|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Clonare HD meccanico MBP su HD SSD velocemente
Ciao,
sul mio MBP@13'' 2011 avendo tutto il tempo possibile per fare la cosa a casa etc... ho semplicemente tolto l'HD dal mac, inserito quello nuovo SSD, installato OSX dal DVD e importato il contenuto che mi interessava dal disco sostituito via USB. Ora però vorrei farlo per un altro MBP@13'' 2011 (leopard snow), ma in maniera più diretta possibile. HDmeccatico ---> HDSSD, diretto. Ho due pensieri che mi ronzano in testa però: 1. per via che si tratta di un SSD, il sistema operativo DOVREBBE essere reinstallato ex-novo? Ne va delle performance? O si tratta di una cavolata? 2. con quale software posso "clonare" ? PS: mi ricordo che quando provai mesi fa sul mio, avevo avuto problemi.. tipo: files che non si riuscivano a spostare. PPS: magari tramite il DVD di LeopardSnow (oppure di Lion) e utility disco è possibile fare la copia? che ne pensate?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
1) no, no, si.
Basta resettare la PRAm una volta cambiato disco 2) io ho usato utility disco facendola partire dal DVD di installazione, ti copia un disco su un altro (ovviamente almeno uno dei due e' esterno e collegato via USB o FW Oppure credo che carbon copy cloner (o nome simile) faccia piu' o meno lo stesso, recensione della nuova versione qui http://www.spider-mac.com/2012/02/07...overy-di-lion/ Oppure ancora, se hai i timemachine li recuperi da li
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie.
utilizzerò allora utility disco! Metto l'ssd su USB e poi lo sostituisco.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
|
USA TIME MACHINE,l'ho fatto molte volte,fai il backup con il vecchio hdd,metti quello nuovo,metti l disco di snow leopard o lion, in fase di instalazione ti chiede se vuoi "recuperare" il backup,semplice e indolore,ti ritrovi il mec esattamente come prima dello smontaggio del disco
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si ma... con TM devo appoggiarmi ad un terzo disco...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
|
e' chiaro, comunque fare un beckup non e' mai una cattiva abitudine
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
|
anche io ho utilizzato carbon copy la prima volta per fare il travaso dei dati.
Poi ho anche provato ad eseguire un installazione pulita del sistema operativo ma non ho visto ulteriori cambiamenti, quindi il mio consiglio utilizza carbon copy e vai tranquillo
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
CC prevede il sistema avviato e in funzione.
mi suona strano che possa clonare a sistema avviato... (senza incorrere in file bloccati dal sistema stesso) beh, appena avrò in mano il MBP da lavorare, vi farò sapere.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.