|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
[AIUTO]Resuscitare una K7S5A Socket A
Dopo svariati tentativi sono sicuro al 90% che la scheda madre sopra citata è defunta. All'inizio il pc aveva iniziato a dare problemi dopo un anno di inutilizzo: la scheda grafica fu la prima a manifestare sintomi (una ati radeon 9600SE) e dopo svariati montaggi della stessa il pc è ripartito senza problemi, finchè non presentò dei problemi ai colori (cacciava artefatti verticali già dalla fase di boot mentre i giochi in 3d, sempre che non crashasero poco prima, mostravano poligoni assurdi) rendendo il pc instabile e quasi inutilizzabile. Cambiato scheda grafica con una nvidia più vecchia il pc ha tornato a funzionare per non ricordo quanto tempo (diciamo un mesetto al massimo) dopodichè dopo un'altro mezzo anno di pausa non si accese più: niente post, niente beep, soltanto l'hard disk veniva riattivato di continuo, il che fa pensare ad un continuo riavvio del controller IDE della mobo. Dopo tanti e tanti tentativi mi sono dato per vinto e ho dichiarato la scheda madre defunta. Ho provato la scheda ati su un'altro pc e il problema delle bande si manifestò anche li, quindi è da escludere un problema di slot agp. La scheda madre non emette beep neanche accendendola senza cpu e/o ram montata e questa continua a stare lì senza manco eseguire il post.
Ovviamente ho controllato attentamente tutta la scheda madre ma non sono riuscito a trovare nulla. L'alimentatore non penso possa essere perchè anche se è di scarsa qualità non penso si sia danneggiato dopo mezzo anno di inutilizzo, o sbaglio? Resta comunque quello il dubbio più grande. Vi allego le foto della mobo nella speranza che magari voi con occhio più esperto riusciate a trovare qualche probabile condensatore rigonfio/scarico, e aspetto vostri consigli per cercare di resuscitare questo pc. PS: dimenticavo, ovviamente ho eseguito più volte il clear cmos. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
hai provato anche a cambiare ram e alimentatore?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
la ram si, e continua a non funzionare, per l'alimentatore purtroppo non ho potuto provarne un'altro, ma ho provato scollegando tutto il superfluo lasciando solo l'essenziale per provare a far eseguire il post alla mobo ma nulla.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho aperto l'alimentatore e tutto mi sembra apposto, nessuna puzza di bruciato, nessun componente annerito, c'è solo un condensatore del circuito a basso voltaggio che è un pelino rigonfio ma non ha perso il composto elettrolita. per levare ogni dubbio però proverò in questo mese a recuperare un'altro alimentatore simile
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Finalmente sono riuscito a trovare un alimentatore funzionante e testato, ma la scheda madre non ne vuole proprio sapere di partire. A questo punto ho ipotizzato che potesse essersi cancellato il bios per qualche assurda situazione. Allora ho levato la eeprom dalla scheda madre e l'ho accesa. Risultato: la scheda madre si comporta esattamente come prima!
Allora è probabile che l bios si sia corrotto da solo? Oppure è colpa della scheda madre ed è da buttare? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
a giudicare dai problemi che hai spiegato all'inizio non sembra un problema di bios. probabilmente ha il chipset scassato.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Secondo te potrei provare a riflashare il bios attraverso un flash via windows o dos da un altro pc o non ne vale la pena?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.