|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Aiuto calibrazione monitor stampante scanner
sono alle prime armi...vorrei sapere se è possibile calibrare monitor, stampante, scanner per avere gli stessi colori.
windows xp Vuescan Gimp STAMPANTE : Epson Stylus Color R300 (http://www.epson.it/cs/ContentServer...pplication/pdf) SCANNER : Canon Lide100 (http://www.canon.it/For_Home/Product...scan_lide_100/) MONITOR : Samsung T200hd (http://www.samsung.com/it/consumer/p.../LS20TDDSUV/EN) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Certo che è possibile
Ma devi avere gli strumenti giusti per farlo. Almeno un calibratore per il monitor e uno per lo scanner. Sono elementi un po di nicchia e quindi non molto diffusi e questo giustifica il loro costo abbastanza elevato. Dipende da quel che devi fare.... e da quanto sei disposto a spendere |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ho cercato in rete...
praticamente ho quasi calibrato scanner e monitor, lunica cosa che mi da problemi è la stampante ho messo a monitor scanner e stampante e anche in Gimp e Vuescan l'ICC adobeRGB1998 ma la stampante non ne vuol sapere |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Appunto...
Il problema è tutto li. Le varie calibrazioni che vengono proposte in rete sono tutte basate su quello che viene visto dal tuo monitor e quindi fortemente soggettive. A questo servono i calibratori. Ad avere misurazioni estremamente precise ed oggettive che non riguardano più i tuoi sensi. ma quelle di sensori appositamente creati allo scopo. Per la stampa puoi procedere a tentativi regolando il driver di stampa fino a che quello che vedi a monitor risulta più o meno quello che stampi. Ovviamente tenendo presente la quadricromia della stampante e che alcuni colori non possono essere stampati. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
la R300 è in esacromia...cambia qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
su cosa dovrei lavorare?
ci sono mille opzioni che influiscono sulla stampa |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e lo so...
Per prima cosa stabilisci, tipo di carta, qualità ,dpi e le opzioni fisse che userai sempre. Poi sicuramente ci sarà da qualche parte la possibilità di intervenire sui colori ed è li che ti dovrai sbattere un pochettino. Ti consiglio di fare un'immagine piccola rispetto al foglio di stampa e di spostarla nell'area di stampa mano a mano che fai le regolazioni (ovvio che userai sempre lo stesso foglio). Questo serve a darti un'idea delle dominanti generali Una volta trovato un setup che ti pare adeguato e abbastanza neutro inizi a ingrandire le dimensioni dell'immagine in modo da vedere meglio i particolari e intervenire in modo meno grossolano. Ah segnati le varie regolazioni direttamente sul foglio sotto alle icone delle immagini stampate. Buona fortuna |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
non c'è la possibilita' di scegliere il dpi...credo che cambi in base alla carta che selezioni (comune;fotografica;ecc)
comunque grazie mille!!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma figurati
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.