|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Help formato non riproducibile ?
Buon Lunedì a tutti…
Volevo chiedere aiuto a chi è più esperto di me. Il mio lettore BlueRay (LG BD 550 ultimo fw) legge la maggiorparte dei file MKV purtroppo altri no allora ho cercato di capire cosa hanno in comune quelli che non riproduce ed ho scoperto : lo stream video MPEG4 ha bitrate variabile, profilo formato [email protected] e modalità Framerate variabile; come traccia audio alcuni hanno DTS altri AC3; ho già provato con diverse versioni di MKVmerge a rifare l’MKV ma rimane irriproducibile. Cosa mi consigliate di fare ? Se devo ricodificare ditemi la via più facile xkè non l’ho mai fatto (considerando il sincronismo con l’audio) Grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Ultima modifica di Styb : 14-02-2012 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie anche per la chiarezza con le immagini
GRAZIE ps: non è che prima devo estrarre le tracce con mkvestract e poi rifaccio l'mkv con mkvmerge e allora si sproteggono i campi ? Ultima modifica di surfmaster : 14-02-2012 alle 09:47. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora: ti ho allegato le mediainfo di tre MKV due KO e uno OK; di quelli KO ho fatto come mi hai spiegato, credo: aperto con mkvmerge, ho selezionato una traccia video e una audio e su entrambe nelle opzioni speciali ho messo cues=default e compressione=none dopodichè ho fatto start mux; purtroppo entrambi sono rimasti irriproducibili; come ti dicevo ti ho allegato anche un MKV che viene riprodotto dal lettore; se ti viene in mente qualche altra prova, volentieri…GRAZIE
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ciao.
Senza voler passare avanti a nessuno ma dato che siamo entrambi on line provo a darti qualche input per accorciare i tempi. L'unica differenza degna di nota nei 3 report è la versione di MKVMerge, verifica anche altri mkv funzionanti se sono stati muxati con una in particolare, i parametri dei flussi video sono tutti nello standard quindi non dovrebbero precludere niente. Alcuni hanno difficoltà a far funzionare i mux con le versioni 4.xx altri con alcune versioni 3.xx, vedo che l'mkv che funziona proviene dalla 3.1, prova con quella. Prova a demuxare i flussi con MKVExtractGui o con TSMuxer (provali tutti e due) quindi rifai il mux ricorandoti sempre di disabilitare la compressione degli indici di tutti i flussi che vai ad aggiungere ed impostando il framerate come l'originale (23.976) La ricompressione dell'intero video cercherei di evitarla, sono diversi GB a file... Però... C'è la discussione ufficiale sul player: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2355609 e nel primo post viene consigliato di impostare MkvMerge con lingua di default del programma in Italiano: Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
quello che funziona addirittura sarebbe il più ostico dato che ha la risoluzione maggiore, comunque i reframe sono nella norma per quelle risoluzioni (1024x), ci si potrebbe spingere ben oltre.
In ogni caso un'eccesso di reframe porta scattosità fino al limite del blocco della riproduzione, non mi pare che renda il video "non supportato".
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
metti che mi accorgo che tutti quelli che vanno hanno reframes < 4 come si farebbe a cambiare il reframes ?
Grazie |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
L'unico modo è riconvertire il video ma con quei numeri non credo sia quello il problema e comunque al massimo vedresti il filmato a scatti.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
porta pazienza vorrei avere tutte le info x fare le prove stasera: se dopo che le ho provate tutte volessi provare a ricodificare dovrei estrarre con MKVExtractGui Audio e video e poi ? Un software semplice x ricodificare (anche non free) ? E cosa cambieresti x renderlo il più leggibile possibile e mantenere la sincronia con l'audio ?
TNX |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Potesti anche lasciare tutto nell'mkv e usare XmediaRecode che è semplice impostando l'audio su Copia per non ricodificarlo e regolando il bitrate video come quello di origine oppure Handbrake in modo simile, le impostazioni di default ripetto la codifica video sono sufficienti.
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ragazzi grazie ma tutte le prove di remux non rendono l’MKV leggibile, ho fatto 1000 prove; a questo punto vorrei ricodificare solo che ho provato ad applicare le dritte di Esavoc ma non ci sono riuscito:
1)Aprendo l’MKV con XmediaRecode non ho trovato l’opzione Copia (non ricodificare) x il flusso audio: c’era solo rimuovi 2)Lasciando i default l’AC3 me lo trasformava in stereo e non mi va bene 3)Per non parlare del labirinto delle impostazioni video Non esiste un sw semplice (anche non free) x ricodificare il solo flusso video che mi produca un qualcosa di compatibile senza perdermi nei meandri delle impostazioni, naturalmente sincronizzato con l’audio ? |
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente no ma nella discussione ufficiale è evidenziato fin dall'inizio Quote:
![]() Riguardo le impostazioni lascia tutto come default, modifica solo il bitrate video come l'originale e guarda come viene. Quote:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella guida ci sono le indicazioni in italiano per disabilitare la compressione delle intestazioni dei flussi audio/video. Se ad es. stai usando un sistema Windows inglese, l'interfaccia di mkvmerge sarà in inglese e quindi le indicazioni della guida servono poco se prima non imposti la lingua italica... ! P.S. Sono andato fuori 3d, ma il buon Esavoc capirà l'ironia del post, o almeno lo spero! Ultima modifica di Styb : 16-02-2012 alle 17:33. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Alla faccia... però è la spiegazione più plausibile...
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ragazzi ho risolto vi ringrazio, quello che ci è andato + vicino è Esavoc ma, modestia a parte, avevo intuito io nel primo post il vero problema..
Alcune tracce video hanno Bitrate e/o Modalità Framerate=Variabile si può notare col tool Mediainfo, ma meglio ancora aprendo l’mkv con il Tool TSMuxer che, in questi casi mostra il Framerate=90000. Per rendere l’mkv compatibile bisogna demuxare la traccia video (con TSMuxer) checkando “Change Frame Rate” e impostandolo al valore che si vede con Mediainfo (25/23,976…) poi demuxare la traccia audio senza modifiche e rimuxare le 2 tracce con mkvmerge (testato e funzionante) PS: che bravo che sono che modesto |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'importante è risolvere. Ciao.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.