Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2012, 11:44   #1
narcos73
Member

Iscritto dal: Dec 2009
PC assemblato o no per grafica 3d/render 1000 euro IVATO

Salve a tutti.
Ho disperato bisogno di un aiuto per configurare un Pc da assemblare oppure un modello già assemblato .
Non è il main pc che ho già ma è un Pc per collaboratore che però dovrebbe lavorare con 3dstudio MAx, Vray, cad2d/3d. Mi interessa soprattutto avere la possibilità di usare i renderer real time che se non ho capito male usano tecnologia CUDA.
il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 900/1000 euro escluso monitor.
Lo so non è molto ma è quanto ho disponibile.

Grazie mille

Ultima modifica di narcos73 : 08-02-2012 alle 11:18.
narcos73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 11:50   #2
Sedh
Member

L'Avatar di Sedh

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Bari
Io utilizzo esattamente quei software (nonostante non abbia ben chiaro cosa intendi per "render real time")
La questione a mio avviso è abbastanza semplice: con un PC preassemblato spendi qualcosina in più, ma sei certo sulla stabilità del sistema; viceversa un PC che assembli tu ti permetterà di risparmiare qualcosa sulle scelte HW (ad esempio, una scheda video non molto performante, per le tue necessità, andrà benissimo lo stesso) ma in quanto a stabilità del sistema non hai nessuna garanzia (magari monti quello specifico banco di ram che, con quella specifica scheda madre, ogni tanto fa le bizze!
Spero di esser stato chiaro.

La cifra non è comunque bassa, tutt'altro! Ti consiglio di puntare molto su processore e ram ABBONDANTE per poter gestire carichi di lavoro imponenti. Considera che anche il VrayRT (ossia i render in real time di Vray) utilizza la CPU nelle fasi di latenza, non mi pare che la GPU sia fondamentale anche in quell'ambito, ma potrei sbagliarmi...
Buon lavoro!
Old 04-02-2012, 11:53   #3
narcos73
Member

ti tingrazio per la risposta...
Mi piacerebbe avere una configurazione precisa oppure un modello preassemblato di riferimento se ne hai uno per quyella cifra.
Grazie
Old 04-02-2012, 12:48   #4
Sedh
Member

L'Avatar di Sedh

Perdonami, non avevo inteso chiedessi suggerimenti specifici su una workstation.

Data la mia recente e tutto sommato fortunata esperienza con Dell, se avessi la possibilità di acquistare con partita iva, a soli € 1'064 ho provato a configurare un ottimo Vostro Desktop 460 MT

Come richiedevi, ho omesso il monitor (e anche le casse)
I componenti a cui prestare maggiore attenzione sono, secondo me (copio\incollo da Dell.com ):

Processore Intel® Core™ i7-2600 (3,4 GHz, cache da 8 MB, w/VT)

Memoria 1.638 4MB (4 x 4.096) a 1.333 MHz

Servizi di supporto Garanzia di base per tre anni, servizio di assistenza entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata

Nella mia configurazione ho incluso anche il lettore di card multimediali, o lettore blu-ray, per ipotizzare una workstation realmente acquistabile.

Personalmente ti consiglio la Dell per la disponibilità, assistenza affidabile e possibilità di personalizzazione dei modelli. Ci tengo a precisare però che mi occupo di architettura, sono solo appassionato di informatica, dunque non mi considero affatto un esperto e sarei contentissimo di essere smentito: parlo solo per esperienza personale!

P.S. Sfotunatamente al momento sugli hard disk è meglio andarci piano, poiché i prezzi sono particolarmente elevati, dunque inizialmente ti consiglierei di prenderne uno solo, magari da 1TB, con l'accortezza di fare backup quotidiani e tra un po' prenderne un altro... la cosa fondamentale è la velocità: 7.200 rpm! Lo dico poiché un hd troppo lento va a rallentare anche la fase di modellazione e soprattutto RENDERIZZAZIONE!!!

Ultima modifica di Sedh : 04-02-2012 alle 12:53. Motivo: aggiunta P.S.
Sedh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 15:12   #5
narcos73
Member

una delle due prie cose che dovrei capire è la scheda video e il processore...Cioè tra un I7 o uno xeon e tra uan invidia Quadro o una invidia geforce...Qual' è la sostanziale differenza tra le due alternative di processori e schede grafiche?
Old 04-02-2012, 16:00   #6
Sedh
Member

L'Avatar di Sedh

Sempre da "amatore", posso dirti che con l'i7 stai in una botte di ferro (fino a poco tempo fa il 2600 e il 2600k erano considerati i migliori nel rapporto qualità\prezzo, in assoluto!) Riguardo lo Xeon non ho esperienza, dunque lasico il parere agli esperti!

Per la scheda video, se puoi permettertela, sappi che la Quadro è disegnata APPOSITAMENTE per la grafica, dunque lavorarci per la modellazione potrebbe avere dei risvolti nettamente vantaggiosi (ai limiti dell'erotico Il rovescio della medaglia è che mediamente costicchiano un po' di più!

Volevo segnalarti anche 2 cose: trattandosi di una workstation, non dimenticare di procurarti anche un gruppo di continuità, se non vuoi rischiare danni seri; inoltre valuta, se può interessarti, la possibilità (almeno con la Dell) di configurarti la workstation e noleggiarla! Con esborsi trimestrali neppure esagerati (siamo nell'ordine dei €150-200 TRIMESTRALI) ti fanno contratti a 36 mesi, e ovviamente sei coperto da tutte le magagne. Al termine dei 36 mesi aggiorni la configurazione e ricominci daccapo (se ti sei trovato bene)... un leasing in piena formula insomma!
Old 04-02-2012, 17:27   #7
narcos73
Member

Per 1016 +IVa riesco a configurare questo Dell.
Io sinceramente ho sempre usato processori I7 e scheda grafica Gtx Invidia e mi sono sempre trovato abbastanza bene...Non so se una tale configurazione sia invece piu dedicata...La cheda grafica però non mi convince...Insomma mi serve il parere di qualche espertone

Un Intel® Xeon® E3-1225 (Quad Core, 3.1GHz, 6MB, 2GT)
Scheda grafica 1 GB NVIDIA Quadro 600 - 1 DP, 1 DVI (1 DP-DVI, 1 DVI-VGA adapter)
Memoria 8GB (2x4GB) 1333MHz DDR3 Non-ECC

500GB 3.5inch (7200 RPM) SATA Disco rigido
Old 06-02-2012, 01:03   #8
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
lo xeon 1225 è un i5 sottoforma di xeon, costo-prestazioni è sconveniente rispetto ad un i7 desktop, la quadro 600 torna utile in viewport con 3ds max e indispensabile (come le schede professionali in genere) su cad 3d
se guardi dell è per l'assistenza tecnica o hai solo cercato un assemblato da loro?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 13:15   #9
narcos73
Member

è per un assemblato...dell'assistenza me ne frega fino ad un certo punto...Vorrei solo un computer stabile...che non mi faccia un bluscreen a metà di un render pesante...o che non mi si impalli o blocchi se apre file troppo pesanti
Old 06-02-2012, 13:45   #10
Sedh
Member

L'Avatar di Sedh

Quote:
Originariamente inviato da narcos73 Guarda i messaggi
è per un assemblato...dell'assistenza me ne frega fino ad un certo punto...Vorrei solo un computer stabile...che non mi faccia un bluscreen a metà di un render pesante...o che non mi si impalli o blocchi se apre file troppo pesanti
Considera che lo scorso Maggio ho acquistato un laptop Vostro 3750 con i7-2630QM, 8 gb di ram, 750 gb di hd 7200 rpm e come scheda video una mediocre GeForce GT 525M

Solitamente modello con AutoCAD 2011, renderizzo con 3ds Max 2012+Vray e postproduco con PhotoShop CS5. Non ho avuto fin'ora grossi problemi, a parte una noia con l'alimentatore prontamente sostituito in garanzia.
Costo della macchina circa €1000, con 4 anni di garanzia!
Old 08-02-2012, 11:19   #11
narcos73
Member

Ragazzi non riesco a trovare una configurazione decente...AIUTOOOO...qualche esperto pls
Old 09-02-2012, 01:21   #12
Deus-Ex
Senior Member

se devi trovarla gia preconfigurata quel vostro 460 è discreto
se puoi assemblarla pezzo pezzo la facciamo noi
Old 10-02-2012, 21:55   #13
narcos73
Member

Va bene proviamo a farla noi.
A pari prezzo dovrebbe uscir fuori qualcosa di meglio.
Dammi una mano deus.
Grz
Old 11-02-2012, 20:45   #14
Deus-Ex
Senior Member

nn yi ho chiesto se ti serve anche il sistema operativo ed altri accessori per il pc
Old 11-02-2012, 21:05   #15
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
prendi un dell precision t1600

stabilissimo

gli assemblati lasciali per casa e per gioco

a meno che qualcuno non ti garantisca la stabilita non risparmi di certo.
Old 16-02-2012, 15:28   #16
narcos73
Member

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
nn yi ho chiesto se ti serve anche il sistema operativo ed altri accessori per il pc
No non mi serve ne sistema oprativo ne altri accessori...L'unica cosa importante è magari avere una predisposizione wirless interna...
Grazie mille deus
Old 16-02-2012, 16:09   #17
narcos73
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
prendi un dell precision t1600

stabilissimo

gli assemblati lasciali per casa e per gioco

a meno che qualcuno non ti garantisca la stabilita non risparmi di certo.
Tu lo usi per il 3d e per renderizzare con 3d studio e vray
Old 16-02-2012, 16:30   #18
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da narcos73 Guarda i messaggi
Tu lo usi per il 3d e per renderizzare con 3d studio e vray
io uso le t5500 ma di sicuro sono buone le t1600.
Old 17-02-2012, 13:00   #19
narcos73
Member

Deus ci sei ancora?
Puoi ancora darmi una mano per una configurazione assemblata così che io poi riesca a prendere uan decisione?
Grazie
Old 17-02-2012, 13:29   #20
narcos73
Member

Mi sembra di capire che una buona configurazione dovrebbe prevedere un core i7 2600k e una nvidia quadro 2000...Vi sembra ragionevole?
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian