Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2012, 13:32   #1
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
batteria di un vecchio cell che non dura, consigli?

Ho un Nokia E70 da circa 5 anni, inoltre avendolo acquistato usato presumo che di anni d'uso alle spalle ne abbia anche 7.

Quando lo usavo come cellulare primario, avevo stabilito un certo pattern d'uso che mi metteva al riparo da ogni spegnimento indesiderato: ricarica ad ogni notte, chiamate circa 2 al giorno di 45 minuti cadauno. Non tanto smanettamento extra.

Se poi capitava la chiamata extra di emergenza, anche che durava un ora o più, non ho mai avuto problemi.
Leggo che dalla scheda tecnica il cell dovrebbe fornire fino a 6 ore (360 minuti) di autonomia in conversazione.

Da quando uso questo cellulare per lavoro, lo sto mettendo alla frusta molto di più, pertanto ogni tanto mi muore.
L'indicatore della carica è totalmente inaffidabile, passa da 5 tacche a una senza alcuna soluzione di continuità, e caricarlo anche ogni notte non serve, idem scaricarlo e ricaricarlo. Noto che quando si spegne, se lo riaccendo mostra tre tacche.

Esiste un pattern di scarica/carica possibile per resuscitare la pila li-ion? O devo accettare il fatto che ha terminato il suo ciclo vita dignitosamente (7 anni sono 1462 giorni, un giorno a ricarica...) e che me lo devo tenere così salvo cambiare batteria?
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 16:27   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
10 euro di una nuova batteria?
Old 20-01-2012, 16:34   #3
CIA Unreal
Member

L'Avatar di CIA Unreal

Iscritto dal: Jan 2009
Città: montefiascone (VT)
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
Old 20-01-2012, 18:49   #4
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:

nooooo, è un cellulare di servizio per lavoro, già è buona che me lo sono procurato io e il mio datore di lavoro mi ha dato solo la sim, se riesco a usarlo bene, altrimenti quando si scarica sono irreperibile (e il mio numero personale ovviamente non ce l'ha nessuno).
Old 21-01-2012, 00:37   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Old 21-01-2012, 20:49   #6
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

No, io faccio il mio lavoro e pretendo, visto che l'azienda soldi ne ha a vagonate, che mi vengano dati i mezzi per lavorare. Per poco ci mancava che neanche il portatile ci dessero....
Old 22-01-2012, 11:13   #7
SilverLian
Senior Member

L'Avatar di SilverLian

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Il tempo è denaro, e il tempo che ci metteresti per arrivare a una soluzione umana supera di molto il costo di una batteria nuova
Old 22-01-2012, 14:31   #8
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
Originariamente inviato da SilverLian Guarda i messaggi
Il tempo è denaro, e il tempo che ci metteresti per arrivare a una soluzione umana supera di molto il costo di una batteria nuova
sì, ma voglio dire: adesso, che sto usando sto cell, come devo comportarmi per evitare di farlo ulteriormente peggiorare? Usarlo fino a completa scarica? non farlo scaricare mai?

nessuno sa darmi quest'unica informazione importante, al di là di tutti i luoghi comuni?
Old 22-01-2012, 15:09   #9
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

nessuno può darti una soluzione perchè è ovvio che la batteria sta morendo.

lo stesso ufficio/ struttura/ responabile / sarcazzo che ha firmato per assegnarti il cellulare è dove rivolgersi per la batteria / altro telefono.

la situazione è talmente assurda e compromessa in azienda che questo non si può fare?

preso atto che se non ora fra qualche mese la batteria morirà del tutto e che quindi stai solo procastinando l'inevitabile:

o te la paghi
o sei nelle condiizioni di non svolgere il tuo lavoro
cosa che non credo influirà positivamente sullo stesso e qunidi su di te ...

trai le tue conclusioni.

il problema della batteria è quindi un problema minore.

puoi provare ad overvoltarla, se non esplode (è pericoloso) un po' si rigenera... un po'... se non ti esplode poi in faccia o nel telefonino ...

vedi tu...

Ultima modifica di Fil9998 : 22-01-2012 alle 15:14.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 15:15   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

meglio non scaricarlo mai del tutto comunque

Ultima modifica di Fil9998 : 22-01-2012 alle 15:22.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 21:17   #11
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
nessuno può darti una soluzione perchè è ovvio che la batteria sta morendo.

lo stesso ufficio/ struttura/ responabile / sarcazzo che ha firmato per assegnarti il cellulare è dove rivolgersi per la batteria / altro telefono.

la situazione è talmente assurda e compromessa in azienda che questo non si può fare?

preso atto che se non ora fra qualche mese la batteria morirà del tutto e che quindi stai solo procastinando l'inevitabile:

o te la paghi
o sei nelle condiizioni di non svolgere il tuo lavoro
cosa che non credo influirà positivamente sullo stesso e qunidi su di te ...

trai le tue conclusioni.

il problema della batteria è quindi un problema minore.

puoi provare ad overvoltarla, se non esplode (è pericoloso) un po' si rigenera... un po'... se non ti esplode poi in faccia o nel telefonino ...

vedi tu...
è un problema di ruoli, la figura del sistemista nella nostra divisione c'è e non c'è, creazione recente, società elefantiaca. Nell'altra divisione, delle due principali, il ruolo esiste da più tempo, con inquadramento contrattuale, strumentazione prevista, etc. Figli e figliastri.
Se ti dicessi l'azienda probabilmente capiresti.
Le stesse sim ci sono state fornite "di straforo". una situazione paradossale.
quando mi morirà il telefono andrò dal capo e gli dirò di cacciare il grano, anche di tasca sua se necessario, è una questione di princìpio, perché se i problemi non si fanno mai emergere nessuno farà mai niente per risolverli.

l'idea di overvoltarla è affascinante, compreso il possibile rischio che esploda.
potrei anche procurarmi una batteria di straforo e adattarcela alla buona, il voltaggio è lo stesso, potrebbe funzionare? In giro abbiamo batterie li-ion da 3800mah, per dei palmari industriali. Sono belle grosse tuttavia.
Old 22-01-2012, 21:47   #12
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Secondo me l'unica è far presente la tuo capo il problema, spiegargli ben ben che con questo telefono al momento saranno più le volte che sarai irreperibile perché spento causa batteria che quelle che potrai rispondere e provare a convincerlo a comprare una batteria nuova (se il telefono è troppo).
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 22:30   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ho lavorato in aziende simili, non son poche:
spesso l'unica per risolvere è
essere amici di chi può saltare gerarchie e procedure
oppure
fare morire artatamente anzitempo la strumentazione e richiederne la sostituzione.

la seconda se non ricordo male configura il reato di procurato danno alla attività produttiva, nonchè de facto fa venir meno il rapporto fiduciario col dipendente e questo è causa di licenziamento CON giusta causa ...
insomma non è diverso da che si mettessi ad appicare un incendio nei locali aziendali.

mo' vedi tu...

io caricherei al massimo e scaricherei al massimo la batteria costatemente accelerandone la dipartita (quindi NO overvolt e men che meno fracassamento del cellulare):
a cellulare morto
direi : signori: il cellulare con cui mi rendo operativo è morto, evviva il cellulare!
ora... se volete farmi lavorare...

è assurdo, lo so ...
ma funziona purtroppo pure così.

ho visto posti in cui la carta igienica se la portano da casa...
so di poliziotti che fanno il pieno di tasca loro alle pattuglie ...
Old 23-01-2012, 10:25   #14
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
discorso tecnico
la batteria sta morendo, c'è poco da fare tranne avere sempre con se il caricatore o cambiarla.

altro discorso, è che hai sbagliato in prims a metterci un tuo cell, dovevi fare a meno.
Old 23-01-2012, 12:22   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

c'è pure la strada di un adattatore per far stare nel vano batteria due sim. non saranno attive contemporaneamente, OK
ma è programmabile quanto deve stare attiva ognuna prima ceh shifti sull'altra.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian