Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-02-2012, 00:24   #1
raffaele_luino
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 41
SSD su Acer Aspire One

Ciao a tutti! Sono possessore dell' acer aspire one d255e-n57dqkk con processore dual core intel atom n570. Ho intenzione di potenziarlo, perciò ho appena ordinato un blocco da 2 gb di ram da sostituire con quello da 1 gb. Per la stessa ragione pensavo di sostituire l' hard disk sata(2?) con un SSD sata 2 o sata 3 da circa 60 gb. Non mi interessa che sia molto capiente, vorrei solo avere un portatile più reattivo, che consumi meno e che faccia meno rumore. A questo punto il dubbio è il seguente:

Il mio portatile ha un collegamento sata1 o sata2? Non riesco a trovarlo nelle specifiche tecniche. Userei qualche programma apposito per verificarlo ma siccome uso Debian Linux non conosco niente del genere.

Nel caso il collegamento fosse sata2 sarei indeciso tra il prendere un SSD sata 2 o un SSD sata3(tanto è retrocompatibile no??) Prendendo un sata3 saturerei sicuramente il canale sata 2 raggiungendo il massimo della velocità di lettura/scrittura del mio portatile.
La scelta ricadrebbe su un sata3 per due motivi:
Vedendo su ebay il prezzo dei sata2 e dei sata3 SSD si equivale
Potrei sempre montarlo in futuro sul mio pc fisso che già contiene un SSD OCZ Agility 3 sata 3 da 60 gb pagato circa 100 euro 8 mesi fa.

L' altro dubbio è: posso montarlo?? Sarà una sciocchezza ma non ho idea se si possa montare o meno. Do per scontato che avendo un hard disk da 2,5 pollici all' interno possa sostituirlo con un SSD da 2,5 pollici ma non ne sono assolutamente certo.
Spero di aver postato nella sezione giusta!! Mi spiace di non poter dare un gran contributo a questa community a causa della mia niubbaggine

Ciao a tutti e grazie in anticipo!!
raffaele_luino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 12:00   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18763
Se non sbaglio l' acer aspire one monta un disco da 1,8" con attacco zif + cavo flat . Quindi dovresti procurarti un ssd con queste caratteristiche se esistono . Di solito gli ssd che si trovano in vendita sono da 2,5" con attacco sata .
Per maggiore informazioni puoi vedere qualche video su youtube , dove si vede il tipo di attacco del disco del tuo aspire one .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 22:55   #3
raffaele_luino
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 41
Ti ringrazio! Purtroppo youtube in questo caso non mi è stato di grande aiuto. Ho trovato tutti modelli di acer aspire one che non corrispondono al mio. Ad essere onesto non conosco nemmeno i due attacchi che mi hai citato, conosco solo gli attacchi sata ed ide. Ho provato a chiedere anche sul forum ufficiale italiano dell' acer aspire one sperando che qualcuno sappia dirmelo!
Vorrei cambiarlo perchè non mi servono 250 mostruosi gb di memoria di massa ma me ne basterebbero 30-40 dato che uso il pc prevalentemente per la navigazione e per l' uso di qualche programma non particolarmente impegnativo. Tra l' altro usando linux non ho interesse a cambiarlo per i prossimi 4-5 anni. Al massimo metto una distro più leggera. Devo dire che un ssd su un portatilino come questo mi fa gola.
raffaele_luino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 23:19   #4
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quote:
Originariamente inviato da raffaele_luino Guarda i messaggi
Vorrei cambiarlo perchè non mi servono 250 mostruosi gb di memoria di
Da trminale digita

Quote:
lshw
dovresti vedere sotto la voce storage di cosa si tratta.

però se ha 250gb non credo sia un ssd
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Apple supera Samsung e conquista la lead...
L'UE vuole il nostro feedback sull'open ...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Stranger Things sbarca sui device Samsun...
Grok finisce sotto indagine nel Regno Un...
Arriva in Italia il nuovo marchio iCAUR,...
Obiettivo raggiunto: mille tablet OPPO c...
Nintendo nega l'uso dell'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v