|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
server samba non visualizzato nelle risorse di rete
Ciao a tutti amici di hardware upgrade,ho pa poco risistemato il mio muletto con su il nuovo debian squeeze,senza interfaccia grafica pilotato tramite ssh.Ho aggiunto alla fine del file di configurazione /etc/samba/smb.conf il seguente codice
Quote:
Premettendo che in global ho messo yes sia su wins support che su browseable, volevo capire perchè per accedere da qualunque pc al server devo per forza inserire manualmente l'ip e non mi compare nelle risorse di rete come un tempo..cosa sbaglio?aggiungo che la voce netbios =nomeserver non compariva nei parametri global e l'ho aggiunta io manualmente. grazie |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
se ci dai la configurazione di smb.conf è più facile rispondere ;-)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao io le ho provate tutte, questo è quello che mi ritrovo adesso..ho cercato in ultimo di abilitare guest ok, e creare un utente guest sulla macchina associandogli successivamente una smbpass..io l'ultima volta non avevo avuto tutti sti problemi..forse questa è una versione di samba più recente non so..il problema non è sul mio pc,perchè tanto alla fine ci posso fare un collegamento sul desktop,il problema è che la mia xbox non vede il server e non mi permette l'inserimento di indirizzi manualmente..quindi non posso accedere in nessun modo al server...
[global] workgroup = WORKGROUP netbios = SERVERINO server string = MULETTO allow hosts = 10.0.0.10/24 security = USER create mask = 0755 encrypt passwords = yes smb passwd file = /etc/smbpasswd log file = /var/log/samba/log.%m browseable = yes guest = guest wins support = yes [downloads] path=/mnt/dati/downloads browseable=yes valid users=root guest ok = yes |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
|
non so se può esserti utile, ma visto che ho debian squeeze su uno dei miei catorci...
riporto solo quello che ho toccato, il resto ho lasciato invariato (non mi sono fidato a cancellare): workgroup = WORKGROUP netbios = nome del pc security = share (e ho tolto il cancelletto) [cartella condivisa] comment = cartella condivisa path = path della cartella condivisa read only = no guest ok = yes create mask = 0777 directory mask = 0777 si riesce ad accedere/scrivere sia da ubuntu 10.04 che da windows xp senza che questo richieda user e password. magari ci trovi qualcosa che ti può dare uno spunto. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
effettivamente c'era qualche ero di sintassi ma adesso ho sistemato il codice ma mi da sempre lo stesso problema su tutti i pc di casa..boh non so,una cosa strana è che il parametro netbios l'ho dovuto aggiungere io manualmente perchè non compariva da nessuna parte
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nessun consiglio?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Prova a fargli vincere tutte le elezioni per le browse lists:
preferred master = yes se non bastasse aggiungi anche un os level = 65 nelle parti [global] attento che è un classico non vedere il proprio serverino linux se il tuo workgroup è diverso dal suo, magari ti segnalo una cosa ovvia, ma è sempre bene verificare. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Peraltro dovresti proprio evitare questo approccio.... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
|
prova
Codice:
testparm -v Codice:
smbclient -L 127.0.0.1
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.