Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2012, 13:40   #1
lausento
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Mac pro vs PC

Salve vorrei capire due cose lasciate da parte il discorso relativo alla maggior compatibilità software da parte di windows ma riferiamoci solo ai software che girano su entrambi i sistemi operativi (mac e windows 7):

1) A parità di configurazione (stessa cpu, ram ecc ecc...) è più prestante un mac o un pc? l'ambito di riferimento è video-photo editing e grafica 2d-3d

2) Se prendo il mac più potente uscito attualmente (mi pare il mac pro a 12 cuori più di 4000 euro) e lo confronto con uno che mi assemblo io tipo non so 990x scheda grafica di ultima generazione (se non una gtx 590 magati proprio una quadro da 2 mila euro) ram in abbondanza ecc ecc......magari lo overclocco pure. Quale dei due è meglio?
lausento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 14:19   #2
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
1: uguali (a parita' di tutto, incluso il SO)

2: se sei un professionista che lavora 8 ore al giorno con rendering o "cose che stressano", il discorso non sta in piedi: prenditi unn Mac Pro o una Workstation DELL / Lenovo / HP e lascia stare gli assemblati

Ultima modifica di M@n : 19-01-2012 alle 15:08.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 14:46   #3
cgp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
devi anche considerare la differenza di utilizzo del S.O. del mac rispetto a un pc (tutti lamentano che spesso mac monta hardware vecchio, ma che, guarda un po, funziona meglio di un assemblato aggiornatissimo pc) magari questo nn influisce per tutti, ma per me conta moltissimo
cgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 16:50   #4
lausento
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
1: uguali (a parita' di tutto, incluso il SO)

2: se sei un professionista che lavora 8 ore al giorno con rendering o "cose che stressano", il discorso non sta in piedi: prenditi unn Mac Pro o una Workstation DELL / Lenovo / HP e lascia stare gli assemblati

- perchè dici lascia stare gli assemblati? se prendo uno xeon, una quadro ecc ecc... non la posso chiamare "workstation"?

- che differenza c'è tra lo Xeon E7-8870 e l'intel i7-3960X .........il secondo ha meno cuori e threads ma sono 1 ghz più veloci......nei rendering vedrei una significativa differenza? cioè io su carta quello che vedo è che a parte i cuori e la velocità lo Xeon E7-8870 costa 4-5 volte tanto l'i7-3960x....
lausento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 17:23   #5
Elvecio
Senior Member

L'Avatar di Elvecio

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da lausento Guarda i messaggi
Salve vorrei capire due cose lasciate da parte il discorso relativo alla maggior compatibilità software da parte di windows ma riferiamoci solo ai software che girano su entrambi i sistemi operativi (mac e windows 7):

1) A parità di configurazione (stessa cpu, ram ecc ecc...) è più prestante un mac o un pc? l'ambito di riferimento è video-photo editing e grafica 2d-3d

Nell'ambito di riferimento che dici tu, entrambi vanno bene. Su una codifica di un video gioca l'hardware.
Generalmente invece meglio Mac. Si lascia usare più piacevolmente, stabilità maggiore, velocità ecc.

2) Se prendo il mac più potente uscito attualmente (mi pare il mac pro a 12 cuori più di 4000 euro) e lo confronto con uno che mi assemblo io tipo non so 990x scheda grafica di ultima generazione (se non una gtx 590 magati proprio una quadro da 2 mila euro) ram in abbondanza ecc ecc......magari lo overclocco pure. Quale dei due è meglio?

Anche qui stai facendo valere solo l'hardware. In questo caso, l'assemblato vincerebbe tutto su operazioni in cui è richiesto un hardware potente (tipo un encoding).
Ciò per cui vale un Mac è principalmente il software.
Per dirti, un telefono Android con l'hardware di un iPhone 4 non va da nessuna parte...eppure l'iPhone 4 va fortissimo...
Mai giudicare un Mac guardando l'hardware.
Risposte nel quote.

Quote:
- che differenza c'è tra lo Xeon E7-8870 e l'intel i7-3960X .........il secondo ha meno cuori e threads ma sono 1 ghz più veloci......nei rendering vedrei una significativa differenza? cioè io su carta quello che vedo è che a parte i cuori e la velocità lo Xeon E7-8870 costa 4-5 volte tanto l'i7-3960x....
Più core ci sono e meglio è, in generale. Ma soltanto se l'applicazione che andrai ad utilizzare riesce a spremerli tutti. Se non è scritta appositamente per sfruttare, per dire, più di due core, tra un quad core e un dual core di frequenza molto maggiore prenderei il secondo. Se dovessi basare la mia scelta sull'uso di quella applicazione.

Ultima modifica di Elvecio : 19-01-2012 alle 17:26.
Elvecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 17:36   #6
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
cuori
core forse
Quote:
Ciò per cui vale un Mac è principalmente il software.
Per dirti, un telefono Android con l'hardware di un iPhone 4 non va da nessuna parte...eppure l'iPhone 4 va fortissimo...
Mai giudicare un Mac guardando l'hardware.
non facciamoci prendere da fanboysmi
che ios sia + ottimizato di android 2.x su questo non ci piove ok, però nei computer il discorso cambia molto, quando devia fare un editing non è l' os che calcola il tutto, ma il processore e magari anche cuda.
poi ostinarsi a non consigliare un i7 3960X editing è sciocco, così come è assurdo prendere un xeon.
Quote:
Più core ci sono e meglio è, in generale. Ma soltanto se l'applicazione che andrai ad utilizzare riesce a spremerli tutti. Se non è scritta appositamente per sfruttare, per dire, più di due core, tra un quad core e un dual core di frequenza molto maggiore prenderei il secondo. Se dovessi basare la mia scelta sull'uso di quella applicazione.
anche un modesto software come avsvideoconverter che uso spesso usa tutti e 8 i thread del processore.
poi anche navigando e persino tutti i videogiochi che ho (nfs prostreet, undercover, crysis2 skyrim) usano 4 core, quindi...
poi, nel editing professionale con una nvidia 590 con un software che sfrutta cuda, avresti prestazioni di editing elevatissime, ben superiori a un intel xeon top di gamma
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 18:36   #7
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:

ti posso riportare il mio esempio
sono passato dal pc al mondo mac
uso photoshop cs 5.5 (64bit lion, 16gb ram, i7 3.4ghz ssd 256)
velocissimo su mac una bomba
pero dal task manager vedo che usa un solo core
spero ben che adobe si decida di ottimizzare sta cosa
e volerebbe ancor di più
Old 19-01-2012, 18:57   #8
Elvecio
Senior Member

L'Avatar di Elvecio

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
core forse

non facciamoci prendere da fanboysmi
che ios sia + ottimizato di android 2.x su questo non ci piove ok, però nei computer il discorso cambia molto, quando devia fare un editing non è l' os che calcola il tutto, ma il processore e magari anche cuda.
Esattamente ciò che dicevo io Ho preso in prestito un confronto iPhone vs Android soltanto per far capire che Apple punta tutto sul software (ragion per cui per determinate cose non è necessario un quad core 1,5 Ghz ma basta un umile 1 Ghz downloccato...così come su iPhone, ha poco senso fare confronti hardware tra un prodotto concorrente e un prodotto Apple. Questo perché non hanno lo stesso software.)
Un ottimo PC, assemblato con ottimi componenti, sull'elaborazione schiaccia i Mac, questo perché Apple può ottimizzare quanto vuole i suoi software, renderli fluidi e stabili, ma su un encoding, una sessione ad un gioco pesante ecc...il Mac non ha da offrire molto.
Se è utilizzato in ambito professionale (prendo in esempio sempre il video editing) è perché magari conta più arrivare comodi al risultato finale, per poi magari aspettare un po' di più alla fine.
Per l'audio editing e il photo editing invece si preferisce quasi sempre Mac, visto che alla fine la potenza di calcolo è più che sufficiente.
(Ma c'è anche da dire che molti acquistano Macbook Pro e iMac per la qualità dello schermo, che torna comoda nel fotoediting e videoediting...ma qui si parla di Mac Pro, quindi..anche se sapevo che c'era un altro vantaggio ad usare OS X per il fotoediting...ma non lo ricordo ._.)

Sulle due CPU invece potrei aver detto una stronzata visto che per quanto valga sempre la teoria "più core e meglio è" e "più Ghz se i core non servono", non conosco precisamente i due modelli di CPU.

Ultima modifica di Elvecio : 19-01-2012 alle 19:04.
Elvecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 19:07   #9
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Iscritto dal: Sep 2010
conosco architetti che in caso di necessità sparano rendering e progetti su qualcosa di definibile netbook. quindi quali esigenze hai tu e sopratutto quanto spremi 12 core? cosa devi fare?

la potenza di calcolo di due computer di pari caratteristiche è la stessa che ci sia o meno la mela sopra. dipende dalle necessità di ognuno e dal loro rapporto con le macchine. inutile stare lì a dire che il sistema operativo che fa la differenza, per me la fa, per te magari no.
Old 19-01-2012, 21:33   #10
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
E' una domanda posta male. Innanzitutto il Mac Pro attuale non è una scelta ottimale, fra poco verrà rinnovato e costa parecchio. Ad ogni modo, a parità di hardware, nella potenza pura (rendering ecc.) un Mac va uguale ad un pc di pari hardware.

Parlando in ambito lavorativo e di sistema operativo, invece, Mac OS ha secondo me dei vantaggi. Per una persona che col pc ci lavora, risparmiare tempo nella gestione del pc significa guadagnare tempo per fare soldi. Non avere problemi di driver, di blocchi, di backup, ma anche una maggiore rapidità nel flusso di lavoro (gestione delle finestre ecc.) significa risparmiare diversi giorni di lavoro all'anno, che da soli ripagano del maggiore costo di un Mac. Che poi parlare di maggiore costo non è nemmeno vero, un iMac da 27" ben equipaggiato è poco più lento del Mac Pro, ma monta uno schermo IPS, indispensabile per chi fa grafica seriamente, che da solo vale 1000 euro. Difficile assemblarsi un pc + schermo di pari caratteristiche spendendo meno, e perdendo i vantaggi di un Mac (lavorare nel silenzio pressoché assoluto, usare materiali come vetro e alluminio, avere pochissimo spazio sprecato nell'area di lavoro, fare scena quando ti entra un cliente in studio ecc.).

Per fare operazioni di calcolo bruto (rendering, simulazioni ecc.), e solo quelli, un'assemblato può certamente risultare più potente di un Mac, ma all'atto pratico sono ben pochi professionisti che hanno bisogno di un pc del genere, tutti gli altri si comprano un Mac, e non perché va di moda o fa figo. Poi ognuno fa le sue scelte.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 22:05   #11
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

nah.

la cosa del più tempo=più soldi è vera ma dire che questa sia legata ad un mac è, concedetemi la citazione fantozziana, una cagata pazzesca.

Ad alcuni, e sono parecchi, il mac andrebbe a creare solo problemi di compatibilità con altri uffici che usano ancora windows 2000 e word 98; tanto per dirne una per non citare i problemi di formattazione che possono essere uno scoglio mica da poco.

in questo caso un mac equivale a meno soldi. il punto sta nel capire se con la propria attività un mac è utile e per utile si intende che il sistema operativo può davvero portare dei vantaggi.
Old 19-01-2012, 22:14   #12
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Lawilet Guarda i messaggi
nah.

la cosa del più tempo=più soldi è vera ma dire che questa sia legata ad un mac è, concedetemi la citazione fantozziana, una cagata pazzesca.

Ad alcuni, e sono parecchi, il mac andrebbe a creare solo problemi di compatibilità con altri uffici che usano ancora windows 2000 e word 98; tanto per dirne una per non citare i problemi di formattazione che possono essere uno scoglio mica da poco.

in questo caso un mac equivale a meno soldi. il punto sta nel capire se con la propria attività un mac è utile e per utile si intende che il sistema operativo può davvero portare dei vantaggi.
A me porta vantaggi e non sono né un grafico né un architetto. Io faccio l'avvocato e lavoro all'università: uso il computer dalle otto ore a salire al giorno e devo dire che:
1) non dovermi preoccupare (in una certa misura, si intende) dei virus
2)non dovermi arrabbattare per i driver
3)non dovermi mai portare dietro un mouse, perché il track è MEGLIO del mouse
4) gestire le multi scrivanie con documento principale in una, documenti secondari di riferimento nell'altra, browser nella terza, mail calendario e altro nella quarta
5) avere una autonomia di circa 6 ore reali per il mio utilizzo
6) avere un computer con un display (che fisso tutto il giorno) 15 pollici con rapporto 16:10
7)avere un computer bello, anche da mostrare (la metto come ultima cosa)

FA la differenza in termini di usabilità, stress visivo, spazio occupato (no mouse, no cassapanca di plastica).
Concordo con te, comunque: se uno utilizza il portatile sempre a casa e deve solo eseguirci calcoli "brutali" può andare bene anche un assemblato con win
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 22:43   #13
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
nah.

Ma infatti si parlava di rendering, o ambiti creativi (quando ad es. parlavo di schermo IPS), di gente con uno studio in proprio. Lì i problemi di compatibilità semmai ci sono a *non* avere un Mac.

Per chi fa roba da ufficio una frotta di Dell da battaglia e via.
Old 20-01-2012, 00:49   #14
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
A me porta vantaggi e non sono né un grafico né un architetto. Io faccio l'avvocato e lavoro all'università: uso il computer dalle otto ore a salire al giorno e devo dire che:
1) non dovermi preoccupare (in una certa misura, si intende) dei virus
2)non dovermi arrabbattare per i driver
3)non dovermi mai portare dietro un mouse, perché il track è MEGLIO del mouse
4) gestire le multi scrivanie con documento principale in una, documenti secondari di riferimento nell'altra, browser nella terza, mail calendario e altro nella quarta
5) avere una autonomia di circa 6 ore reali per il mio utilizzo
6) avere un computer con un display (che fisso tutto il giorno) 15 pollici con rapporto 16:10
7)avere un computer bello, anche da mostrare (la metto come ultima cosa)

FA la differenza in termini di usabilità, stress visivo, spazio occupato (no mouse, no cassapanca di plastica).
Concordo con te, comunque: se uno utilizza il portatile sempre a casa e deve solo eseguirci calcoli "brutali" può andare bene anche un assemblato con win
mavà.

come accedi ai database?
Old 20-01-2012, 01:27   #15
saturnalia
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi

poi, nel editing professionale con una nvidia 590 con un software che sfrutta cuda, avresti prestazioni di editing elevatissime, ben superiori a un intel xeon top di gamma
Dimentichi che nel editing professionale ci sono i driver certificati per schede video PRO che seppur molto SIMILI a quelle gamer alla fine sono diverse; e permetti che uno che ha pagato 4000€ di licenza con assistenza online inclusa che sisente rispondere "Ehh ma non lo sa che il nostro Software da il massimo solo con Quadro/FirePRO e non con la sua: noi non possiamo farci niente..." gli girano un pò?
Oppure ha un guasto hardware alla sua GPU per il render del progetto che deve consegnare fra 4 giorni e non sa dove sbattere la testa che fa? Se la WORCHSTASCION se l'è fatta lui ha due soluzioni: render farm online e pagare profumatamente per avere la priorità oppure cercare i lungo e in largo una scheda uguale alla sua con tutte le possibilità del caso. Se invece la workstation l'hai comprata da DELL/Lenovo/Hp/Applema un po meno hai sicuramente l'assistenza NBD (NEXT BUSINESS DAY) alzi la cornetta e l'indomani hai un tecnico che se proprio non riesce a trovare il bandolo della matassa te la cambia in blocco.
saturnalia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 11:40   #16
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
mavà.

come accedi ai database?
dal sito internet di dejure?
Dal sito internet dell'università grazie all'ip?
Ammesso che tu non ti riferisca a qualche database che non conosco e che non ho mai usato
Unico problema con la nota di iscrizione a ruolo: il programma che la genera è solo windows, ma per quello basta la doppia partizione..
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
Old 20-01-2012, 13:18   #17
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Originariamente inviato da saturnalia Guarda i messaggi
Oppure ha un guasto hardware alla sua GPU per il render del progetto che deve consegnare fra 4 giorni e non sa dove sbattere la testa che fa? Se la WORCHSTASCION se l'è fatta lui ha due soluzioni: render farm online e pagare profumatamente per avere la priorità oppure cercare i lungo e in largo una scheda uguale alla sua con tutte le possibilità del caso. Se invece la workstation l'hai comprata da DELL/Lenovo/Hp/Applema un po meno hai sicuramente l'assistenza NBD (NEXT BUSINESS DAY) alzi la cornetta e l'indomani hai un tecnico che se proprio non riesce a trovare il bandolo della matassa te la cambia in blocco.
Secondo me hai centrato in pieno il nocciolo del problema.
Molti utenti "consumer" non danno peso al valore dell'assistenza, al contrario dei professionisti che invece preferiscono, spesso, spendere un po' di più ma avere la certezza di un tecnico al proprio ufficio quando qualcosa non va. Persino nel mio ambito dove, se ci riflettete, i computer sono "fungibili" (in fin dei conti posso scrivere anche a macchina se proprio sono costretto a farlo) molti preferiscono avere l'assistenza (anche per le cose più banali come mettere tutti i computer in rete, configurare la stampante etc.)
Quindi si, la VUORCSTESCION self assemblata va anche bene, ma si rinuncia alla assistenza, cosa che, in certi ambiti, è molto richiesta.
Old 20-01-2012, 17:47   #18
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Da quel che ho capito l'utentz non lavora in uno studio, perché se no non gli sarebbe nemmeno lontanamente saltata in mente l'idea di farsi un assemblato...

A questo punto va a preferenza, più che necessità: io son dovuto passare a Windows per questione di compatibilità di TUTTI i programmi d'ingegneria che utilizzo... Apple potrebbe darsi una mossa e allargare le braccia verso i vari SolidWorks, Rockwell, iThink...

Ad ogni modo, a parte la componente di design che non c'è storia, e al fatto che ero troppo abituato a Mac, tra OSX Lion (che all'inizio mi ha dato non pochi problemi, mea culpa che non ho aspettato) e Win 7 non noto particolari diversità... anche in termini di driver, mi sono accorto che se non li tocchi stanno lì buoni buoni, e il sistema è stabile...

Perciò la decisione non è in termini di prestazioni, ma di preferenza: se non hai vincoli di compatibilità (dovevo fare l'architetto mannaggia ) scegli quello che più ti scompissiola.
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 18:25   #19
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Per i programmi non c'entra apple, evidentemente gli sviluppatori non ritengono remunerativo proporre anche i loro software in versione mac. Ma non è detto che le cose non cambino, da 1 annetto Autocad c'è anche per Mac. Per il resto sì, storicamente i Mac si sono diffusi e hanno preso mercato (e quindi software) in particolare nell'area grafica e desktop publishing, non in quella ingegneristica.

Per il resto windows 7, finalmente, è un buon sistema operativo. Ma molte comodità di mac os ancora mancano (es. Time Machine, ma anche la capacità di sporcarsi col tempo, registro ecc.). Una cosa che poi non sopporto di windows, e alla quale non avevo mai fatto caso, è il tempo che si deve perdere ad installare qualsiasi programma, specie dopo un formattone però è un dettaglio.
Old 20-01-2012, 22:21   #20
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
dal sito internet di dejure?
Dal sito internet dell'università grazie all'ip?
Ammesso che tu non ti riferisca a qualche database che non conosco e che non ho mai usato
Unico problema con la nota di iscrizione a ruolo: il programma che la genera è solo windows, ma per quello basta la doppia partizione..
grazie, quello lo so anch'io. ma quelli su cd? e i programmi per la gestione dello studio?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian