|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Domande di base per un pc gaming
Ragazzi, ci sono due cose che non mi sono ben chiare, ma che possono essere influenti per la configurazione di un buon pc gaming, ve le espongo:
1) quanto impatta la potenza del processore sulla resa di un gioco? Ferma la scheda video X, cosa cambia se il processore è, ad esempio, un i3 un i5 o un i7?? 2) quanto impatta la ram di sistema e quanto quella dedicata della scheda video? Certo, più è, meglio è (mi riferisco alla ram della scheda video) ma mi chiedevo le differenze tra una scheda video molto potente con, ad esempio, 1 gb di ram, e una scarsa con 2 gb di ram...in tutto ciò, poi, la ram del sistema cosa c'entra? Riassumendo: quali sono i compiti della ram di sistema e quali quelli della ram dedicata durante l'esecuzione di un gioco?? Grazie!!
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
nn è una risposta semplice ma in base la motore di gioco ci sono game piu o meno dipendenti, visto che ancora la media di sfruttamento dei core della cpu arriva a 3, in pratica fra quelle che hai citato cambia in media veramente poco; la ram di sistema possibilmente 3/4gb e ram video se parlaimo di full-hd 1gb è il minimo, due li sfruttano davvero solo filtri pesanti o mod particolari, il caso più conosciuto forse è bf3
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.