Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2012, 22:18   #1
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Problema allucinante con netbook in LAN che non vuole connettersi

Salve a tutti,

sono ormai giorni che non riesco a capire quale possa essere il problema in una semplice rete LAN.

Lo schema è il seguente:

Il problema è dato da un nuovissimo netbook Toshiba NB500-12V di un mio amico, che non ne vuole sapere di connettersi tramite la porta ethernet in una particolare configurazione.

Ecco le prove che ho fatto:

1) Netbook connesso direttamente sul primo switch in alto: Il netbook si connette e ottiene un IP.
2) Netbook connesso alla mia rete di casa (connesso ad uno switch DLINK Gigabit DGS-1008D che a sua volta è connesso ad un router Netgear DGN2000): funziona
3) Netbook connesso allo switch nella parte alta della figura con cavo LAN di circa 30m: non funziona.

Ora, se lo Switch DLINK Gigabit in figura è un DGS-1008D, e se uso un cavo patch cat 5e (cavo A): funziona, ma se uso uno switch sempre DLINK DGS-1005D NON funziona! Eppure lo switch è lo stesso, solo che uno ha 8 porte, e l'altro 5. In pratica non ottiene l'indirizzo IP, e non identifica la rete.

Io devo far funzionare questo toshiba da quattro soldi come nella configurazione sopra riportata, ma non c'è verso, se non quello di regalare al mio amico il mio switch da 8 porte.

Altri casi:
4) Notebook con windows o con Linux connessi a fianco del toshiba: funzionano tutti. Funziona anche un vecchissimo netbook acer.

Sinceramente non ho proprio idea di quale sia il problema. Il cavo A, o è difettoso e non funziona mai, oppure funziona. Io ritengo che funzioni, dal momento che fino a prima dell'acquisto di questo netbook toshiba, al posto dello switch in basso nel disegno c'è sempre stato attaccato un netbook, e non ha mai avuto problemi di connessione.

Ho anche provato a far partire Linux su questo toshiba, ma il problema persiste.

Quindi, o la scheda che monta questo netbook è fasulla oppure ci sono i fantasmi.

Come al solito toshiba non si smentisce!

Chiedo quindi lumi a chi ne sa di più, sperando che a qualcuno venga in mente un'idea.
Old 19-01-2012, 23:13   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
I cavi patch sono fatti "a mano" o sono industriali?
Se fatto male un cavo può funzionare con certe schede e non funzionare con altre. Mi riferisco alla disposizione dei fili nei plug.
Controlla come è stato fatto qui.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2433115
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 23:24   #3
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
io ho una scheda di rete integrata in una mobo che non ne vuole sapere di tirare su il link con UN CERTO router.
entrambi funzionano con tutti gli altri device, cambiato qualsiasi cavo o OS sul pc....

a chi mi spiegherà questi misteri pago una birra virtuale.
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 08:45   #4
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Grazie per le risposte!
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
I cavi patch sono fatti "a mano" o sono industriali?
Tutti i cavi patch che ho provato sono industriali. Quest'ultimo è uno della Belkin nuovo di zecca. L'unico che è stato fatto a mano è il cavo che va dal primo al secondo switch, che è stato crimpato da un elettricista e che comunque qualsiasi PC ci attacchi funziona.
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Se fatto male un cavo può funzionare con certe schede e non funzionare con altre. Mi riferisco alla disposizione dei fili nei plug.
Controlla come è stato fatto qui.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2433115
OK, il cavo lungo 30m è comunque un cavo patch, e segue lo schema T-586B su entrambi i plug. Almeno quello è lo schema che io detti all'elettricista quando crimpò il cavo. Potrei anche provare a crimparlo di nuovo, ma non ho nemmeno la pinza. Fra l'altro, anche volendolo fare, è un cavo che non funziona solo con un PC. Il difetto secondo me è in quel PC. Inoltre ricordo che usando il mio switch 8 porte con un mio cavetto cat 5e, questo PC funziona.

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
io ho una scheda di rete integrata in una mobo che non ne vuole sapere di tirare su il link con UN CERTO router.
entrambi funzionano con tutti gli altri device, cambiato qualsiasi cavo o OS sul pc....

a chi mi spiegherà questi misteri pago una birra virtuale.
Eh! Infatti! Storie allucinanti.
Old 20-01-2012, 08:58   #5
nebbia88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
Almeno quello è lo schema che io detti all'elettricista quando crimpò il cavo.
beh mica devi rifarlo per controllare l'ordine dei colori, guarda i connettori no?!?!
Old 20-01-2012, 09:03   #6
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Hai ragione, ma ho qualche difficoltà a vedere bene i colori all'interno, specialmente quelli che sono bianchi.
Non sono daltonico, semplicemente sono piccoli e mi confondo facilmente, comunque vedrò di farmi aiutare.
Old 20-01-2012, 09:39   #7
nebbia88
Senior Member

scatta una foto MACRO
Old 20-01-2012, 11:55   #8
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

RISOLTO! ! !

Ho rifatto il crimpaggio del cavo lungo e ora va che una meraviglia.
Alla fine stamattina mi sono deciso a ricomprare una pinza e fare l'ultimo tentativo. Al primo colpo, dopo la MIA crimpatura è andato tutto alla grande.

Di fatto l'ordine dei fili nell'RJ45 precedente era errato, nonostante io avessi fornito lo schema all'elettricista incaricato e mi fossi raccomandato di rispettarlo.

Sta di fatto che ho beccato l'unico PC che non funzionava con quel crimpaggio fatto male!

Meno male va!
Old 20-01-2012, 12:06   #9
nebbia88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
Di fatto l'ordine dei fili nell'RJ45 precedente era errato, nonostante io avessi fornito lo schema all'elettricista incaricato e mi fossi raccomandato di rispettarlo.
Old 20-01-2012, 12:10   #10
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Vatti a fidare degli elettricisti che fanno il loro lavoro superficialmente!
Non è neanche la prima volta che devo stare attento a quello che fa un elettricista quando crimpa dei cavi di rete!

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian