|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
|
disco di ripristino Lion
sono ai primi giorni con MacBook Pro e Lion quindi penso che per molto tempo non dovrei avere problemi seri, ma sono abituato ad avere sempre a portata di mano la possibilità di un ripristino. Faccio riferimento ad un dvd per reinstallare il sistema e ad un'immagine della partizione dei documenti.
La confezione originale non prevede il dvd di sistema ed il disco non è ancora partizionato in quanto vorrei fare un po' di pratica prima di procurare danni. Le domande che vorrei fare sono: -è consigliabile creare un dvd di ripristino per tutelarmi da un eventuale problema a quella che dovrebbe essere la partizione nascosta che contiene il sistema sull'hdisk? -quello di partizionare un disco, nel mio caso 500 Gb, suddividendo lo spazio tra "sistema+programmi" e "documenti" è pratica comune anche in ambiente MAC? grazie e saluti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se hai intenzione di smanettare pesantemente con partizioni ed il disco fatti un disco contro ogni eventualità. Altrimenti la partizione basta ed avanza.
La partizione separata per i dati non è una cosa che si vede molto spesso su mac. Con time machine i dati sono sempre al sicuro e ripristinare un sistema da un disco firewire è questione di una decina di minuti. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT
Io farei questo Per il discorso partizioni anche io ho sempre fatto come fai tu, separati sistema e dati, sul mac no, lascio tutto insieme e mi affido a timemachine e un backup manuale soprattutto delle foto su un'altro disco |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
[ceschi] se ho capito bene intendi consigliare questa opzione "Assistente Disco di Recupero Lion ti consente di creare Recupero Lion su un'unità esterna che ha le stesse funzionalità di Recupero Lion integrato: reinstallare Lion, riparare il disco utilizzando Utility Disco, eseguire il ripristino da un backup di Time Machine o navigare sul Web con Safari" [VICIUS] no, non ho alcuna intenzione di smanettare...ma dimmi, Time machine può fare l'immagine completa del disco, sistema compreso, su un disco esterno e quindi può essere utilizzato per il ripristino in caso di problemi gravi, o è comunque necessaria l'utilità di recupero Lion? ***** In entrambi i casi devo prevedere l'acquisto di un disco esterno, in quanto quelli che ho sono formattati in NTFS, e meglio se firewire? grazie e saluti ad entrambi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Si certo. Time machine può essere usato per recuperare un intero sistema. Questa estate ho cambiato disco e l'unica cosa che ho dovuto fare per riavere il sistema come era prima è far partire il ripristino da time machine dell'intera macchina.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
potreste confermarmi se ho ben capito la procedura a grandi linee?
dal link di "ceschi" leggo: "...Così, se ti capitasse di dover ripristinare il disco rigido con Lion Recovery, di fatto Time Machine te lo ridarà uguale a prima..." Mi sembra di capire che Time Machine necessiti di un Lion recovery che sia su chiavetta USB o server Apple (??? qui devo non aver capito qualcosa, se non ho più un hard disk, in quanto saltato o sostituito, come mi collego al Server, c'è forse un'applicazione in memoria e non su di una partizione?), pertanto la procedura potrebbe essere: creo recovery su chiavetta USB + creo backup con Time Machine = posso stare tranquillo e il server Apple non è necessario? grazie per le vostre gentili e esaurienti risposte, saluti Ultima modifica di renzo1165 : 04-02-2012 alle 18:03. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.