|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Cosa si è BRUCIATO? La scheda madre o l'HARD DISK?
PROBLEMA:
Il mio pc fisso (un Compaq di circa 6 anni) con sistema operativo XP non si avvia più e all'accensione l'unica cosa che fa è sempre lo stesso suono: "bip acuto e lungo - silenzio - bip acuto e lungo - silenzio - bip..." (e così all'infinito). Sapete dirmi in base a questa breve descrizione e alle precisazioni che aggiungo sotto se 1) il problema indica chiaramente che si è rotto un determinato componente hardware (es. scheda madre, o hd, o...) e, se sì, quale? 2) c'è un modo (semplice) per verificare di quale componente si tratta senza doverlo portare a riparere? PRECISAZIONI: _non ho mai aperto un pc, ma, se non è complicato, sarei disposto a farlo autonomamente _possiedo un portatile, ma non ho un altro fisso per eventuali prove/sostituzioni _ho riscontrato, negli ultimi giorni una piuttosto notevole lentezza di elaborazione nel PC (e ciò è strano perché meno di un mese fa avevo formattato e il PC aveva installato praticamente solo Office, XP e Avast) GRAZIE a tutti per l'attenzione Ultima modifica di Nome : 10-02-2012 alle 20:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Mantova
|
se hai il manuale della scheda madre, guarda a seconda di quanti bip fa e se sono lunghi o corti cosa corrisponde
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Il PC è un Compaq SR1279IT. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Dando per spacciata la scheda madre, sarei disposto a comprare un box per metterci l'HD e salvare i file personali... però non vorrei comprarlo per poi scoprire, una volta collegato, che era dell'HD il problema e non della motherboard!
Ultima modifica di Nome : 10-02-2012 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
RISOLTO!
L'ho aperto e l'ho pulito (l'intenzione era quella di scollegare dei componenti andando a esclusione per trovare il il guasto, ma non sapevo ancora come fare!): però in realtà, dopo un'ora buona di pennellino e aspirapolvere ho ricollegato tutto ed il PC è ripartito senza problemi. Non ci speravo!
La HP/Compaq dovrebbe aggiungere una voce al suo tutorial "Serie infinita di bip lunghi e acuti = PULISCIMI"! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Il malfunzionamento potrebbe essere stato causato da un falso contatto creato dalla polvere sui connettori della ram creando questi bip; io controllerei anche i condensatori della scheda madre per verificare che non siano guasti. Lo si nota facilmente dato che gonfiano nella parte superiore dove si puo' anche trovare fuoriuscita di materiale dal loro interno.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
mettiti a backuppare i dati su altro supporto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.