Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2012, 14:45   #1
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Scheda Madre andata ??

Salve a tutti !!
Allora il mio HTPC mi ha abbandonato solo che non capisco cosa si sia rotto
Praticamente accendo il PC ma non si vede niente sullo schermo ... nemmeno la schermata iniziale della MB per entrare nel bios.
Il lettore DVD va in boot di continuo e anche l'HD dal rumore che fa sembra andare.
Secondo voi può essere saltata la scheda madre?
Old 13-02-2012, 19:44   #2
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
ricavi qualche bip dalla scheda madre? provato a resettare il bios?
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 20:55   #3
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
ricavi qualche bip dalla scheda madre? provato a resettare il bios?
No nessun bip e non posso entrare nel bios perchè non arriva nessun segnale al monitor però adesso che mi ci fai pensare c'è anche un tasto fisico per resettare tutto !? domani smonto e provo ...
Old 13-02-2012, 20:59   #4
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Per resettare il bios puoi anche togliere la batteria per una decina di secondi.
Inoltre prova a mettere le ram un modulo alla volta.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 17:53   #5
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Niente da fare ... smontato tutto , pulito, tolto il lettore DVD e un altro pannello che avevo montato, provato con un blocco di Ram alla volta ma nessun cambiamento.
In percentuale secondo voi cosa potrebbe essere ??
Tenendo conto che non arriva nessun segnale video e non si vede nemmeno la schermata per la selezione del Bios secondo me è la scheda madre.
L'alimentatore non credo visto che funziona tutto il resto e L'HD nemmeno perchè comunque la schermata di avvio la dovrei vedere no !?
Old 19-02-2012, 19:26   #6
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

dato che le hai provate tutte hai anche provato a resettarlo? Tanto basta togliere la pila al litio per una manciata di secondi.
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Old 19-02-2012, 19:39   #7
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Si si ho tolto anche la batteria quando lo smontavo
Old 20-02-2012, 07:38   #8
uboot05
Member

L'Avatar di uboot05

Iscritto dal: Jul 2005
Dovresti dare qualche qualche informazione sul tuo sistema, tipo modello scheda madre, scheda video, processore e ram.

Secondo me se l'hard disk sembra caricare ma non arriva segnale a video forse è un problema della scheda video, quindi verificherei quella prima di fare altre prove!
uboot05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 10:23   #9
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Ho una scheda madre della Gigabyte con scheda video integrata (MA78GM-S2H)
Diciamo anche che sono 3 anni che questo PC funziona 12 ore al giorno tutti i giorni il suo lavoro lo ha anche fatto
Per quello mi tocca guardare di una scheda madre completa con socket AM2+ che non sono nemmeno facile da trovare.
Una domanda stupida ma non ho mai provato ... se cambio scheda madre e attacco l'HD che usavo prima con i dati del vecchio PC cosa succede ?? Parte o da errore? Avrei bisogno di recuperare qualche file prima di formattare e installare di nuovo tutto
Old 20-02-2012, 10:24   #10
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Cagliari
è la Ram secondo me... può darsi che siano andati tutti i banchi in seguito a un sovraccarico... se lo sai smontare metti un misuratore di tensione nell'innesto di tensione della mobo e vedi un pò se ci sono picchi di corrente... se lo schermo rimane nero ma il pc è acceso al 90% è la ram, oppure gli slot della ram (ma è più raro)
Eraovius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 10:30   #11
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Quote:
Originariamente inviato da Eraovius Guarda i messaggi
è la Ram secondo me... può darsi che siano andati tutti i banchi in seguito a un sovraccarico... se lo sai smontare metti un misuratore di tensione nell'innesto di tensione della mobo e vedi un pò se ci sono picchi di corrente... se lo schermo rimane nero ma il pc è acceso al 90% è la ram, oppure gli slot della ram (ma è più raro)
Ah mi son dimenticato di dire che aveva fatto questo scherzo una settimana prima!!
Acceso il PC sabato mattina e non andava ... provato lunedi e tutto ok poi il sabato successivo ha fatto lo stesso scherzo ma poi non è più ripartito!
Il grosso problema è che è vecchiotto e non ho niente di compatibile per fare le prove ... devo vedere se trovo un banco di ram DDR2 per fare una prova.
Old 20-02-2012, 10:35   #12
uboot05
Member

L'Avatar di uboot05

Quote:
Originariamente inviato da DartBizu Guarda i messaggi
Ho una scheda madre della Gigabyte con scheda video integrata (MA78GM-S2H)
Diciamo anche che sono 3 anni che questo PC funziona 12 ore al giorno tutti i giorni il suo lavoro lo ha anche fatto
Per quello mi tocca guardare di una scheda madre completa con socket AM2+ che non sono nemmeno facile da trovare.
Una domanda stupida ma non ho mai provato ... se cambio scheda madre e attacco l'HD che usavo prima con i dati del vecchio PC cosa succede ?? Parte o da errore? Avrei bisogno di recuperare qualche file prima di formattare e installare di nuovo tutto
Vedo che la tua scheda madre ha uno slot pci-expressx 16x, quindi potresti provare a montare una scheda video e vedere se con quella parte,oppure anche una vecchia scheda video pci giusto per vedere se parte. Così al massimo compri la sola scheda video, senza cambiare scheda madre, e hai anche migliori prestazioni, visto che utilizzavi quella integrata.

Edit

letto ora che non hai altri pezzi, potresti chiedere a un conoscente. Potrebbe essere anche la ram probabilmente...

Ultima modifica di uboot05 : 20-02-2012 alle 10:39.
Old 20-02-2012, 10:35   #13
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

prova, secondo me è la ram... compra un banco da 512 mega su ebay che lo paghi 2 euro, giusto per provare.. lo shcermo nero a pc attivo in genere è la ram..
Old 20-02-2012, 10:37   #14
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

Quote:
Ah mi son dimenticato di dire che aveva fatto questo scherzo una settimana prima!!
Acceso il PC sabato mattina e non andava ... provato lunedi e tutto ok poi il sabato successivo ha fatto lo stesso scherzo ma poi non è più ripartito!
Il grosso problema è che è vecchiotto e non ho niente di compatibile per fare le prove ... devo vedere se trovo un banco di ram DDR2 per fare una prova.
Se fosse la scheda video andata non partirebbe mai credo... se è la ram può fare giochetti perchè se non legge le parti danneggiate ci sono possibilità che si avvii, ma chiaramente più accendi più la ram si danneggia finchè non hai che uno schermo nero all'avvio
Old 20-02-2012, 10:53   #15
uboot05
Member

L'Avatar di uboot05

Quote:
Originariamente inviato da Eraovius Guarda i messaggi
Se fosse la scheda video andata non partirebbe mai credo... se è la ram può fare giochetti perchè se non legge le parti danneggiate ci sono possibilità che si avvii, ma chiaramente più accendi più la ram si danneggia finchè non hai che uno schermo nero all'avvio
A me è capitato un pc che con l'integrata non partiva, ma mettendo una scheda video dedicata funzionava perfettamente... il problema di questi pc è che se è partita solo la parte che gestisce l'uscita video, ma non tutta la gpu, il pc parte comunque ma a video non si vede nulla... poi è probabile che sia anche la ram, in questi casi comunque più prove si fanno e meglio si individua il problema
Old 20-02-2012, 10:57   #16
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

Quote:
Originariamente inviato da uboot05 Guarda i messaggi
A me è capitato un pc che con l'integrata non partiva, ma mettendo una scheda video dedicata funzionava perfettamente... il problema di questi pc è che se è partita solo la parte che gestisce l'uscita video, ma non tutta la gpu, il pc parte comunque ma a video non si vede nulla... poi è probabile che sia anche la ram, in questi casi comunque più prove si fanno e meglio si individua il problema
assolutamente si...
Old 20-02-2012, 10:57   #17
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Ok allora vedo se riesco a procurarmi della ram e una scheda video
Old 20-02-2012, 10:59   #18
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Quote:
Ok allora vedo se riesco a procurarmi della ram e una scheda video
PS.

Però se fosse partita solo la GPU non credo che il lettore DVD continuasse a fare il boot in continuazione
Old 20-02-2012, 11:05   #19
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

come ti dicevo ecco qui prova la ram prima oppure qui

non per altro, vedi i prezzi cosi almeno a 2 euro ti togli il dubbio
Old 20-02-2012, 12:18   #20
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

edit i link a ebay, sono vietati
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian