Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX 341QPXW14G è un monitor ultrawide da 34 pollici che porta la tecnologia QD-OLED di quinta generazione in un contesto principalmente orientato alla produttività. La qualità dell'immagine è elevatissima, il formato 21:9 è ideale per il multitasking e la dotazione di porte trasforma il monitor in un vero hub per Mac, PC e dispositivi mobili. Il limite principale è invece il refresh rate di soli 144 Hz, che lo allontana dai giocatori competitivi più esigenti
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2012, 18:44   #1
Araton
Member

L'Avatar di Araton

Iscritto dal: May 2010
Help consiglio aquisto cpu

ciao raga, vorrei un consiglio dovrei scegliere tre due grandi produttori di processore intel e AMD.
sul processore del intel soket 1155 che potrei fare anche (oc) e come si vede se e possibile fare l'oc?
oppure il soket FM1 (AM3+)
che mi consigliereste ???? avendo un badget di 250€ solo MB e CPU
e che differenza c'e tanto che ci stiamo
Araton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 19:30   #2
socrate1987
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Milano
Con il tuo budget io opterei per un pc con socket FM1 (AMD) poichè è più economico della sua controparte (INTEL) a discapito delle prestazioni, lato positivo una maggior versatilità sull front gaming, io prenderei un APU A8 3870 che accoppiato a una scheda video ati buona, fa veramente scintille!
Se puoi spendere qualcosa in più invece scelta molto buona sono gli I5 o gli I7 con suffisso K (2500k o 2600k/2700K), processori molto versatili e che lasciano molto spazio all'overclock (se li accoppi a un h60/h80/h100 fanno faville)!
In sostanza con il tuo budget agli apu A8 sono la soluzione ideale con 100€ in più vai su INTEL!
socrate1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 20:17   #3
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Dipende cosa ci devi fare con la cpu.
Per il gaming il meglio è sandy bridge (i5 2300-2400-2500...). AMD in confronto non offre niente di paragonabile. Se vuoi overcloccare punta alle versioni k.

Se poi non è il gaming ciò che vuoi si potrebbe dare uno sguardo ai vecchi phenom x6, volendo anche bulldozer anche se a quanto pare è stata una mezza delusione.

Se vuoi una buona cpu+gpu il meglio in fatto di grafica integrata è Llano come ha detto socrate.
Old 07-02-2012, 07:37   #4
Araton
Member

L'Avatar di Araton

che differenza potrebbe starci nelle famiglie dei processori FX cio buldozzer?
Old 07-02-2012, 09:07   #5
socrate1987
Member

Quote:
Originariamente inviato da Araton Guarda i messaggi
Gli fx sono processori 4 -6 -8 core accoppiati due a due.... Sono più performanti delle soluzione phenom in quanto hanno più cash, lato contro, i core essendo accoppiati, hanno un "rendimento" minore e quasi tutte le schede madri per queste CPU richiedono l'aggiornamento del BIOS....
Old 07-02-2012, 09:26   #6
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
ciao raga, vorrei un consiglio dovrei scegliere tre due grandi produttori di processore intel e AMD.
sul processore del intel soket 1155 che potrei fare anche (oc) e come si vede se e possibile fare l'oc?
oppure il soket FM1 (AM3+)
che mi consigliereste ???? avendo un badget di 250€ solo MB e CPU
e che differenza c'e tanto che ci stiamo
Dovresti dire l'uso che vorresti fare del pc, comunque se vuoi una configurazione tutto fare e propensa all'overclock ti consiglio un phenom II x4 960t (questo processore se sei fortunato ha anche la possibilità di essere sbloccato in x6) che sta sui 110 Euro e una scheda madre AM3+ di buona qualità con 180/200 avrai un buon pc con puoi fare tutto e abbinandoci un buon dissipatore potrai anche fare oc (solitamente queste cpu salgono intorno ai 4 ghz). Su questo budget se vuoi overcloccare e stare su intel sei leggermente fuori perchè dovresti andare almeno su un i5 2500K e una mobo p67 e saresti sui 270/300 euro di spesa.

Quote:
Originariamente inviato da socrate1987 Guarda i messaggi
Gli fx sono processori 4 -6 -8 core accoppiati due a due.... Sono più performanti delle soluzione phenom in quanto hanno più cash, lato contro, i core essendo accoppiati, hanno un "rendimento" minore e quasi tutte le schede madri per queste CPU richiedono l'aggiornamento del BIOS....
????????????????????????????????
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 11:18   #7
socrate1987
Member

Yes, è un'architettura molto particolare, i processori condividono alcuni elementi come cache L2 (si portata a 2mb ma comunque condivisa) e altro....
Insomma è un pseudo 4 - 6 - 8 sono più da considerarsi 1+1 - 2+2 - 4+4....
Old 07-02-2012, 14:45   #8
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Bulldozer è sconsigliabile nelle versioni quad core ed esacore, perchè sconvenienti a livello prezzo prestazioni rispetto ai vecchi quad phenom2, l'i3 2120 concorrente della intel e l'esacore phenom 2 rispettivamente.
L'octa core (8150 e simili) possono risultare utili qualora tu ricorra ad alta parallelizzazione dato i tanti core.

Per l'uso tradizionale o per il gaming invece è sempre preferibile intel che offre prestazioni migliori. Ma ancora non ci hai detto che ci devi fare con la cpu
Old 07-02-2012, 15:44   #9
Araton
Member

L'Avatar di Araton

allora per quando devo fare io con il pc ci gioco e ci lavoro entrambi le cose, e quindi voorei scegliere un buon processore solido che nn mi da fastidio alcumi mi anno consigliato di lasciare perdere AMD perche nn sono tanto stabili e prestazioni nn so diriti, invece l'intel e molto piu stabile che mi consigliereste ?
ti spiego meglio dovrei rifare un computer a mio padre che prima montava un athlon 2 6400+, toglierlo e mettere qual cosa di meglio che nn da fastidio visto che viene a fare le cose sempre con quello mio(che monto un soket775 core E6500 con 4Gb di ram 1333Mhz (CL9) e una scheda video da 1GB stupida) vorrei fargli un qual cosa di migliore tutto qui

Ultima modifica di Araton : 07-02-2012 alle 15:54.
Old 07-02-2012, 19:02   #10
sbudellaman
Senior Member

Quote:
allora per quando devo fare io con il pc ci gioco e ci lavoro entrambi le cose, e quindi voorei scegliere un buon processore solido che nn mi da fastidio alcumi mi anno consigliato di lasciare perdere AMD perche nn sono tanto stabili e prestazioni nn so diriti, invece l'intel e molto piu stabile che mi consigliereste ?
ti spiego meglio dovrei rifare un computer a mio padre che prima montava un athlon 2 6400+, toglierlo e mettere qual cosa di meglio che nn da fastidio visto che viene a fare le cose sempre con quello mio(che monto un soket775 core E6500 con 4Gb di ram 1333Mhz (CL9) e una scheda video da 1GB stupida) vorrei fargli un qual cosa di migliore tutto qui
Allora prendi intel. I sandy bridge quadcore sono potentissimi( i5 2300-2400-2500 ecc. ). Con 250 euro prendi facilmente sia cpu che mobo.
Old 09-02-2012, 17:08   #11
dvxx91
Junior Member

L'Avatar di dvxx91

Iscritto dal: Dec 2011
con 250 € intel sandy brigde tutta la vita....già un 2400 va bene
dvxx91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 17:39   #12
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
l'ideale per giocare sono i sandy-bridge, però con 250€ non so se ci stai pienamente dentro cpu+mb, altrimenti come aveva già suggerito nforce, ti puoi prendere un phenom II che in o.c sono buonissimi e con il budget ci stai dentro!
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 09:30   #13
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
l'ideale per giocare sono i sandy-bridge, però con 250€ non so se ci stai pienamente dentro cpu+mb, altrimenti come aveva già suggerito nforce, ti puoi prendere un phenom II che in o.c sono buonissimi e con il budget ci stai dentro!
QUOTO! Ragazzi il budget è 250€ e ha chiesto per fare overclock quindi si presume abbia a che fare col gaming anche... se cosi fosse buttati su AMD, con 250€ ti prendi una 990FX con un bulldozer a 6 core...

Non che SIA MEGLIO degli intel, ma per quel budget riesci a prenderti una scheda madre e un processore migliori di quelli che uscirebbero con la intel (purtroppo sono molto cari)
Eraovius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 14:07   #14
°Phenom°
Senior Member

L'Avatar di °Phenom°

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Infatti, vai di amd, le differenze sostanziali tra un 2500k e un phenom ii un pò occato, le noti soprattutto nei bench, in gaming in full hd ai un guadagno pressocchè irrisorio (testato), in più puoi fare overclock molto soddisfacenti, spendendo davvero poco, il che non giustifica il prezzo che andresti a pagare in più scegliendo intel, per gli fx per ora lasciali stare, meglio attendere vishera per vedere gli sviluppi, se invece vuoi buttarti su intel, almeno attendi l'imminente uscita di ivy bridge, per vedere come si muove il mercato, o per magari puntare proprio su un ivy.
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, cre...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
Confidential Computing, Intel concentra ...
Con l'IA, sono i candidati a fare il col...
Orologi nucleari al torio: i primi due p...
L'auto più venduta di Volkswagen ...
OneDrive, addio ai 6 TB su Microsoft 365...
I cinesi si sono già infiltrati i...
Amazon Leo si prepara a sfidare Elon Mus...
HONOR CHOICE ADO Air 20 Pro arriva in It...
D-PACK LAB, nasce a Bologna la fabbrica ...
Anthropic regala Mythos, la sua migliore...
Nucleare spaziale: NASA e DOE firmano l'...
Intel Raptor Lake NEXT, GIGABYTE è...
HP OmniBook 5 e ProBook 4: specifiche te...
Google riabilita JPEG XL su Chrome dopo ...
OpenAI, ricavi annualizzati a 50 miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian