|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Canon 5d II Troppo rumore secondo voi?
Ciao ragazzi e da parecchio che non posto
![]() Volevo sapere se è normale questo rumore ad iso bassi su una foto sottoesposta ...il problema non si pone quando invece la foto e ben esposta o sovraesposta grazie Crop 100% ![]() Marca fotocamera: Canon Modello fotocamera: Canon EOS 5D Mark II Obiettivo: Tamron 28-75mm Data e ora della foto: 2012-01-22 Lunghezza focale: 75mm Apertura: f/8.0 Tempo di esposizione: 0.040s (1/25) Equivalente ISO: 100 Compensazione di esposizione: -2.00 EV Metodo di misurazione: Tabella Esposizione: Priorità apertura (Semiautomatico) Metodo di esposizione: Scelta dello scatto migliore Bilanciamento di bianco: Automatico Uso del flash: No (Forzato) Orientamento: Normale Coordinate GPS: undefined, undefined Software: Adobe Photoshop CS5.1 Windows |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
ho smesso di vedere i miei scatti al 100%..sopratutto quando sono sottoesposti..
il rumore è normale che ci sia...a 100 come ad iso più alti! non mi preoccuperei e se fastidioso, lavorando in raw, non avresti problemi a toglierlo! ciao...corri a scattare e complimenti per alcune tue immagini ![]() Max
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie mille quindi è una cosa normale avere un rumore cosi netto nelle foto sottoesposte? dato che ho una 5d II non pensavo che era cosi rumorosa a 100 iso (nulla da dire con le foto ben esposte o anche leggermente sottoesposte) grazie per i complimenti Ultima modifica di lo_straniero : 22-01-2012 alle 20:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
altra cosa io sulla fotocamera ho disattivato la voce "riduci rumore a luga esposizione" ..puo essere anche quello?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
E' normale anche secondo me. C'ho studiato un po' dietro, ovviamente in internet. Se ho capito bene il problema è legato a come nasce il pixel colorato dal fotorecettore: se questo becca pochi fotoni è facile che rilevi un colore sbagliato.
In una foto sottoesposta scende la probabilità di essere colpiti a sufficienza e quindi diventa molto probabile che il fotopixel restituisca un colore sbagliato (rumore appunto). Onestamente non so dirti quanto sia vera questa spiegazione, che però rende plausibile l'idea. Credo sia impossibile spiegarla in maniera più banale ... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Se la cosa diventa casuale (come nel tuo caso) non credo che funzioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie ragazzi ho imparato qualcosa grazie ai vostri interventi
stanotte dormirò sogni piu tranquilli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Hai scattato a 1/25 s, la riduzione del rumore che viene fatta con uno scatto ad otturatore chiuso interviene a tempi più lunghi, dell'ordine del secondo almeno.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.