Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2012, 22:21   #1
PastorTheDoctor
Junior Member

L'Avatar di PastorTheDoctor

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Verona
Scheda madre nuova: consigli

Ciao a tutti! Innanzitutto mi presento, essendo il mio primo thread qui: mi chiamo Antonio e sono appassionato di informatica (chiaramente non espertissimo, per quello dovrò lavorare ancora ), soprattutto se applicata alla musica (suono). Ho intenzione, finito il liceo, di passare alla facoltà di ingegneria informatica con specializzazione in software e sistemi di sicurezza.
Detto questo vado al dunque. Spero di discutere davvero tanto in questo forum e, nel mio piccolo, di poter essere d'aiuto!
Posseggo un PC fisso su cui gira Windows XP SP3 (l'ultima build rilasciata). Ultimamente l'ho riformattato, in quanto era da anni che non lo facevo e, negli ultimi tempi, all'avvio apparivano barre verticali molto spesse, segno, secondo mia iniziale interpretazione, di necessaria formattazione.
Procedo (completa) e a quanto pare funziona bene. Installo i primi software basilari (Kaspersky Pure, Driver Genius con relativi driver, PerfectDisk, CCleaner ecc).
Tempo un giorno e il problema si ripresenta, anzi, spesso, se non vado in modalità provvisoria, dopo la schermata di caricamento dell'OS mi si blocca il PC, talvolta mostrando simpatici blue screen, altre volte abbandonandosi a una perpetua schermata nera. Il fatto che mi ha reso comprensibile quale fosse il vero problema è che nel momento in cui appariva questa schermata, sia la tastiera sia il mouse si bloccavano (ad esempio premevo caps lock e il led non si illuminava). Dunque ho inteso che si trattasse della scheda madre.
Premetto che sono uno che i computer li tiene i più puliti e ordinati possibile, quindi per la "manutenzione" successiva non ci sono troppi problemi.
Volevo chiedere a voi, che sicuramente ne sapete molto di più di me, qualche consiglio riguardo qualche scheda madre (anche ad architettura a 64 bit, finora su quel PC usavo un sistema a 32 bit) giusto per rendere possibile eseguire azioni base quali scrivere documenti con Office e masterizzare.
Vi posto qui le specifiche tecniche di base di questo mio PC:
Windows XP SP3 32 bit
Scheda madre: ASUS P5W DH-Deluxe
Scheda video: nVidia GeForce 7600GT
Alimentatore: Nilox LC-8600BTX 600W
Processore: Intel Dual Core (mi pare) 2,3 GHz
RAM: 2 GB DDR2
Scheda audio: Creative Audigy SoundBlaster 4 (se non erro)
Scheda Firewire 4.0 1394

Per la memoria ausiliaria non ci sono problemi, tra hard disk interni ed esterni arrivo a più di 1 TB. Spero che possiate aiutarmi.

PS: casomai potrei anche cambiare la RAM, portandola a 4GB DDR3. Nel caso riusciste ad aiutarmi nella costruzione di un computer utile a giocare (non lo faccio spesso, quasi mai) decentemente a una risoluzione di 1280x1080 px (non pretendo gear da progamer), sarei disposto anche a fare un pensierino per una scheda video più recente; inoltre creerei un'ulteriore partizione per Windows 7, in modo da supportare le ultime releases di DirectX.
Vi ringrazio anticipatamente
PastorTheDoctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian