Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2012, 10:53   #1
Uomo_ombra
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Problema curiosissimo con chiavetta USB! O_O

Ciao a tutti!
Ho una chiavetta TDK Trans-It da 8 GB, formattata in NTFS, che ho usato senza problemi per cinque o sei volte (di solito, per il lavoro di tutti i giorni uso una chiavetta più piccola).
Dopo alcuni mesi di inattività, ieri la riprendo e... SORPRESA! Inserendola, i sistemi con cui la usavo (due sotto Win XP e uno sotto Win 2000) non la riconoscono più come una normale chiavetta ma come se fosse una unità a disco rimovibile, perchè mi esce il messaggio "Inserire un disco nell'unità E"!!! Quindi non solo la vede come fosse un drive per disco rimovibile, ma oltretutto senza neppure il disco, quindi inutilizzabile e nemmeno riformattabile!!! E su ben tre computer diversi, sui quali peraltro aveva sempre funzionato...

Che vor di'???...
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 13:58   #2
smecca
Member

Iscritto dal: Nov 2006
E' tipico problema delle chiavette in cui l'elettronica è andata a farsi benedire. la periferica viene rilevata dal controller ma la memoria fisica non è più raggiungibile. Ecco perchè esce il messaggio "inserire disco... etc etc
smecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 14:06   #3
Uomo_ombra
Senior Member

...tu vuoi dire?...
Old 24-01-2012, 23:38   #4
BlackW
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da smecca Guarda i messaggi
E' tipico problema delle chiavette in cui l'elettronica è andata a farsi benedire. la periferica viene rilevata dal controller ma la memoria fisica non è più raggiungibile. Ecco perchè esce il messaggio "inserire disco... etc etc
esattamente l'incontrario

è il CONTROLLER che si guasta in vari modi e varie manifestazioni (UNA delle quali è stata citata dal OP) mentre la memoria nand (non fisica) essendo protetta dai tvs non subisce [normalmente] alcun danno.

Se i dati sono importanti si recuperano se non cè niente di valore , getta la penna e acquistane un'altra.

ciao.
BlackW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 23:45   #5
Uomo_ombra
Senior Member

La penna era vuota, la usavo solo per cose molto specifiche e molto di rado. Comunque l'avevo usata forse cinque volte in tutto e aveva circa otto mesi di vita.

A questo punto posso dire, con cognizione di causa, ALLA LARGA DA TDK, e anche da TX (visto che un'altra chiavetta della TX ha fatto la stessa fine dopo nemmeno un anno di vita).
Old 24-01-2012, 23:52   #6
BlackW
Member

Quote:
Originariamente inviato da Uomo_ombra Guarda i messaggi
La penna era vuota, la usavo solo per cose molto specifiche e molto di rado. Comunque l'avevo usata forse cinque volte in tutto e aveva circa otto mesi di vita.

A questo punto posso dire, con cognizione di causa, ALLA LARGA DA TDK, e anche da TX (visto che un'altra chiavetta della TX ha fatto la stessa fine dopo nemmeno un anno di vita).
oppure alla larga dalla porta USB che ti sta bruciando le penne.

contralla la tensione in uscita dei 5V.

ciao!
Old 25-01-2012, 18:12   #7
smecca
Member

Quote:
Originariamente inviato da BlackW Guarda i messaggi
esattamente l'incontrario

è il CONTROLLER che si guasta in vari modi e varie manifestazioni (UNA delle quali è stata citata dal OP) mentre la memoria nand (non fisica) essendo protetta dai tvs non subisce [normalmente] alcun danno.

Se i dati sono importanti si recuperano se non cè niente di valore , getta la penna e acquistane un'altra.

ciao.
Ecco! In italia si dovrebbe insegnare a leggere , lo dicevo
E' proprio quello che ho scritto. Leggere bene e magari parola per parola. Che sollazzo di ignoranza
Il controller al quale mi riferivo è quello del pc e non di certo quello della pennina che si è andato a fare benedire (chiaro per chi ne mastica ) . La memoria nella maggior parte dei casi non viene danneggiata.
Alla faccia del sapientone che vuol dare lezioni . BlackW tornare a scuola ... tornare a scuola !
Old 25-01-2012, 18:16   #8
smecca
Member

Quote:
Originariamente inviato da Uomo_ombra Guarda i messaggi

Riparare una pen drive danneggiata non ha senso.
Diverso è il caso in cui si ha bisogno dei dati.
Ciao, e scusa il divagare precedente per legittima difesa verso uno dei tanti che pensa di essere genio!
Saluti
Old 25-01-2012, 19:06   #9
Uomo_ombra
Senior Member

Tutto a posto, dai ragazzi non azzuffatevi per niente!
La cosa importante è... NO TDK!!! NO TX!!!
(...per tutto il resto c'è MasterCard... )
Old 26-01-2012, 08:12   #10
BlackW
Member

Quote:
Ecco! In italia si dovrebbe insegnare a leggere , lo dicevo
E' proprio quello che ho scritto. Leggere bene e magari parola per parola. Che sollazzo di ignoranza
Il controller al quale mi riferivo è quello del pc e non di certo quello della pennina che si è andato a fare benedire (chiaro per chi ne mastica ) . La memoria nella maggior parte dei casi non viene danneggiata.
Alla faccia del sapientone che vuol dare lezioni . BlackW tornare a scuola ... tornare a scuola !
Se vuoi masticare amaro: sollazzo di ignoranza: mi pare che chi definisca la memoria nand "memoria fisica" non sia proprio una persona istruita.
Old 26-01-2012, 08:19   #11
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
con lechiavette scarse conservare sempre gli scontrini
Old 26-01-2012, 08:21   #12
Uomo_ombra
Senior Member

Sì, ma che si aspettava che TDK fosse scarsa??
Old 26-01-2012, 08:43   #13
BlackW
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
con lechiavette scarse conservare sempre gli scontrini
FIDATI non si rompono solo quelle, qui da noi ho visto passare molte più chiavette di marche blasonate che chiavette eco.
Old 26-01-2012, 10:21   #14
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
FIDATI non si rompono solo quelle, qui da noi ho visto passare molte più chiavette di marche blasonate che chiavette eco.
non metto in dubbio anzi non faccio fatica a crederci.

io ho avuto un problema ad una tx (messa su 3 volte e poi morta) e non avevo scontrino perché buttato (fortuna l'ho recuperata in forno perché il controller non era saldato bene)

per questo dicevo dello scontrino

cmq ho una adata da 1gb veloce del 2005 18lettura e 15scrittura che va ancora alla grande (ci avrò scritto 5-10tb di dati) e una king da 32gb del 2008 per questo parlavo di penne scarse.
Old 26-01-2012, 11:39   #15
smecca
Member

Quote:
Se vuoi masticare amaro: sollazzo di ignoranza: mi pare che chi definisca la memoria nand "memoria fisica" non sia proprio una persona istruita.
blackw, non so per quale ditta di recupero dati lavori, ma scarseggi in parecchie doti. Avere un confronto tra tecnici preparati (sempre che tu lo sia, e ho i miei buoni dubbi in proposito) in un forum dove si affrontano discussioni generali sulle periferiche di memorizzazione E' FUORI LUOGO.
Vedi, nonostante la mia specializzazione sottile, sono in questo forum da diversi anni e non ho mai offeso nessuno, nè ho fatto alcuna pubblicità al nostro laboratorio. Sono qui solo per diletto e per aiutare, quando posso, qualcuno in difficoltà. Come è lo spirito del forum.
Si evince che tu, appena iscritto, abbia poca dimistichezza con questo spirito.

Se proprio hai bisogno di sfogarti fatti un nick sul nostro hdguru e magari qualche cavia alla tua portata la trovi. Io mi tiro fuori da ogni discussione con te e con ogni altro che abbia atteggiamenti aggressivi e non edificanti.
Occhio!
Old 26-01-2012, 20:45   #16
BlackW
Member

Quote:
blackw, non so per quale ditta di recupero dati lavori, ma scarseggi in parecchie doti. Avere un confronto tra tecnici preparati (sempre che tu lo sia, e ho i miei buoni dubbi in proposito) in un forum dove si affrontano discussioni generali sulle periferiche di memorizzazione E' FUORI LUOGO.
Vedi, nonostante la mia specializzazione sottile, sono in questo forum da diversi anni e non ho mai offeso nessuno, nè ho fatto alcuna pubblicità al nostro laboratorio. Sono qui solo per diletto e per aiutare, quando posso, qualcuno in difficoltà. Come è lo spirito del forum.
Si evince che tu, appena iscritto, abbia poca dimistichezza con questo spirito.

Se proprio hai bisogno di sfogarti fatti un nick sul nostro hdguru e magari qualche cavia alla tua portata la trovi. Io mi tiro fuori da ogni discussione con te e con ogni altro che abbia atteggiamenti aggressivi e non edificanti.
Occhio!
Tra il dire(tu) e il FARE(io) cè di mezzo il mare.
TOPIC CLOSED per me.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP