Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2012, 11:50   #1
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Tecnologie

Ciao,

in vista di farmi un nuovo pc, e siccome sono almeno 4 anni che ho "perso il treno" con le tecnologie delle mobo e delle cpu, vi chiedo in modo secco:

- quali sono i socket più nuovi, più longevi, insomma i migliori sia per AMD che INTEL? (sempre meglio Intel oggi giorno?)

- ci sono delle CPU di prossima uscita per le quali vale aspettare? C'è un cambio socket in vista?

- Magari consigliatemi un chipset che "valga la pena", non per forza il top del top, non voglio spendere 200 € di mobo, neanche 150

grasssie
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2012, 12:09   #2
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
Al momento i socket più nuovi sono lga2011 e lga1155 per cpu intel, amd non li considero perchè è dai tempi dell'athlon64 che non riesce a competere con intel.
Il top sono gli x79 lga 2011, ma spenderesti 200 e rotti di scheda e 600 di cpu.
Ti consiglio una scheda socket 1155 chipset z68, compatibile con gli attuali sandy bridge e con gli ivy bridge di prossima uscita.
Defqon1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2012, 13:05   #3
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da Defqon1 Guarda i messaggi
Al momento i socket più nuovi sono lga2011 e lga1155 per cpu intel, amd non li considero perchè è dai tempi dell'athlon64 che non riesce a competere con intel.
Il top sono gli x79 lga 2011, ma spenderesti 200 e rotti di scheda e 600 di cpu.
Ti consiglio una scheda socket 1155 chipset z68, compatibile con gli attuali sandy bridge e con gli ivy bridge di prossima uscita.
Grazie.

Ho guardato sul sito ASRock, una volta una delle più economiche ma tutto sommato non malaccio (è così ancora?), e ho visto che ci sono decine di schede con chipset Intel Z68.
http://www.asrock.com/mb/index.asp

Tra una a l'altra in terora c'è solo differenza di optional, giusto? C'è qualcuno di questi optional che secondo te/voi è irrinunciabile?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 02-02-2012, 13:56   #4
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Per me un optional irrinunciabile è il led diagnostico e i tasti on e reset sulla scheda, ma sono gusti miei personali, vivi anche senza.
Old 06-02-2012, 17:58   #5
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da Defqon1 Guarda i messaggi
Per me un optional irrinunciabile è il led diagnostico e i tasti on e reset sulla scheda, ma sono gusti miei personali, vivi anche senza.
Tagliando corto su che schede ci sono?
Sulla Z68 Extr3 Gen3 ci sono?
Old 06-02-2012, 18:04   #6
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
ma è roba per appassionati, ci sono sulle schede madri più costose. E' stato anche scientificamente dimostrato che il pc può funzionare benissimo senza quegli ammenicoli io sulla mia li ho e penso di averli usati 2 volte

Su quella asrock ad esempio non ci sono, cmq sia è una buona scheda madre, non costa un rene e ti permette anche di overcloccare (se ti va). Valuta anche la xtreme4 gen3, in questo forum ce l'hanno in molti e ne sono soddisfatti.

Come processore il 2500k e sei a posto. Ram mettine 4gb di marca e con voltaggio massimo di 1,5v. Alè, pc pronto
ah, mi raccomando un alimentatore di marca, il voltaggio dipende da quanta roba ci attacchi. Se non usi configurazioni multi-vga va bene un 500w di marca.
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 19:33   #7
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Grazie Grey.

Cosa ha in più la Extr4 gen3?

Metterò 8 GB perchè Battlefield 3 con 4 Gb è tirato...
Old 08-02-2012, 20:38   #8
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

La extreme3 ha 2 slot pci express 3.0, la extreme3 ha 3 slot pcix, 2 3.0 e uno 2.0.
A meno che tu non voglia fare un triplo crossfire ti basta la extreme3.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian