|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: bassano, trento, bolzano
|
Scelta mirrorless
Ciao a tutti. Sono un felice possessore di una compatta samsung wb600. Ha la possibilità di un controllo tutto manuale ma sento la mancanza della capacità di mettere fuori fuoco lo sfondo, tipica delle digitali compatte.
Vorrei quindi passare ad una mirrorless (una reflex sarebbe troppo grande da portare in giro). Non vorrei spendere una follia diciamo entro i 300€ con ottica in kit. So che consigliate spesso la sony nex5 ma va fuori dal mio budget. Avrei quindi adocchiato i seguenti modelli: - Olympus pen epl1 + 14-42 - Samsung nx100 + 20-50 Ho fatto anche un veloce confronto con dpreview e mi sembra che la samsung abbia maggiori disturbi ad alti iso. Inoltre (anche se capisco che non dovrebbe essere il metro di giudizio) ho un obiettivo fisso per minolta riportato in firma (il 70-210 nemmeno lo considero) che secondo me fa ancora il suo sporco lavoro. Sarebbe possibile attraverso un adattatore utilizzarlo con le due macchine di cui sopra? (ovviamente con messa a fuoco in manuale) E alla fine della fiera cosa mi consigliereste fra le due o altre macchine che non ho preso in considerazione? magari anche nell'usato? Grazie a tutti!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
samsung e sony hanno in dotazione un sensore piu' grande, quindi maggior pulizia ad alti iso ( da 1600 in su ) e maggior controllo sulla profondita' di campo, mentre olympus e panasonic al sensore piu' piccolo affiancano un parco ottiche estremamente piu' vario e di qualita. con qualsiasi sistema mirrorless hai la possibilita' di adattare praticamente tutto il parco ottiche esistente di qualsiasi marchio tramite i vari adattatori meccanici, quindi che sia sony o panasonic non c'e' differenza a parte i diversi fattori di crop. se non hai intenzione di investire in ottiche ma ti accontenti del solito zoom discreto a corredo, vai di samsung, mentre se e' tua intenzione sviluppare un corredino niente male, vai di olympus. personalmente ho scelto panasonic e il m4/3 per la buona scelta di ottiche luminose e fisse, cosa che altri sistemi mirrorless non hanno
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
intanto grazie mille per la tua spiegazione.
Guardo come parco ottiche penserei di prendere più avanti un obiettivo che arrivi sui 200 di estensione in modo da fare qualche foto anche alla luna. Ma è vero che la olympus ha un sistema di controllo sulle foto mosse migliore (stabilizzazione dell'immagine) o comunque meglio adatto anche ad ottiche più vecchie?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
alcune nex5 vengono intorno ai 350€ con obiettivo (ovviamente non parlo della nex5n), la nex3 invece la trovi a prezzi simili, così come la nex c3...le olympus però hanno il vantaggio che qual'ora ne sentissi la necessità di mettere il mirino elettronico (opzionale) sulla slitta senza rinunciare al flash (in quanto è al lato), cosa che invece accade sulle nex.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
altamente indeciso.
Mi potreste fare un favore? Chi ha voglia e un attimo di tempo, potrebbe confrontare su dpreview o siti simili, la qualità delle foto fra: -olympus epl1 -sony nex 5 -samsung nx100 -altre che per voi sono della stessa fascia di prezzo... Io ho guardato ma non mi pronuncio, lascio a voi che avete l'occhio decisamente più allenato del mio. Ringrazio infinitamente.
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
io ho fatto qualche settimana fa il tuo stesso percorso di ricerca...
alla fine ho messo 100 soldi in più ed ho preso la Oly e-pl 2. Ce l'ho da una settimana ed ho fatto solo pochi scatti di prova ma promette bene... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Se ti interessa parecchio lo sfocato ti consiglio di andare su Samsung o Sony in quanto avendo un sensore di dimensioni maggiori permettono di sfocare di più (a parità di luminosità dell'ottica).
Dalle prove in rete ho notato che Samsung come pulizia alti iso non è il massimo, non fa molto meglio delle 4/3 pur avendo un sensore Aps-C, in questo campo molto meglio le Sony Nex. La Nex-5 probabilmente è la migliore fra quelle che hai citato, ma ha alcuni difetti: 1) gli obiettivi zoom sono enormi (molto più grossi rispetto a quelli della Pen) e visto che non volevi prendere una reflex per le dimensioni non avresti grossi vantaggi con la Nex con uno zoom montato. Inoltre non ha la ghiera dei modi: tutte le volte che devi scegliere la modalità di scatto devi passare dal menù.
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Preferirei che lavorasse meglio ad alti iso in modo da non sentire troppo la mancanza di un flash che non mi piace molto utilizzare. Sapete se per questi prezzi esiste una mirrorless con mirino già incorporato? Scusate se vi rompo troppo
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
http://www.foto-orlando.it/prodotto....dprodotto=8248
epl 2 350€, nuova con incluso ottica kit 14 42. una mirrorless economica e con il mirino incorporato e' la g2 di panasonic, ormai nuova e' quasi introvabile |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
aggiungo che ci sono anche le panasonic g3 e gh2, ma al momento sono ben al di sopra dei soldi che vorresti spendere (almeno 540/560€ per la g3). sennò ci sono le samsung nx 10/11 che però soffrono di problemi simili a quelli della nx100. magari se sentirai l'esigenza del mirino puoi comprare quello esterno per olympus che non va a tappare il flash integrato della macchinetta.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre la epl2 consigliata sopra risulta più indicata per un display maggiore e più definito. Ditemi però se sbaglio che il mio inglese fa spesso cilecca...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Io ti posso dare delle indicazioni sulla samsung nx100, dato che la uso con soddisfazione da 10 mesi.
Il sensore e' buono, anche se di una generazione fa', e fa foto di tutto rispetto. Di giorno e' indistinguibile da una reflex entry level + obbiettivi kit e di notte scatti benissimo fino a 1600 iso, sopra la grana diventa fastidiosa ma esponendo bene puoi salire un altro po'. Unica nota negativa e' il motore jpg, davvero non all'altezza su alti iso dove impasta la foto. Questa camera e' molto valida se scatti in raw e lavori gli scatti al pc, hai foto ben sfruttabili anche ad alti iso, diciamo fino ai 2500 circa, ben dettagliate e con una buonissima gamma. Ora la trovi a buoni prezzi perché e' in uscita la samsung nx200, oppure usata se cerchi bene.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
scusate la mia ignoranza.
Se dovessi prendere una m4/3 ed usare gli obiettivi che ho dovrei ovviamente munirmi di adattatore. (e fin qui nessun problema) Ma se uso per esempio il 45mm adattato a m4/3 diventa praticamente un 90mm?? E quindi vedrei l'immagine decisamente più grande o come "quantità" di soggetti ripresi sarebbe sempre lo stesso. (cioè se ora con il 45mm riprendo una porzione di scena, usando l'adattatore riprendo una porzione più piccola??) Se cosi fosse il 210 diventa 420
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Quote:
o almeno io ho trovato solo quella nel sito che hai postato, a quella cifra... |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
il link si riferiva alla epl 2 nuova a 350€ con ottica 14 42 in kit, evidentemente non ne ha piu' disponibili
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
secondo voi un prezzo onesto per la epl1 usata con ottica 14-42 versione I quanto può essere? sotto i 200 €?
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
|
mi aggrego alla discussione perchè penso che ora sia il momento giusto per acquistare finalmente una mirrorless. ho mandato l'ordine per una offertona sulla epl ma purtroppo era appena esaurito..... vabbè ma ormai mi sono lanciato.
sono soltanto indeciso anche io tra la epl1 e la nx100. diciamo che come qualità fotografica mi sembrano accettabili entrambe per quello che mi serve, e comunque ci sarà tempo in futuro di sostituirle coi modelli successivi. ci sono due esigenze contrastanti come al solito, la compattezza e gli obiettivi. la epl1 è un pò più piccola della nx. però io ho un bel pò di obiettivi vecchi da riutilizzare 24,35,50,100,200 che messi sulla olympus diventano praticamente 50,70,100,200,400 in pratica con il vetro in kit 14-42 sarebbe una buona copertura mancando solamente un grandangolo di buona qualità. potrei pensare in seguito a completare con uno zoom medio tele. se li vado a mettere sulla samsung o miei obiettivi diventano 35,48,75,150,300 in pratica i primi 3 sarebbero coperti dalla lente 20-50 che si trova sempre in kit, mancherebbe un qualcosa intorno ai 100mm che a me sembra una lunghezza migliore del 150, ed inoltre il parco ottiche samsung non è molto esteso e dovrei prendere il 50-200 che fa 4 etti da solo. per assurdo la macchina con il fattore di crop maggiore diventa la più versatile! la samsung ha dalla sua lo schermo più adatto a mettere a fuoco con precisione. sono indeciso anche se so che qualsiasi sia la scelta potrei sempre rivenderla in seguito rimettendoci poco. voi cosa scegliereste? ps anche a me la reflex digitale risulta troppo ingombrante da portare ingiro. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.