|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Problema rete Xp cartelle utenti
Ciao tutti.
Io ho 5 computer connessi in rete, e uno lo uso tipo "server", ma ha installato un semplice windows xp pro. Su questo computer ho messo un secondo hard disk, che vorrei utilizzare per fare i backup dei vari computer connessi alla rete. Quindi ho creato una cartella per ogni computer, e voglio fare in modo che ogni computer possa leggere e modificare solamente la propria cartella. Per fare questo ho quindi disabilitato la voce condivisione file semplice. Poi ho letto che win xp non è adatto a fare il server ma che si può fare in modo di utilizzarlo come tale creando un utente sul pc server, uguale ad ogni singolo pc che si vuole utilizzare. E così ho fatto. Così poi quando voglio condividere una cartella vado in condivisione e protezione, cerco il nome del computer e gli imposto le autorizzazioni. Il problema è che questa operazioen mi funziona solo per uno degli utenti che ho creato. Dalle altre postazioni invece non risco ad accedere alla cartella per la quale ho concesso i privilegi d'accesso.. Dove posso aver sbagliato? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
E' strano perchè dopo un po' sono riuscito ad accedere perfettamente.
Ma senza modificare niente. Però appena creata la cartella non andava ne sul computer con xp, nè sul computer con win 7. Invece dal mio computerino con win 7 starter le modifiche si aggiornano all'istante. Cioè se modifico delle autorizzazioni si abilita o disabilita subito. Non è che duplicando un utente si è obbligati a creare la password? Perchè i due pc che mi danno problemi non hanno la password di utente.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Con Win-XP durante l'installazione a Nome Computer il SO assegnava automaticamente Nome Utente-XXXXXX (numero randomico)
Con W7 durante l'installazione il SO assegna automaticamente Nome Utente-PC. Se in rete ci sono 2 o più PC con lo stesso Nome Computer (es: Tizio-PC) si avranno seri problemi per la condivisione, bisogna cambiarlo dal pannello Tasto dx del mouse su Computer Proprietà Cambia impostazioni
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ma in teoria quello che interessa al computer per la gestione accessi è il nome utente creato dopo no?
cioè quello del profilo per capirci.. mica nome computer.. anche perchè altrimenti se ho più utenti sullo stesso computer come farebbe?? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
La rete vede i Nomi Computer, che deve essere univoco, e non gli Utenti.
Gli Utenti con e senza password servono poi per le autorizzazioni delle condivisioni.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ma infatti io voglio gestire le autorizzazioni.
i computer me li vedeva tutti comunque, e riuscivo a entrarvi. il problema è che non riesco ad accedere alle cartelle condivise per un determinato utente. cioè se faccio, condividi a everyone funziona benissimo. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
nessuno sa quale possa essere il problema?
ma il fatto che il disco sul quale sono le cartelle che voglio condividere è dinamico poù influire? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Potevi dirlo prima
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...-dynamic-disks http://support.microsoft.com/kb/830598/it
|
|
|
#9 |
|
Member
|
non ci avevo pensato.
cioe, più che altro all'inizio della discussione del forum le cartelle da condividere le avevo su un disco base, ma mi davano problemi lo stesso. poi le ho spostate su disco dinamico.. domani provo a convertire in disco base il disco che ho aggiunto dopo, e poi ti dico se cambia qualcosa. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ok. modificato disco da disco dinamico a disco base.
dato i nomi computer uguali al nome utente. nessun cambiamento. soliti problemi come prima. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
dato i nomi computer uguali al nome utente
Ogni PC deve avere un nome computer diverso uno dall'altro Gli utenti possono anche essere tutti uguali.
|
|
|
#12 |
|
Member
|
faccio un riassunto
pc "server" xp: nome computer Ufficio nome utente principale del computer Uffico: Administrator altri utenti creati nel computer Ufficio per la condivisione selettiva delle cartelle: -Alberto (amministratore) -Paola (amministratore) -Giuliano (amministratore) Pc di Alberto xp nome computer: Alberto nome utente: Alberto (amministatore) Pc di Paola Win 7 nome computer: Paola Nome utenmte: Paola (utnte standard) Pc di Giuliano Win 7 Starter Nome computer Pc-Giuliano nome utente: Giuliano (amministratore) sul computer ho creato una cartella archivio per ogni utente nel secondo hard disk base formattato NTFS da 1 tera: esempio di configurazione di una delle cartelle condivise: Nome cartella: Archivio Alberto Condivisione: Uffico/Alberto Controllo completo Protezione: Ufficio/Alberto Controllo completo Uffico/Paola Tutto negato Uffico/Giuliano Tutto negato Ufficio/Administrator Tutto negato Le altre cartelle sono fatte allo stesso modo ma con i permessi alla persona del nome della cartella.. Cosa c'è di sbagliato in queste configurazioni che fa si che l'accesso mi sia negato anche da chi ha contollo completo? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Come avevi creato l'HD dinamico sul Server con XP?
L'HD da 1 TB contenente la cartella "Archivio" è collegato al Server tramite USB?
|
|
|
#14 |
|
Member
|
era un hard disk che avevo in un dvr.
l'ho inizializzato e formattato, ed era dinamico, forse da prima, non so come mai. allora l'ho convertito con un software in base dopo. altra cosa che non ho detto ma non credo sia rilevante, il "server", che non è un server ma un computer normale, ha installato xp, ma downgrade da vista. ma sempre xp è. no? l'hard disk è collegato sulla scheda madre con cavetto sata |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Stavo scrivendo la procedura ma è un po' lunga, se ti leggi tutte le istruzioni in questo LINK sicuramente risolvi il problema
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Non ho letto con estrema attenzione tutto il thread, ma credo che quanto riportato in uno dei primi messaggi indichi chiaramente una possibile causa del problema, ossia:
Quote:
Come alternativa, per consentire le password vuote dovresti agire sui criteri di protezione locale, come indicato qui http://www.microsoft.com/resources/d....mspx?mfr=true
slowped Ultima modifica di slowped : 08-02-2012 alle 16:01. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
oh, finalmente.
grazie slowped. ho messo la password ai computer che devono accedere al "server" e ho assegnato la stessa password anche agli utenti creati sul sever. Adesso funziona alla meraviglia. grazie a tutti. alla prossima |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Sono tornato perchè ho aggiunto un altro pc, collegato alla rete tramite antenna wireless, ma non credo sia importante questo.
e non riesco assolutamente a connetterlo alla cartella con le sue specifiche autorizzazioni presente nel server... ha nome e password uguali sia nel pc che nell'utente fittizio che ho creato nel server.. cosa cavolo avrà da non permetrtergli l'accesso? se la condivido a everyone funziona |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Dovresti fornire qualche dettaglio ulteriore. In base a ciò che hai detto direi che è un problema di permessi.
|
|
|
#20 |
|
Member
|
infatti è proprio un problema di accessi.
io ho creato un utente sul "pc server" con xp, con lo stesso nome del computer e dell'utente del portatile con installato xp, e con la stessa identica password. in pratica nome utente server=nome utente portatile=nome computer portatile password utente server= password utente portatile poi sul server ho disabilitato la condivisione file semplice, cioè lo era già da prima, perchè con gli altri utenti ci sono riuscito a farlo andare. ho creato una cartella nella partizione ntfs che uso come archivio. a questa cartella ho datto questi permessi: in condivisione ho inserito il nome utente in questione e ho abilitato controllo completo. stessa cosa anche in protezione, ho abilitato controllo completo. dove posso aver sbagliato? ho fatto così anche con gli altri pc e con gli altri funziona |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.