorso ecco
samuele_project è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 13:43   #7
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3977
Sì, mi è chiaro che ci sono esigenze differenti.
Come mi era stata posta la questione, però, sembrava che tutti (e forse è anche vero) comprano un portatile, anche se poi resta fermo dov'é senza mai essere spostato dalla scrivania. Perché tanto costa uguale.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 14:37   #8
Agirex
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 30
Buon pomeriggio a tutti. Io credo che effettivamente oggi la maggior parte degli utilizzatori medi di PC , quelli che non ricercano una macchina particolare finalizzata al gioco o ad esigenze professionali , acquisti un portatile. Basta considerare quanto spazio e' dedicato , nei grandi centri di distribuzione dell'elettronica di consumo , al settore dei portatili e a quello dei desktop. E' evidente che per la maggior parte degli utilizzatori un notebook risulta piu' che sufficiente non solo per navigare ma anche per quasi tutti gli impieghi amatoriali di un PC . Se considerate per quanta gente oggi il "dispositivo informatico" piu' diffuso sia il cellulare , sia pure in versione smartphone , va da se' che un notebook possa risultare piu' che sufficiente. Inoltre , cosa non irrilevante per molti , e' facilmente collocabile senza problemi in qualunque punto dell'abitazione senza problemi di "impatto ambientale". Lo si puo' collegare ad un monitor con mouse e tastiera wireless e quasi non si vede sulla scrivania . Ovviamente la maggior parte dei notebook venduti entra in una casa e non esce piu' di li' . Per quanto riguarda l'aspetto economico pero' , avevo anch'io il dubbio che un notebook potesse aver un rapporto prezzo/prestazioni piu' favorevole ma poi , proprio frequentando questo forum e documentandomi un po' sono giunto alla conclusione che , solo per chi e' in grado di acquistare ed assemblare i componenti , e' ancora vero il contrario .
Infatti ero partito con l'idea di comprare un notebook come desktop replacement e poi ho cambiato idea ed assemblerò un mini ITX piu' brillante spendendo un 40% in meno .Considerate anche che il solito "utente medio" ( non in senso dispregiativo ma nel senso che usa il PC come usa la televisione, il frigorifero, l'automobile, ecc. ) non seleziona i componenti ed assembla ma va in un negozio e compra un prodotto già pronto. Ed e' lui che fa il mercato .
Agirex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


CES Unveiled Milan, l'IA diventa tecnologia fondativa e il commercio torna centrale CES Unveiled Milan, l'IA diventa tecnologia fond...
 Recensione OPPO Find X10 Pro Max: un top di gamma completo con tre fotocamere da 200MP Recensione OPPO Find X10 Pro Max: un top di gam...
WoW Forever provato: il MMORPG che la community chiedeva da anni è arrivato WoW Forever provato: il MMORPG che la community ...
TCL P80 Ultra: con un display AMOLED opaco è una gioia per gli occhi e per le dita TCL P80 Ultra: con un display AMOLED opaco &egra...
HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tast...
Kimi K3.1 Pro, Moonshot AI rilancia sui ...
Dove sono finite tutte le GeForce RTX 50...
Nintendo Switch 2 già violata gra...
OpenAI apre a tutti la sua IA che scegli...
Apple estende il Self Service Repair a i...
Linux, falle critiche del kernel pubblic...
Gli agenti AI diventano un incubo per le...
Fastweb e Vodafone verso il sistema unic...
70mai A800 Nano a 69,99€ su Amazon: dash...
Mini pacchi extra Ue, la tassa da 2 euro...
Metro 2033 Redux e Last Light Redux si a...
Silicio a 1.000 °C in un microonde: ...
Sigma FP2 senza mirino né slitta ...
Huawei Pura 90 Plus, preordini aperti in...
Addio al limite di 1,5 °C: il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v