Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2012, 18:57   #1
Nome
Member

L'Avatar di Nome

Iscritto dal: Oct 2005
Cosa si è BRUCIATO? La scheda madre o l'HARD DISK?

PROBLEMA:
Il mio pc fisso (un Compaq di circa 6 anni) con sistema operativo XP non si avvia più e all'accensione l'unica cosa che fa è sempre lo stesso suono: "bip acuto e lungo - silenzio - bip acuto e lungo - silenzio - bip..." (e così all'infinito).
Sapete dirmi in base a questa breve descrizione e alle precisazioni che aggiungo sotto se
1) il problema indica chiaramente che si è rotto un determinato componente hardware (es. scheda madre, o hd, o...) e, se sì, quale?
2) c'è un modo (semplice) per verificare di quale componente si tratta senza doverlo portare a riparere?

PRECISAZIONI:
_non ho mai aperto un pc, ma, se non è complicato, sarei disposto a farlo autonomamente
_possiedo un portatile, ma non ho un altro fisso per eventuali prove/sostituzioni
_ho riscontrato, negli ultimi giorni una piuttosto notevole lentezza di elaborazione nel PC (e ciò è strano perché meno di un mese fa avevo formattato e il PC aveva installato praticamente solo Office, XP e Avast)

GRAZIE a tutti per l'attenzione

Ultima modifica di Nome : 10-02-2012 alle 20:55.
Nome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 20:28   #2
Ceres99
Senior Member

L'Avatar di Ceres99

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Mantova
se hai il manuale della scheda madre, guarda a seconda di quanti bip fa e se sono lunghi o corti cosa corrisponde
Ceres99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 20:54   #3
Nome
Member

L'Avatar di Nome

Quote:
Originariamente inviato da Ceres99 Guarda i messaggi
se hai il manuale della scheda madre, guarda a seconda di quanti bip fa e se sono lunghi o corti cosa corrisponde
Grazie, ho guardato (c'è online a questo indirizzo), ma purtroppo pubblicano solo una casistica ridotta dei segnali acustici e non compare il mio caso.
Il PC è un Compaq SR1279IT.
Old 10-02-2012, 20:59   #4
Nome
Member

L'Avatar di Nome

Dando per spacciata la scheda madre, sarei disposto a comprare un box per metterci l'HD e salvare i file personali... però non vorrei comprarlo per poi scoprire, una volta collegato, che era dell'HD il problema e non della motherboard!

Ultima modifica di Nome : 10-02-2012 alle 21:10.
Old 10-02-2012, 22:35   #5
Nome
Member

L'Avatar di Nome

RISOLTO!

L'ho aperto e l'ho pulito (l'intenzione era quella di scollegare dei componenti andando a esclusione per trovare il il guasto, ma non sapevo ancora come fare!): però in realtà, dopo un'ora buona di pennellino e aspirapolvere ho ricollegato tutto ed il PC è ripartito senza problemi. Non ci speravo!
La HP/Compaq dovrebbe aggiungere una voce al suo tutorial "Serie infinita di bip lunghi e acuti = PULISCIMI"!
Old 10-02-2012, 22:44   #6
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Il malfunzionamento potrebbe essere stato causato da un falso contatto creato dalla polvere sui connettori della ram creando questi bip; io controllerei anche i condensatori della scheda madre per verificare che non siano guasti. Lo si nota facilmente dato che gonfiano nella parte superiore dove si puo' anche trovare fuoriuscita di materiale dal loro interno.
Old 11-02-2012, 08:40   #7
Nome
Member

L'Avatar di Nome

Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Il malfunzionamento potrebbe essere stato causato da un falso contatto creato dalla polvere sui connettori della ram creando questi bip; io controllerei anche i condensatori della scheda madre per verificare che non siano guasti. Lo si nota facilmente dato che gonfiano nella parte superiore dove si puo' anche trovare fuoriuscita di materiale dal loro interno.
Grazie, controllerò anche quelli allora (e spero di individuarli!), anche se sono già contento di aver recuperato i dati (e comunque mi sono messo nell'ordine di idee di sostituire, senza fretta, il PC).
Old 11-02-2012, 17:28   #8
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
Grazie, controllerò anche quelli allora (e spero di individuarli!), anche se sono già contento di aver recuperato i dati (e comunque mi sono messo nell'ordine di idee di sostituire, senza fretta, il PC).
mettiti a backuppare i dati su altro supporto
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian