Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2012, 08:52   #1
gandelr
Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 187
Uso chiavetta invece di un'adsl

Ciao a tutti è da una vita che ho l'adsl di telecom alice 7mega.
Dove abito non riesco a raggiungere quella velocità ma arrivo massimo a 4 mega (che comunque mi va benissimo lo stesso).

L'utilizzo che ne faccio è vario, streaming di film download vari e utilizzo normale di navigazione internet.

Di solito accendo il pc la mattina e lo spengo la sera. e scarico molto.

Quello che volevo chiedervi è se potrei sostituire la mia attuale adsl con un abbonamento mobile tramite chiavetta internet.
Pensavo di fare questa accoppiata:

http://www.tim.it/consumer/o134164/prodotto.do

http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-MR3420

L'offerta è di 10Giga al mese che sono pochi ma potrei anche pensare di ridimensionare il mio utilizzo (10giga sono comunque tanti).

L'antenna della TIM ce l'ho a 100metri in linea d'aria senza ostacoli quindi prenderei al massimo.

Cosa mi consigliate ?
Facendo così risparmierei nel costo mensile (rispetto ad Alice 7 mega) e potrei anche togliere la linea del telefono (faccio in media 5 euro a bimestre di telefonate).

Grazie mille
gandelr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 09:14   #2
federico1
Senior Member
 
L'Avatar di federico1
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Messaggi: 878
Quote:
Originariamente inviato da gandelr Guarda i messaggi
Ciao a tutti è da una vita che ho l'adsl di telecom alice 7mega.
Dove abito non riesco a raggiungere quella velocità ma arrivo massimo a 4 mega (che comunque mi va benissimo lo stesso).

L'utilizzo che ne faccio è vario, streaming di film download vari e utilizzo normale di navigazione internet.

Di solito accendo il pc la mattina e lo spengo la sera. e scarico molto.

Quello che volevo chiedervi è se potrei sostituire la mia attuale adsl con un abbonamento mobile tramite chiavetta internet.
Pensavo di fare questa accoppiata:

http://www.tim.it/consumer/o134164/prodotto.do

http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-MR3420

L'offerta è di 10Giga al mese che sono pochi ma potrei anche pensare di ridimensionare il mio utilizzo (10giga sono comunque tanti).

L'antenna della TIM ce l'ho a 100metri in linea d'aria senza ostacoli quindi prenderei al massimo.

Cosa mi consigliate ?
Facendo così risparmierei nel costo mensile (rispetto ad Alice 7 mega) e potrei anche togliere la linea del telefono (faccio in media 5 euro a bimestre di telefonate).

Grazie mille
Devi prima provare come vai e possibilmente in tutte le ore.
10 giga non sono poi tanti. Fatti prestare una chiavetta, magari da un amico con una tariffa internet attiva e provala durante tutta la giornata. L'antenna non vuol dire che andrai al massimo e non avrai congestione durante la giornata, nel caso rpova anche altri operatori.
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 09:26   #3
gandelr
Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 187
Grazie della risposta, ho provato con un cellulare con scheda tim e scaricavo a 1 mega quindi direi che è molto buona (attualmente scarico a 500Kb). Ho provato alla Domenica che immagino sia un giorno abbastanza intasato.

Quello che mi interessava era soprattutto se è una valida alternativa passare ad una connessione mobile oppure no per quel tipo di utilizzao.
i 10 giga lo so non sono molti ed infatti dovrei cambiare il modo di utilizzo che ne faccio.
Il mio dubbio è che se devo per esempio scaricare un'aggiornamento del sistema operativo che magari sono 1 GB oppure devo aggiornare le app su l'ipad e così via potrei fumarmeli in una settimana. C'è anche da dire che non sarebbero attività che vengono fatte tutti i mesi quindi potrebbe essere che un mese consumi i 10gb in una settimana e un'altro che magari arrivo a consumarne 5gb in un mese.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già fatto questo passaggio e se si sta trovando bene.
gandelr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 09:35   #4
federico1
Senior Member
 
L'Avatar di federico1
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Messaggi: 878
Quote:
Originariamente inviato da gandelr Guarda i messaggi
Grazie della risposta, ho provato con un cellulare con scheda tim e scaricavo a 1 mega quindi direi che è molto buona (attualmente scarico a 500Kb). Ho provato alla Domenica che immagino sia un giorno abbastanza intasato.

Quello che mi interessava era soprattutto se è una valida alternativa passare ad una connessione mobile oppure no per quel tipo di utilizzao.
i 10 giga lo so non sono molti ed infatti dovrei cambiare il modo di utilizzo che ne faccio.
Il mio dubbio è che se devo per esempio scaricare un'aggiornamento del sistema operativo che magari sono 1 GB oppure devo aggiornare le app su l'ipad e così via potrei fumarmeli in una settimana. C'è anche da dire che non sarebbero attività che vengono fatte tutti i mesi quindi potrebbe essere che un mese consumi i 10gb in una settimana e un'altro che magari arrivo a consumarne 5gb in un mese.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già fatto questo passaggio e se si sta trovando bene.
Scarichi a 500kbps o KB/s?

Se lo utilizzi poco 10gb vanno bene. Se scarichi o vedi partite in streaming è un rischio. Valuta tu
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 09:48   #5
gandelr
Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 187
si sono 500 Kb/s (scusami non mi ricordo mai la sigla esatta, dovrebbero essere una corrispondete banda di 4 mega).
gandelr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 10:45   #6
Gian27
Member
 
L'Avatar di Gian27
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
Messaggi: 254
non ti consiglio di cambiare
oltre a velocità ballerine,ping alti se scarichi molto devi sapere che molti operatori mobile bloccano il p2p e anche chi non li blocca ha delle limitazioni per l'uso ragionevole dell uso della banda mobile,se ne abusi ti possono disattivare offerte,limitare la banda
esempio
http://www.119selfservice.tim.it/car...3/infoutile.do
http://www.areaprivati.vodafone.it/1...olicy_internet
il 3g mobile lascialo fare a chi non non è coperto dalla adsl classica o è in un posto dove per il progetto digital divide arriva solo la 640

poi il telefono puoi toglierlo comunque dalla bolletta se non ti interessa parlare e pagare solo la linea adsl non sono sicuro con telecom ma con altri provider si può fare
__________________

Ultima modifica di Gian27 : 15-02-2012 alle 10:55.
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 10:49   #7
gandelr
Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 187
Grazie mille, non avevo letto di questa possibilità di blocco.

Effettivamente l'utilizzo che ne farei io sarebbe un po anomalo per un dispositivo mobile.
gandelr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 11:05   #8
Gian27
Member
 
L'Avatar di Gian27
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
Messaggi: 254
ti dirò di più io ad esempio abito in una zona rurale ho una adsl alice lenta a 2Mbps ma ho anche la possibilà di connettermi 3g con tim/vodafone/tre e con segnale umts pieno mi connetto velocità ballerine ma quasi sempre sui 3Mbps

morale della favola uso la mia lenta alice a 2Mbps che è superiore in tutto ad una connessione 3g mobile anche di miglior velocità
ho ping più bassi,una connessione costante anche 24h/24h 7/7 e sopratutto una vera flat che nel mobile non esiste
__________________

Ultima modifica di Gian27 : 15-02-2012 alle 11:11.
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v