|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Bios a valori di default dopo riavvio pc
Oggi ho avuto un problemino con il pc:
stavo guardando un film e di botto mi si è riavviato il pc. Lì per lì non c'ho fatto caso, a volte mi succede quando c'è qualche sbalzo di tensione (non ho uno stabilizzatore), però al riavvio automatico mi è comparsa questa schermata ![]() cioè praticamente il bios mi si è resettato ai valori di default a seguito, credo, di uno sbalzo di tensione. E' normale una cosa così? Le uniche cose che avevo cambiato nell'overclock riguardavano il moltiplicatore della cpu (da 20 a 24x) e la frequenza della ram (da 1333mhz a 1600mhz). Il sistema era abbastanza stabile anche dopo ore di gioco a BF3 (al massimo ho avuto qualche problema di temperatura sui 70° in full dato che ho il dissi originale). La mia configurazione è in firma... Mi sapreste dire se è possibile che si sia danneggiato qualcosa e soprattutto perchè si sia resettato tutto dato che non mi era mai successo?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Evidentemente a forza di sbalzi di tensione si dev'essere danneggiato qualcosa a livello hw, probabilmente la scheda madre
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Fintanto che è successo una volta fregatene, se diventa una costante se ne riparla.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma dite che mi conviene risettare il moltiplicatore e aumentare le frequenze della ram?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Poco fa sono entrato nel bios per ri-settare quei parametri che si erano azzerati e incredibilmente è ritornato tutto com'era prima senza che facessi nulla.. quindi mi sono limitato ad aumentare un altro po il moltiplicatore per vedere se il dissi tiene.
vorrei chiedervi una cosa... la mia ram (1x4gb) lavora a 1600 mhz e su cpuz come FSB dite che quel rapporto è ok o mi conviene modificare qualcosa? thx
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Casa mia
|
Ti spiego cosa ti è successo:
il tuo pc si è spento probabilmente per uno sbalzo quindi il tuo bios,credendo che sia stata una configurazione errata delle impostazioni,per sicurezza ha reimpostato quelle di default Se c'è un problema dovuto all'overclok il pc non parte per niente e se parte dopo un pò qualcosa si brucia comunque come ti hanno già consigliato gli altri,tieni conto che se lo rifacesse spesso devi iniziare a sospettare qualcosa diversa dallo sbalzo
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Sarebbe qualcosa di utile cambiare anche la batteria della scheda madre
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si danneggia a seguito degli sbalzi di tensione che riceve?
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
ti spiego meglio. fino a che hai corrente nel sistema il pc tiene memorizzato i valori con la tensione di rete, se hai uno sbalzo di corrente la psu entra in protezione e stacca l'alimentazione alla piastra madre di conseguenza la memoria viene alimentata tramite la cr2032 installata sullla mobo se vuoi essere sicuro fai una semplice prova, stacca il cavo di alimentazione del pc dal muro aspetta qualche minuto e rimettilo e vedrai che probabilmente il bios si resetterà
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() quindi è probabile che questa batteria sia mezza esausta e quindi non memorizza i valori del bios?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.