|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Safari - prima pagina e Download manager
Ciao a tutti. Cerco di convincermi che Safari è meglio di Firefox che uso. Mi ci impegno ma non ci riesco . e qui chiedo aiuto a voi.
Prima pagina. Perchè non si riesce ad impostare la prima pagina come vuota ? Non è che sia importante , certo, ma con Firefox si può. Appena si apre Safari carica l'ultima pagina visitata a meno che non si chiudano tutte le tabs prima di chiudere Safari naturalmente. Poi. Scarico 5 files e Safari non da la possibilità di visualizzare in un Tab lo stato del download ma bisogna aprire una finestrella piccola piccola sulla destra del browser. Ci sta certo, ma non è possibile avere un download manager come in firefox che offra differenti possibilità ? L'ho cercato ma non lo ho trovato. Qualcuno che è passato da Firefox a Safari mi può dire come si è organizzato per cortesia ? Grazie a tutti Francesco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
a parte il fatto che non capisco perché, se ti trovi meglio con Firefox, ti ostini a volerti trovare meglio con Safari, ma tant'è...Prima pagina. Perchè non si riesce ad impostare la prima pagina come vuota ? Non è che sia importante , certo, ma con Firefox si può. SAFARI(vicino alla in alto a sx)-PREFERENZE->Generale e qui alla voce "Apri nuove finestre con" selezioni PAGINA VUOTA Appena si apre Safari carica l'ultima pagina visitata a meno che non si chiudano tutte le tabs prima di chiudere Safari naturalmente. Questo perché Safari ha un sistema di lavorare diverso che può far comodo o meno. Quando si chiude Safari (come qualsiasi altra applicazione) non viene arrestato il programma ma solo chiusa la finestra di applicazione su cui si stava lavorando, quindi riavviando Safari aprirà in automatico la sessione di lavoro precedente con tutte le tabs che aveva aperto in precedenza.. il concetto è: riprendo a lavorare da dove avevo interrotto. Se sia comodo, inutile, incasinato o quant'altro dipende dalle proprie abitudini Poi. Scarico 5 files e Safari non da la possibilità di visualizzare in un Tab lo stato del download ma bisogna aprire una finestrella piccola piccola sulla destra del browser. Ci sta certo, ma non è possibile avere un download manager come in firefox che offra differenti possibilità ? L'ho cercato ma non lo ho trovato. Non vedo quale servizio aggiuntivo possa offrire l'avere i downloads elencati in una tab anziché in una finestra laterale più piccola ma che indica le stesse identiche cose..dimensioni file, avanzamento, velocità, tempo rimanente, pausa, stop e riavvia. Se invece sei alla ricerca di un Download Manager più articolato c'è JDownloader. Fino ad un anno fa usavo un programma che si chiamava IDM o FDM e si integrava con Safari ma ora non lo trovo più per osx Qualcuno che è passato da Firefox a Safari mi può dire come si è organizzato per cortesia ? io fossi in te molto semplicemente continuerei ad usare Firefox Grazie a tutti Francesco |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
x Toni. Grazie della tua risposta.
In effetti sto continuando ad utilizzare Firefox ma ho ( avevo ) il dubbio di non aver capito bene come si configurava Safari. Anche io avevo settato la pagina vuota come tu mi suggerisci ma anche così non va... come vorrrei. Per il download beh .. dipende quanti files scarichi, se sono tanti io preferisco poter vedere per ognuno la barra di avanzamento senza usari gli occhiali ... Per il resto era la mia curiosità di capire se opportunamente configurato Safari potesse essere friendly tanto quanto Firefox o anche di più. Grazie Francesco |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
|
approfitto della discussione aperta, e della disponibilità di Toni, per una curiosità: in Safari è possibile spostare il pulsante "ricarica la pagina attuale" per posizionarlo vicino agli altri pulsanti tipo "vai alla pagina iniziale",...?
grazie Cescone e perdona l'invasione di campo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Riguardo alla pagina iniziale vuota, ti ha spiegato il motivo toni.bacan.
Se vuoi che non si comporti così puoi installare una utility fra le tante (per dirne una: RestoreMeNot) con la quale puoi decidere per ogni singola applicazione se vuoi che il sistema si ricordi lo stato al momento della chiusura oppure no. Aggiungi con un click Safari alla lista, e la questione è risolta (io ho fatto la stessa cosa per QuickTime). Il download manager è quello in alto a destra. Nelle versioni precedenti c'era una finestrella separata che si apriva a pop-up, ora l'hanno integrata nella finestra principale ma sostanzialmente non è cambiato gran che (anzi sinceramente la preferisco così, disturba meno durante la navigazione). Non c'è modo di modificarne le caratteristiche, ma ovviamente sei libero di installare e usare altri download manager se proprio non ti piace quello integrato. @renzo1165 No, il pulsante reload non è disponibile singolarmente. Però c'è un'estensione che lo fa: http://siracusafamily.org/safari/extensions/
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
|
MacNeo ti ringrazio, sono abituato ad averlo in alto a sinistra, è chiaro che non è un problema...solo curiosità, in Firefox mi era riuscito di farlo
saluti |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
x Macneo. Grazie delle spiegazioni. Proverò restoremenot .
x Renzo. Figurati.. nessuna invasione Saluti Francesco |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.

a parte il fatto che non capisco perché, se ti trovi meglio con Firefox, ti ostini a volerti trovare meglio con Safari, ma tant'è...