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Old 18-01-2012, 07:35   #1
Fluminus
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Problema SNR in up alice

Ho telecom come provider e dal mese di aprile dell'anno scorso ho aperto centinaia di segnalazioni senza risultato per un problema al margine di rumore in up. Mi spiego. Quando ricevo o effettuo una chiamata il margine di rumore in up si abbassa di circa 4-5 db (in media sta a 7.5-8) e qualche volta sento anche delle scariche nella fonia. Dai controlli telecom in 8 mesi di segnalazione non hanno riscontrato nulla!!!! Non sono mai intervenuti a casa e le verifiche sono state fatte da remoto. Io ho provato a sostituire piu volte i filtri adsl e ultimamente ho installato prima uno splitter SAP 120 e ora anche un alcatel 1000 LP senza risultato. A volte ho notato che il problema si presenta anche senza effettuare chiamate ma raramente. A qualcuno e capitato o si trova nelle mie stesse condizioni?
Dimenticavo ....ho provato diversi router quali dlink 2740B e ora un DGND3700 ma la musica non e cambiata e ovviamente quando il difetto si accentua cade la connessione per poi allinearsi a valori piu bassi solo in up...

Grazie per le risposte

Ultima modifica di Fluminus : 18-01-2012 alle 07:37. Motivo: Aggiunta info
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Old 18-01-2012, 23:28   #2
Fluminus
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Ho telecom come provider e dal mese di aprile dell'anno scorso ho aperto centinaia di segnalazioni senza risultato per un problema al margine di rumore in up. Mi spiego. Quando ricevo o effettuo una chiamata il margine di rumore in up si abbassa di circa 4-5 db (in media sta a 7.5-8) e qualche volta sento anche delle scariche nella fonia. Dai controlli telecom in 8 mesi di segnalazione non hanno riscontrato nulla!!!! Non sono mai intervenuti a casa e le verifiche sono state fatte da remoto. Io ho provato a sostituire piu volte i filtri adsl e ultimamente ho installato prima uno splitter SAP 120 e ora anche un alcatel 1000 LP senza risultato. A volte ho notato che il problema si presenta anche senza effettuare chiamate ma raramente. A qualcuno e capitato o si trova nelle mie stesse condizioni?
Dimenticavo ....ho provato diversi router quali dlink 2740B e ora un DGND3700 ma la musica non e cambiata e ovviamente quando il difetto si accentua cade la connessione per poi allinearsi a valori piu bassi solo in up...

Grazie per le risposte
Nessuno ha qualche suggerimento?
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Old 30-01-2012, 19:24   #3
Fluminus
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Nessuno ha qualche suggerimento?
Non c'e' nessuno che magari puo darmi qualche dritta ? Magari conosce qualche tecnico telecom ?

Grazie
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Old 30-01-2012, 19:41   #4
Migmar
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Non c'e' nessuno che magari puo darmi qualche dritta ? Magari conosce qualche tecnico telecom ?

Grazie
Potresti provare a cambiare telefono, magari un con alimentazione esterna tipo cordless, non sia mai che assorbe troppo durante lo squillo e quindi ti abbatte l'snr.
Poi potresti ricercare qualche tipo di incompatibilità tra il chipset del tuo router (quelli ke hai provato sono entrambi broadcom giusto?) e quello del dslam.
Prova a dare un adslctl info --version da telnet o dmt tool, cosi capisci il chipset del dslam.
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Old 30-01-2012, 20:59   #5
lesotutte77
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L'Avatar di lesotutte77
 
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Città: Salento
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hai provato a staccare tutti i telefoni e lasciare solo il router?
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Old 30-01-2012, 22:14   #6
Fluminus
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Città: Quarto (NA)
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Grazie per aver risposto.
Comuque sono prove che avevo gia fatto. Stranamente il problema si presentava quando ricevevo o facevo una telefonata. E stasera invece anche senza telefonare ho delle oscillazioni di snr in up fino a far cadere la portante e a orecchio sento dei fruscii in fonia. Ora monto un splitter Alcatel 1000 LP e prima avevo un HR diemen Sap 120 . Ho provato pure a mettere i filitrini distribuiti sulle prese ma la musica non e cambiata. La cosa strana e che il problema non lo fa sempre e non so a cosa imputarlo. Di router ne ho cambiati di filitri altrettanto ho una sola presa telefonica utilizzata da un cordless siemens con 3 telefoni sulla stessa base e un teleallerme (provato a staccare pure quello) .Ormai e quasi 1 anno che ho questo problema da aprile 2011 e fino e dicembre ho aperto diverse segnalazioni al 187 (sono cliente telecom) ma senza risutato. Vorrei cambiare provider ma vista la distanza dalla centrale ho paura di passare ad altro.....

Saluti
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Old 30-01-2012, 22:18   #7
Fluminus
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Potresti provare a cambiare telefono, magari un con alimentazione esterna tipo cordless, non sia mai che assorbe troppo durante lo squillo e quindi ti abbatte l'snr.
Poi potresti ricercare qualche tipo di incompatibilità tra il chipset del tuo router (quelli ke hai provato sono entrambi broadcom giusto?) e quello del dslam.
Prova a dare un adslctl info --version da telnet o dmt tool, cosi capisci il chipset del dslam.
Non capisco da cosa evinco il chipset del DSLAM dal comando telnet che mi dici . Comunque i router che ho sono tutti broadcom effettivamente ma se fossero incompatibili dovrebbero esserlo sempre e non a momenti (almeno credo)
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Old 30-01-2012, 23:10   #8
Migmar
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Non capisco da cosa evinco il chipset del DSLAM dal comando telnet che mi dici . Comunque i router che ho sono tutti broadcom effettivamente ma se fossero incompatibili dovrebbero esserlo sempre e non a momenti (almeno credo)
da qui lo capisci

ChipSet Vendor Id: BDCM:0xa1f2
ChipSet VersionNumber: 0xa1f2
ChipSet SerialNumber:

per esempio io ho un BDCM che sta per broadcom.

BTW a me l'snr in up sta sui 13,5 circa, quando squilla il telefono mi scende di 3-4 dB ma risale subito dopo, e rimane stabile durante la conversazione, penso sia un comportamento + che normale.

Ultima modifica di Migmar : 30-01-2012 alle 23:14.
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Old 30-01-2012, 23:33   #9
Fluminus
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Con quel comando io ricevo solo i valori di allineamento linea ottenibile e quelli agganciati oltre alla versione dell adslcontrol

adslctl version 1.0
ADSL PHY: AnnexA version - A2pv6C035j.d23k
e comunque il chipset del router e sicuramente un BCD ho un hetgear DGND3700
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Old 30-01-2012, 23:36   #10
Migmar
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Con quel comando io ricevo solo i valori di allineamento linea ottenibile e quelli agganciati oltre alla versione dell adslcontrol

adslctl version 1.0
ADSL PHY: AnnexA version - A2pv6C035j.d23k
e comunque il chipset del router e sicuramente un BCD ho un hetgear DGND3700
scusami tanto, errore mio, non è --version ma --vendor!
Cmq ho il tuo stesso router, il chipset del router è un BDCM ovvio, ma quel comando visualizza il chipset del dslam.
Cmq l'idea malsana di farti controllare il chipset lo presa leggendo l'esperienza di un altro utente, qui la discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2376279

Ultima modifica di Migmar : 30-01-2012 alle 23:43.
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Old 30-01-2012, 23:45   #11
Fluminus
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ChipSet Vendor Id: GSPN:0x0010
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Old 30-01-2012, 23:53   #12
Migmar
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ChipSet Vendor Id: GSPN:0x0010
ok, ora ricerca un po nel forum se trovi esperienze negative tra broadcom e globespan, le mie conoscenze si fermano qui hihihi
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Old 30-01-2012, 23:59   #13
Fluminus
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TU credi che sia un problema di incompatibilita? Perche allora alle volte non fa il difetto e altre tipo da oggi pomeriggio mi sta esaurendo? E vero che ho il profilo a 6 db e sono lontano dalla centrale ma tutti i router che ho avuto reggevano tranqulillamente con valori anche sotto i 6db . Io sarei piu propenso per un problema della porta in centrale ma non riesco a farla cambiare
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Old 31-01-2012, 00:00   #14
Migmar
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TU credi che sia un problema di incompatibilita? Perche allora alle volte non fa il difetto e altre tipo da oggi pomeriggio mi sta esaurendo? E vero che ho il profilo a 6 db e sono lontano dalla centrale ma tutti i router che ho avuto reggevano tranqulillamente con valori anche sotto i 6db . Io sarei piu propenso per un problema della porta in centrale ma non riesco a farla cambiare
guarda di certezze non ne ho, come ti ho detto io mi rifaccio a quella discussione che ti ho linkato in cui il problema sembra molto simile. Potresti provare se con il profilo a 12 dB il calo di snr non ti reca problemi, xrò perdi molto in velocità...
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