|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
virus che mi cambia scritte in simboli
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi piace molto, volevo chiedervi un aiuto perchè oggi all'accensione del mio pc mi sono comparse tutte le scritte sotto forma di simboli come quadratini, cerchi,... e in più, sia in modalità normale che provvisoria, non mi comparivano le icone sul desktop e neanche il menù start, e allora, pensando sia un virus, ho voluto fare una scansione con MBAM (e per arrivare all'icona del programma ho dovuto cliccare su "nuova operazione" dal TaskManager), ma, per quello che son riuscito a capire, visto l'impossibilità di leggere le scritte, non mi è sembrato che abbia trovato virus e allora ho provato a lanciare Avira, ma non so perchè non sono riuscito a fare la scansione (terminava dopo qualche secondo e mi riportava un errore). Adesso sto usando il pc dopo aver reinstallato XP lasciando intatto il filesystem in modo da non cancellare niente. Non so più come fare anche perchè penso che i due antivirus che ho usato siano i migliori. Spero che voi mi aiutiate a risolvere sto problema e spero che non mi abbia fatto altri danni sto virus! Grazie Ciao
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Ciao, mi sfugge il suddetto passaggio, se hai reinstallato quale problemi riscontri ?
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao,
grazie per avermi risposto, forse non mi sono spiegato bene: XP l'ho reinstallato con l'opzione "lascia intatto il filesystem", in questo modo è come se avessi due computer e ora sto lavorando con il secondo, ma lo sto usando solo per poter usare internet, quindi non ho cancellato niente e appena avrò risolto il problema cancellerò quest'ultima installazione di XP per usare ancora la prima installazione (quella infettata dal virus). Spero di essermi spiegato meglio. Grazie Ciao! Ultima modifica di luca cina : 12-02-2012 alle 14:28. Motivo: sbaglio |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
|
Se desideri fare un controllo approfondito segui la Guida alla disinfezione allegando tutti i log prodotti in un'unico post secondo le sottoindicate modalità, grazie per la collaborazione.
Modalità di pubblicazione dei log: Ogni singolo log, esclusivamente in formato .txt a parte SynInspector .xml, deve essere hostato nell'ordine indicato in Guida su uno dei server remoti elencati nelle Regole di sezione.
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ciao Chill-Out,
scusa se non mi sono spiegato bene, ma nel mio problema ho descritto che nel desktop non ci sono ne icone ne c'è il menù start, non c'è quasi niente, infatti col TaskManager la cpu è massimo al 2%, non si avviano neanche i programmi che dovrebbero partire all'avvio. L'unica cosa che ho potuto fare, come ti avevo già detto, è stata quella di fare una scansione con MBAM, ma senza risultato. Quindi con questi problemi non posso seguire la guida che mi hai linkato. Spero di aver reso l'idea della mia situazione e che si possa comunque trovare una soluzione. Grazie Ciao! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ciao,
grazie della risposta; ho masterizzato Kaspersky su cd, ma per ben due volte che ho provato (riavviando) ho visto che il mouse non funzionava e quindi non ho potuto cliccare su avvia scansione. Secondo te perchè non va il mouse? Grazie dell'aiuto Ciao! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ciao,
io ho un pc portatile Acer Aspire 5102WLMi e utilizzo il mouse intgrato (quello in cui si usa il dito) non so come si chama, ma penso che capirai. Grazie Ciao! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
|
Utilizza un mouse PS/2
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ciao,
scusa l'ignoranza, ma non so quale sia il mouse PS/2 e comunque non ho altri mouse; non c'è un'altra soluzione? Grazie Ciao! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Moderatore
|
Basta fare un semplice ricerca su Google
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ciao,
la ricerca su Google, non l'ho fatta perchè tanto ti avevo già spiegato che non ho altri mouse, e infatti ho visto che sono i mouse che si usano anche nei pc fissi. Quindi secondo te non ci sarebbero altre soluzioni? Comunque, pensandoci bene, il mouse non va solo quando inserisco il live CD, mentre normalmente va, sia nel sistema operativo infettato che nell'altro. Quindi pensi comunque che la soluzione sia cambiare il mouse? Non è che per qualche motivo quando si avvia il pc col CD il mouse viene disabilitato? Grazie Ciao! |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Diversamente ti salvi quello che ti serve ed elimini la partizione dove è installato il SO corrotto.
Ultima modifica di Chill-Out : 13-02-2012 alle 19:13. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Ciao,
vedrò di farmelo prestare anche se sono abbastanza convinto che non sia la soluzione giusta perchè se il mouse fosse rotto non andrebbe neanche quando non inserisco il Live CD. Comunque grazie Ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.