Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2012, 12:08   #1
Elvecio
Senior Member

L'Avatar di Elvecio

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Potenza
Consiglio su distribuzione facile

Mi spiego meglio..

Ho un amico con un portatile abbastanza povero in fatto di prestazioni (per quanto recente..) e vorrei metterci su una bella distribuzione in dual boot con Windows (non posso piallare tutto poiché per alcune cose necessita di Win).
Non sono molto informato sulle distribuzioni attuali. L'anno scorso provai Fedora e mi piacque molto, era la prima distribuzione "comune" con GNOME 3 ed aveva un'ottimo setup, che permetteva automaticamente di affiancarsi a Windows (ma facendosi la sua partizione ecc...niente mezzucci). Provai l'ultima versione qualche mese fa ma stranamente non mi diede le stesse soddisfazioni, soprattutto la gestione dell'installazione mi sembrava regredita.

Insomma, voglio andarci sicuro. Cosa mi serve: una distribuzione..
-User friendly
-Con una installazione semplice e che permetta facilmente di affiancarsi a Win (non voglio rischiare di fare danno).

Oggi, Gennaio 2012, cosa mi offre il mondo Linux?

Fedora? Ubuntu? Mint?
Elvecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 12:14   #2
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
ti dirò che molto dipende dai gusti, ma secondo me ubuntu è la più facile utilizzabile ora, e creare un dual boot e davvero semplice. Attento però, ubuntu consuma molto e se non ottimizzi il risparmio energetico ti puoi trovare con un sistema che succhia la batteria in modo davvero energico.
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 12:19   #3
corvus ruber
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Elvecio Guarda i messaggi
Mi spiego meglio..

Ho un amico con un portatile abbastanza povero in fatto di prestazioni (per quanto recente..)
Quanto "povero" e quanto recente ? Perchè, tanto per dirne una, Ubuntu 11.10 con Unity gira più che bene anche su un eeePc...
Quote:
e vorrei metterci su una bella distribuzione in dual boot con Windows (non posso piallare tutto poiché per alcune cose necessita di Win).
Non sono molto informato sulle distribuzioni attuali. L'anno scorso provai Fedora e mi piacque molto, era la prima distribuzione "comune" con GNOME 3 ed aveva un'ottimo setup, che permetteva automaticamente di affiancarsi a Windows (ma facendosi la sua partizione ecc...niente mezzucci). Provai l'ultima versione qualche mese fa ma stranamente non mi diede le stesse soddisfazioni, soprattutto la gestione dell'installazione mi sembrava regredita.

Insomma, voglio andarci sicuro. Cosa mi serve: una distribuzione..
-User friendly
-Con una installazione semplice e che permetta facilmente di affiancarsi a Win (non voglio rischiare di fare danno).

Oggi, Gennaio 2012, cosa mi offre il mondo Linux?

Fedora? Ubuntu? Mint?
Io punterei su Ubuntu (magari Kubuntu, giusto per rendere non troppo traumatico il passaggio ad un ambiente non Windows): venti minuti e (se l'hardware non è particolarmente scassamaroni...) l'ambiente è pronto, particolari problemi non ce ne sono (e in caso ci siano, forum a profusione per risolverli). Tanto, una volta impratichito si fa presto a cambiare distro.
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 12:25   #4
Elvecio
Senior Member

L'Avatar di Elvecio

Quote:
Originariamente inviato da corvus ruber Guarda i messaggi
Quanto "povero" e quanto recente ? Perchè, tanto per dirne una, Ubuntu 11.10 con Unity gira più che bene anche su un eeePc...

Io punterei su Ubuntu (magari Kubuntu, giusto per rendere non troppo traumatico il passaggio ad un ambiente non Windows): venti minuti e (se l'hardware non è particolarmente scassamaroni...) l'ambiente è pronto, particolari problemi non ce ne sono (e in caso ci siano, forum a profusione per risolverli). Tanto, una volta impratichito si fa presto a cambiare distro.
Abbastanza povero per non riuscire a reggere bene un W7 64 bit (da pazzi, tenendo conto che ha 2 GB di RAM. Mi chiedo perché quel coso non abbia un semplice 32 bit... Anche se conto di aumentarla quantomeno a 3).
Non mi interessa tanto il passaggio, in fondo lui Linux già l'ha usato.
Però vorrei trovarmi "comodo e sicuro" nell'installazione e nell'affiancamento a Win (come dicevo, l'ultimo Fedora che ho provato mi ha deluso tantissimo su questo, quando una sua versione precedente su questo la trovai eccellente.) e non trovarmi poi un sistema che necessita di essere sistemato tramite linea di comando per installare un codec o simili.

Ultima modifica di Elvecio : 23-01-2012 alle 12:29.
Old 23-01-2012, 12:33   #5
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Abbastanza povero per non riuscire a reggere bene un W7 64 bit (da pazzi, tenendo conto che ha 2 GB di RAM. Mi chiedo perché quel coso non abbia un semplice 32 bit... Anche se conto di aumentarla quantomeno a 3).
Non mi interessa tanto il passaggio, in fondo lui Linux già l'ha usato.
Però vorrei trovarmi "comodo e sicuro" nell'installazione e nell'affiancamento a Win (come dicevo, l'ultimo Fedora che ho provato mi ha deluso tantissimo su questo, quando una sua versione precedente su questo la trovai eccellente.) e non trovarmi poi un sistema che necessita di essere sistemato tramite linea di comando per installare un codec o simili.
per un dual boot semplice e utile senza rischi ubuntu è perfetto, parlo anche per esperienza personale in quanto ho dual boot windows-ubuntu e non ho mai avuto nessun problema.. comunque 2 gb su ubuntu non ci arriverai mai ad utilizzarli tutti, quindi dipenderebbe molto anche dalla cpu che ha...ma di norma ubuntu è molto reattivo (ce l'ho su un netbook)..anche se ho preferito una versione leggermente vecchia perchè unity appesantiva un pò il sistema in generale, ma il mio netbook è una ciofeca
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 23-01-2012, 12:36   #6
Elvecio
Senior Member

L'Avatar di Elvecio

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
per un dual boot semplice e utile senza rischi ubuntu è perfetto, parlo anche per esperienza personale in quanto ho dual boot windows-ubuntu e non ho mai avuto nessun problema.. comunque 2 gb su ubuntu non ci arriverai mai ad utilizzarli tutti, quindi dipenderebbe molto anche dalla cpu che ha...ma di norma ubuntu è molto reattivo (ce l'ho su un netbook)..anche se ho preferito una versione leggermente vecchia perchè unity appesantiva un pò il sistema in generale, ma il mio netbook è una ciofeca
Ma tu l'hai installato tramite Wubi oppure gli hai dedicato una partizione apposta?
Che io sappia tramite wubi perde in prestazioni..
Old 23-01-2012, 14:46   #7
corvus ruber
Member

Quote:
Ma tu l'hai installato tramite Wubi oppure gli hai dedicato una partizione apposta?
Wubi non va mai usato, in quanto pressochè tutti i vantaggi di un'installazione linux in dual boot vengono persi.
A questo punto, installa Ubuntu e vai via liscio
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 15:14   #8
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
nono. gli ho dedicato una partizione... piuttosto che usare wubi a questo punto è meglio utilizzare ubuntu in macchina virtuale, ma se invece lo vuoi installare, gli devi dedicare una partizione e poi procedi tranquillamente.
Old 23-01-2012, 15:15   #9
Elvecio
Senior Member

L'Avatar di Elvecio

Basta che l'installazione di Ubuntu mi aiuti in tal senso e che si occupi della gestione del dual boot senza dare grane.
Old 23-01-2012, 15:20   #10
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
ti consoglio Mandriva "ONE" 2010.2 con KDE come desktop, eccellente, facilissima da installare, ha già tutti i codecs inseriti. assai stabile, non troppo avida di risorse...

eccola ftp://distrib-coffee.ipsl.jussieu.fr...al/iso/2010.2/

Ultima modifica di mykol : 23-01-2012 alle 17:58.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 16:26   #11
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Quote:
Provai l'ultima versione qualche mese fa ma stranamente non mi diede le stesse soddisfazioni, soprattutto la gestione dell'installazione mi sembrava regredita.
Regredita? Com'è possibile? Hai cercato qualche guida in rete? Ce ne sono molte, tipo questa http://doc.fedoraonline.it/Installazione_Fedora ma puoi trovarne altre.
Anaconda (l'installer di Fedora) è quasi diventato un "punta e clicca" da quanto è semplice. Nel mio pc di casa (vedi firma) ho 5 distro in due hd e non ho mai avuto grossi problemi nelle installazioni (solo con Arch, ma ho creato le partizioni prima, da gparted). Se hai un minimo di esperienza in 15 minuti sei pronto con Fedora. E quel computer (a quanto ho capito ha w7 64 bit sotto, anche se non lo regge benissimo, ma Linux sfrutterà meglio il tuo hardware) lo farà volare (processore/RAM permettendo - ci manaco queste infomazioni). Ovviamente se hai hardware particolare il discorso cambia, ma cambierebbe con qualsiasi distro, credo.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 23:10   #12
Elvecio
Senior Member

L'Avatar di Elvecio

Quote:
Originariamente inviato da CielitoLindux Guarda i messaggi
Regredita? Com'è possibile? Hai cercato qualche guida in rete? Ce ne sono molte, tipo questa http://doc.fedoraonline.it/Installazione_Fedora ma puoi trovarne altre.
Anaconda (l'installer di Fedora) è quasi diventato un "punta e clicca" da quanto è semplice. Nel mio pc di casa (vedi firma) ho 5 distro in due hd e non ho mai avuto grossi problemi nelle installazioni (solo con Arch, ma ho creato le partizioni prima, da gparted). Se hai un minimo di esperienza in 15 minuti sei pronto con Fedora. E quel computer (a quanto ho capito ha w7 64 bit sotto, anche se non lo regge benissimo, ma Linux sfrutterà meglio il tuo hardware) lo farà volare (processore/RAM permettendo - ci manaco queste infomazioni). Ovviamente se hai hardware particolare il discorso cambia, ma cambierebbe con qualsiasi distro, credo.

Guarda, ricordo abbastanza chiaramente questo episodio proprio perché ci rimasi male. Sulla primissima versione di Fedora con GNOME 3, che installai per diletto, la gestione dell'installazione era da dieci e lode, tanto che tra le opzioni di installazione figurava proprio un "affianca a Windows 7".
Mesi dopo (credo fosse uscita una nuova versione di Fedora) vado a rifare la stessa cosa e mi trovo un setup molto meno facilitato, tant'è che non riuscii ad affiancare l'OS a Windows con la stessa facilità e feci bordello con le partizioni.
Old 24-01-2012, 08:53   #13
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Quote:
Guarda, ricordo abbastanza chiaramente questo episodio proprio perché ci rimasi male. Sulla primissima versione di Fedora con GNOME 3, che installai per diletto, la gestione dell'installazione era da dieci e lode, tanto che tra le opzioni di installazione figurava proprio un "affianca a Windows 7".
Mesi dopo (credo fosse uscita una nuova versione di Fedora) vado a rifare la stessa cosa e mi trovo un setup molto meno facilitato, tant'è che non riuscii ad affiancare l'OS a Windows con la stessa facilità e feci bordello con le partizioni.
Ci sono stati cambiamenti e aggiornamenti nell'installer tra Fedora 14 e Fedora 15. Ma da Fedora 15 alla 16 (l'attuale) non mi pare ci siano diversità. Ora non ricordo con precisione se c'è la scritta "affianca a Windows" nella scelta del partizionamento, ma credo che sia cmq molto semplice. Detto questo, se hai ancora intenzione di provare Fedora, prova a seguire la guida che ti ho linkato, non dovresti avere problemi. Se fosse, fermati e postaci i tuoi dubbi.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 10:38   #14
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Basta che l'installazione di Ubuntu mi aiuti in tal senso e che si occupi della gestione del dual boot senza dare grane.
no tranquillo non ti da grane....penso che l'installazione di ubuntu sia una delle più facili che trovi con Linux..
Old 24-01-2012, 11:00   #15
Elvecio
Senior Member

L'Avatar di Elvecio

Perfetto, grazie a tutti per le risposte, siete stati chiarissimi
 Rispondi

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Apple riduce la produzione di iPhone 17:...
Lancio del razzo spaziale cinese Lunga M...
SpaceX Starship: Super Heavy Booster 20 ...
Questa RTX 3070 è tornata in vita...
Un ricercatore scopre uno script bash na...
Robot umanoidi teleoperati eseguono le p...
QuadRF, il gadget da 499 dollari che leg...
ChatGPT, Claude e Gemini nel mirino: cos...
Pneumatici dalla Cina, l'UE introduce da...
SpaceX vuole 100.000 satelliti in orbita...
Disney+ gratis, ma con pubblicità: l'ult...
Microsoft ammette: emissioni di CO2 su d...
Apple denuncia OpenAI e due ex dirigenti...
Asha Sharma licenzia migliaia di dipende...
25 articolazioni, pelle tattile e forza ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian