Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2012, 08:50   #1
fragratteri
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Nex 5N o Panasonic G3?

Dopo innumerevoli ore di lettura, mi accingo a farvi una domanda..
Spero di non aver sbagliato sezione..
Sono indeciso se prendere una Nex 5N o una Panasonic G3..
Vi pregherei di darmi una mano.
Provengo da una Panasonic Fz 38 con cui sinceramente mi sono trovato molto bene.
Faccio foto in tutte le condizioni e vorrei affiancare al 18/55 in kit una buona ottica zoom.
Budget massimo 850 euro.
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.
fragratteri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 10:12   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
ci sono gia altre discussioni sulle mirrorless dove puoi trovare tutte le info che cerchi.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 12:59   #3
fragratteri
Junior Member

Sarei davvero felice di leggerle.
Sono nuovo, e pur ricercandole non ho trovato nulla..
Volevo un semplice consiglio per chiarirmi le idee. Grazie ancora
Old 29-01-2012, 13:03   #4
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
visto che provieni da una bridge, ti consiglio di prendere una panasonic G3 per via del mirino (è appena uscita di produzione e potresti trovarla a prezzi ridotti)...la qualità fotografica però è a favore della nex 5n, ma il mirino aggiuntivo costa un 250/300€ e rotti (e dovresti rinunciare al flash visto che si mette sulla slitta che serve per attaccarci il flash)...però con la G3 hai già varie ottiche dedicate, al contrario della nex-5n...entrambe però sfruttano facilmente gli adattatori in commercio per montarci magari vecchie lenti, visto il corto tiraggio di entrambe.cmq entrambe si trovano nei vari megastore, provale entrambe in mano e poi scegli quella che ti è piaciuta di più.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 13:04   #5
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Se ti interessa il teleobiettivo la G3 ne ha uno più compatto. Anche il 14-40 è molto più compatto del 18-55 per NEX...

Se vuoi l'alternativa potrebbe essere samsung...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 13:14   #6
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Se ti interessa il teleobiettivo la G3 ne ha uno più compatto. Anche il 14-40 è molto più compatto del 18-55 per NEX...

Se vuoi l'alternativa potrebbe essere samsung...
si, però samsung secondo me non ha la qualità della g3 e della nex 5n

p.s.: anche la panasonic gh2 è uscita di produzione (dovrebbe arrivare la gh3), quindi scenderà di prezzo, anche se costa un po' di più di una g3, ma è più performante (per i video soprattutto)
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Old 29-01-2012, 13:41   #7
fragratteri
Junior Member

Visto che mi dici che la G3 e la GH2 sono uscite di produzione e visto che posso aspettare ancora un paio di mesi.. Mi consigli di attendere e vedere se Panasonic fa qualche prodotto migliore e che mi tenga un pó il mercato per un pó di tempo?
Old 29-01-2012, 13:44   #8
fragratteri
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
visto che provieni da una bridge, ti consiglio di prendere una panasonic G3 per via del mirino (è appena uscita di produzione e potresti trovarla a prezzi ridotti)...la qualità fotografica però è a favore della nex 5n, ma il mirino aggiuntivo costa un 250/300€ e rotti (e dovresti rinunciare al flash visto che si mette sulla slitta che serve per attaccarci il flash)...però con la G3 hai già varie ottiche dedicate, al contrario della nex-5n...entrambe però sfruttano facilmente gli adattatori in commercio per montarci magari vecchie lenti, visto il corto tiraggio di entrambe.cmq entrambe si trovano nei vari megastore, provale entrambe in mano e poi scegli quella che ti è piaciuta di più.
Avrei una buona lente zoom da abbinare al 18/55 restando sui 850 di budget massimo? Inoltre ancora con la compatibilità degli obiettivi ancora nn ci ho capito nulla.
Old 29-01-2012, 14:52   #9
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

parlare di tenuta del mercato su prodotti di questa fascia non ha senso, le fotocamere vengono sostituite circa ogni 12 mesi e quando arrivera' la nuova semplicemente la vecchia non ci sara' piu', pero' si alimentano i mercatini dell' usato, ma difficilmente succedera' con la gh2 visto il successo che sta riscuotendo presso i videocinefili
Old 29-01-2012, 19:21   #10
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
parlare di tenuta del mercato su prodotti di questa fascia non ha senso
Il discorso vale anche per le reflex di fascia alta, non a caso infatti si dice che conviene investire in OTTICHE.
Alla lunga sarà la stessa cosa anche per le m4/3
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 22:47   #11
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
Originariamente inviato da fragratteri Guarda i messaggi
Avrei una buona lente zoom da abbinare al 18/55 restando sui 850 di budget massimo? Inoltre ancora con la compatibilità degli obiettivi ancora nn ci ho capito nulla.
se negli 850€ è inclusa la nex-5n con lente in kit allora dubito che puoi prendere anche un buono zoom. forse è più possibile con la G3...la non compatibilità è risolta da un adattatore, che nelle mirroless è un problema più semplice. cmq qui ti sapranno dire meglio di me.

p.s.: sull'attesa per la prossima GH3 vedi tu...volendo puoi apsettare per vedere com'è...magari poi ti prendi o la GH2 o la G3 che saranno scese di prezzo, trovando belle offerte...cmq investi soprattutto più sulle lenti

Ultima modifica di lorenz082 : 29-01-2012 alle 22:55.
Old 29-01-2012, 23:41   #12
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Scusate ma dove avete letto che la G3 sarà presto sostituita? Non è poi tantissimo che è sul mercato, si tratta di qualche mese...
Per quanto riguarda la scelta chiederei quanto è importante fare foto in condizioni di scarsa luminosità, se non è fondamentale consiglierei la G3 per via del mirino elettronico integrato, in caso contrario meglio la Nex che ha una tenuta superiore ad alti iso (è sottinteso che comunque rispetto ad una bridge già con la G3 si fanno enormi passi avanti)
Per quanto riguarda l'adattabilità con lenti non costruite appositamente per tali sistemi non ci sono problemi visto il tiraggio ridotto ma si perde la messa a fuoco automatica.
Old 29-01-2012, 23:50   #13
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Scusate ma dove avete letto che la G3 sarà presto sostituita? Non è poi tantissimo che è sul mercato, si tratta di qualche mese...
Per quanto riguarda la scelta chiederei quanto è importante fare foto in condizioni di scarsa luminosità, se non è fondamentale consiglierei la G3 per via del mirino elettronico integrato, in caso contrario meglio la Nex che ha una tenuta superiore ad alti iso (è sottinteso che comunque rispetto ad una bridge già con la G3 si fanno enormi passi avanti)
Per quanto riguarda l'adattabilità con lenti non costruite appositamente per tali sistemi non ci sono problemi visto il tiraggio ridotto ma si perde la messa a fuoco automatica.
la GH2 viene sostituita con la GH3, ma da quanto ho capito pure la G3 è uscita di produzione anche se risale a maggio 2011, però più o meno ci sta visto che la g2 uscì circa un anno prima della G3...sul mantenimento della messa a fuoco automatica non dipende da quale lente ci monti sopra e dall'adattatore utilizzato?
Old 31-01-2012, 07:30   #14
fragratteri
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
parlare di tenuta del mercato su prodotti di questa fascia non ha senso, le fotocamere vengono sostituite circa ogni 12 mesi e quando arrivera' la nuova semplicemente la vecchia non ci sara' piu', pero' si alimentano i mercatini dell' usato, ma difficilmente succedera' con la gh2 visto il successo che sta riscuotendo presso i videocinefili
Grazie mille dell'aiuto, penso proprio di essermi deciso per la G3 con due obiettivi; il 14-42 e il 45-200.
Ho visto in firma che tu hai la GH2, tutti quegli obiettivi sono per la GH2?
Olympus micro 4/3 viene montato senza adattatori?
Inoltre, cosa mi consigli per fare qualche buon ritratto?
Grazie della pazienza...
Old 31-01-2012, 08:24   #15
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
le olympus micro 4/3 hanno la stessa baionetta delle panasonic, quindi ci attacchi indistintamente obiettivi pana od oly.
Old 31-01-2012, 09:24   #16
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Grazie mille dell'aiuto, penso proprio di essermi deciso per la G3 con due obiettivi; il 14-42 e il 45-200.
Ho visto in firma che tu hai la GH2, tutti quegli obiettivi sono per la GH2?
Inoltre, cosa mi consigli per fare qualche buon ritratto?
Grazie della pazienza...
i 2 zoom, il 20 e il 45 sono tutti nativi m4/3. tutti gli obiettivi a baionetta m4/3 funzionano indistintamente sia su olympus che su panasonic mantenendo tutti gli automatismi. per i ritratti il 45 f1.8, 270€ di pura libidine fotografica
Old 31-01-2012, 11:11   #17
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
per i ritratti il 45 f1.8, 270€ di pura libidine fotografica
Sarà anche ottimo per carità... in ogni caso sempre di un 90 f3,6 stiamo parlando e cavolo 270 euro mi sembrano davvero tanti.... allo stesso prezzo il 50 f1,8 oss che copre l'aps-c viene considerato una ladrata, figuriamoci questo..

Quello che non mi spiego è perchè un 50 f1,8 stabilizzato aps-c che viene allo stesso prezzo di un 45 f1,8 m4/3 viene considerato caro, mentre questo no? bo....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 11:24   #18
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Sarà anche ottimo per carità... in ogni caso sempre di un 90 f3,6 stiamo parlando e cavolo 270 euro mi sembrano davvero tanti.... allo stesso prezzo il 50 f1,8 oss che copre l'aps-c viene considerato una ladrata, figuriamoci questo..

Quello che non mi spiego è perchè un 50 f1,8 stabilizzato aps-c che viene allo stesso prezzo di un 45 f1,8 m4/3 viene considerato caro, mentre questo no? bo....
come al solito tiri acqua al tuo mulino, non so a pro di che ma comunque.... e' un 45 1.8 in formato m4/3, luminoso sempre f1.8 e non 3.6 come tuo solito dire, paga 1 stop pieno rispetto al 35mm, e a me non tange piu' di tanto. per pentax avevo il 50 1.4 che di sicuro non teme il sony, e comunque preferisco un 90mm equivalente per i ritratti al posto di un 75. che tu o qualcun altro consideri caro il sony, l' olympus o il fatebenefratelli non so a chi possa interessare, di solito compro cio' che ritengo giusto e adatto alle mie aspettative, non sono certo i 20, 30 o 50€ in piu' o in meno a non permettermi di riempire il frigo
e poi guarda caso, sto ubersony manco e' ancora uscito e gia lo ritieni il piu' meglio dell' universo, va da se che e' inutile pure stare a discutere su un qualcosa che si e' visto per ora solo in 2 prove in croce prese da internet.
e meno male che nel mio post non mi sono azzardato a fare confronti
senza polemica eh

Ultima modifica di torgianf : 31-01-2012 alle 11:27.
Old 31-01-2012, 11:38   #19
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Non ti arrabbiare, compra quello che vuoi ci mancherebbe, inoltre è considerata un ottima lente, solo che dico io, è molto cara se viene considerato caro un 50 stabilizzato della stessa luminosità ma per apsc, o no?

Ricorda che il m4/3 paga 2 stop rispetto al 35 mm, non 1
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 11:45   #20
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Non ti arrabbiare, compra quello che vuoi ci mancherebbe, inoltre è considerata un ottima lente, solo che dico io, è molto cara se viene considerato caro un 50 stabilizzato della stessa luminosità ma per apsc, o no?

Ricorda che il m4/3 paga 2 stop rispetto al 35 mm, non 1
e' molto cara in cosa ? per chi ? in confronto di chi ? il 50 per aps c e' un 75 2.7 col tuo ragionamento e non certo un 50 1.8, a quel punto meglio il plasticotto canon da 90€ no ? stesso angolo di campo, stessa luminosita' ecc...
lo zuiko lo trovi caro ? non lo devi mica comprare per forza, come io non comprerei mai il sony perche' non fa parte delle mie esigenze, che sia stabilizzato o meno...
p.s.
di certo non mi arrabbio per dei pezzi di plastica, ma trovo il tuo modo di porti quantomeno curioso, e non sono il solo a pensarlo su queste pagine e non solo
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian