|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
linux mint 11 non parte! aiuto !
Vengo al dunque, ieri, lavorando con la bash non so cosa sia successo fattostà che al riavvio il mio netbook ( asus eeepc) non è piu partito, o meglio, parte ma da probelmi in fase di boot. Si blocca infatti su
"settings sensors limits ok" La partizione e la home sono intatte, l'ho visto entrando da root shell, ma non parte. Non capisco cosa possa essere, anche perche, entrando da mod ripristino, eseguo tutti i controlli (fsck) (autoclean) etc, ma al riavvio o si ferma sul punto sopracitato o arriva alla schermata di login e genera l'avviso di errore "i valori predefiniti per configurazione gestione alimentazione di >> gnome >> > non sono installati correttamente, contattare l'amministratore del >> sistema" cosa posso fare? grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Nel frattempo, entra con una live, vai nella /home dell'utente defunto e copiati .bash_history, poi postalo qui così si prova a capire che hai fatto. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no allora, home è sotto a / ma se in root vado su home e / vedo che cè ancora tutto. Questo volevo dire. Per la live, ho una doppia partizione cambia qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Ma va ? Non l'avrei mai detto.....
Quote:
Monta la partizione su cui hai installato Mint e vatti a cercare .bash_history, poi postalo qui. Tiro a indovinare, utente alle prime armi ? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se non ero alle prime armi non chiedevo aiuto... Comunque ho risolto.
Ho un solo problema adesso, ho tolto i privilegi di root all utente che c'era prima(l'unico) e gli ho dati ad uno nuovo. Vorrei fare un rollback e far tornare tutto come prima... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Casa mia
|
Questo sensor limits mi ricorda qualcosa.. Hai installato software per monitorare la temperatura per caso?
Purtroppo un problema di sistemi troppo "open" è che se non ci si sa mettere mano si incorre in problemi simili che danno un sacco di noie.. Essere alle prime armi e sbagliare in questo modo è una cosa positiva non dare retta a chi dice il contrario..Sfido chiunque ad essere partito direttamente con il LinuxFromScratch ed aver programmato tutto senza problemi,senza guide e in maniera funzionale Ad ogni modo se non parte dovresti smanettare non poco con il grub e con la storia delle modifiche per vedere cosa hai combinato..dovresti disattivare il caricamento di quelmodulo che non parte..In parole povere entra,copi tutti i dati e formatti da usb che fai prima..Se invece sei curioso di capire il motivo non posso aiutarti poichè mint non l'ho mai utilizzato
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio, comunque ho risolto. Adesso come vedrai nel post precedente ho un altro problemino... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Aiuto che è impossibile darti se non fornisci informazioni precise su cosa hai combinato per portarti in quella situazione. Informazioni che non si sono viste.
Quote:
E giusto per la cronaca, creare un nuovo utente amministratore non mi pare una gran "soluzione"...... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Ho eliminato le cartella /home/tmp 2) All'avvio l'ho ricreata ma non avevo impostatato i permessi quindi non bootava, o meglio, non accettava alcun login. 3)In rete alcuni avevano risolto il mio problema creando un nuovo utente con privilegi root ed entrando con quello. 4)Ho eseguito il punto 3, ma non è cambiato niente. 5)Tramite suggerimento in altro forum, ho ripristinato i permessi corretti sulla dir /tmp/. 6)Il sistema è tornato a funzionare. 7)Mi sono trovato due utenti, utente1 che è quello che c era precedentemente (prima del disastro) e vorrei far tornare quello come unico utente. Il secondo, utente2 è dato dal punto 3. 8)Se mi loggo con utente2 ho tutto "nuovo" come se avessi appena formattato e reinizializzato, mentre se mi loggo con utente1 ho il mio solito desktop ma non ho piu la barra delle applicazioni in basso. Spero di essere stato chiaro abbastanza adesso.. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Dov'è .bash_history ? Quote:
Elimina il secondo utente e cancella i file di configurazione del DE (quale? Gnome, KDE, XFCE, LXDE... manco si sa che DE stai usando), al successivo login verrano ricreati di default. |
||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Tu non cambi idea sul tuo atteggiamento e io nememno. Quindi se hai la cortesia e la paziena di spiegare ad un nuovo linuxiano i comandi da usare, dettagliatamente ti ringrazio altrimenti ci sono altri nmila utenti.
.bash_history non l'ho messo visto che senza gui non sapevo come spostare un file da disco a usb. Uso Lm11 con gnome. So come eliminare il secondo utente. Come cancello i file di config del de? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Codice:
rm -rf .gnome .gnome2 .gconf .gconfd .metacity |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Alla windows insomma ... viva l'usabilità ! Il mio netbook con ubuntu installato, la terza volta che l'ho avviato (le prime due non avevo modificato nulla, avevo solo navigato in internet) non è più ripartito, dopo due giorni di ricerche e consigli su vari forum (anche su questo !) non sono riuscito a risolvere, ho dovuto reinstallare ... ma che bel windows ! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.