|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
|
Wireless Ethernet Bridge, aiutino per gli acquisti?
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio kit powerline dlink 306AV (targati 200 mbit) e vorrei qualche suggerimento per come ri-pensare la mia rete casalinga sfruttando un link wireless al posto del powerline. Situazione attuale: Ci sono 2 stanze, ovvero la camera e il soggiorno, che non posso collegare con cavi ethernet. Camera: - doppino telefonico - router sitecom wl-174 che cmq vorrei cambiare, che funziona senza wireless (e non ha la modalità bridge...) - al router sitecom sono attaccati: PC fisso, NAS Synology, ed il kit powerline Soggiorno: - router wireless tp-link wr 541G con wireless a cui sono attaccati: XBOX, Hard disk multimediale, kit powerline Il problema è che i kit powerline mi danno un transfer rate reale di circa 1,2 megabytes al secondo, che per la "dorsale" è veramente troppo poco. Il software della dlink mi da un link a circa 30mbit, ma il transfer rate che vedo è purtroppo ancora più basso. Ho già provato ad invertire i due aggeggi, ad attaccarli su un altra presa li vicino, a mettere tutti gli utilizzatori su un altra presa con una ciabatta filtrata, con risultati non soddisfacenti. Ad intuito potrei dire che la colpa è del fatto che i powerline sono entrambi attaccati a dei router e pertanto non si spengono mai, surriscaldandosi e deteriorando le prestazioni. Questo lo dico perchè appena attaccati alla linea, belli freschi, fanno un link ad 80-90 megabit per poi decadere nei giorni successivi. Siccome mi sono veramente rotto, vorrei riprogettare il tutto. Vorrei avere una dorsale che viaggia almeno a 100mbit tra camera e soggiorno, spendendo meno possibile per avere una soluzione affidabile e prestazionale quanto basta a me. Stavo considerando di abbandonare il powerline per utilizzare un Wireless Ethernet Bridge... voi che dite potrebbe essere una buona idea? Pro e contro? Mi aiutate eventualmente a scegliere l'hardware con un buon rapporto q/p? Grazieeeeeeeeeee Carlo. Ultima modifica di gastro : 23-01-2012 alle 23:14. Motivo: cambio titolo, ev. spostare in sezione "wireless" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Passare un cavo insieme al doppino telefonico? Non ha una canalina dedicata?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Purtroppo il cavo non e' un opzione nella mia planimetria, grazie di averlo menzionato perché sarebbe la soluzione sicuramente più efficiente!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora ho pensato un pò:
il router A (quello in camera) dovrà avere il modem integrato ed essere dual band (2,4 e 5ghz) il router B (soggiorno) non avrà il modem integrato, ma sarà dual band (mi basterebbe un 5ghz) In questo modo, se ho capito bene, potrei utilizzare una radio (es. quella a 5ghz) per il link tra router A e B (il vero Bridge, per intenderci), e l'altra radio del router A, per il wifi verso cell e portatile... che ne dite? Ultima modifica di gastro : 23-01-2012 alle 23:13. Motivo: - |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non credo funzioni così ma comunque il ponte radio puoi farlo sempre che il router non adsl permetta di fare da ricevente e la banda passante resti decente. Alcuni router ce l'hanno di loro, per altri si può ovviare con un firmware non originale e con altri ancora ti attacchi.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 24-01-2012 alle 00:31. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
se ti bastassero le prestazioni che danno appena attaccati, l'eventuale problema di surriscaldamento si puo' risolvere "fisicamente" in vari modi..... non so se tu possa ottenere buoni risultati dai 5 Ghz, quante pareti ci stanno in mezzo??? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
80-90 indicati dall'utility sotto il nome di "link rate"... ma appena attaccati... ora per esempio stanno a 29 e se provo a copiare un file in realtà non supero i 2 MB/s... di solito si attesta su 1,2 MB/s sob ....
in mezzo ci stanno 2 pareti ma sarà ad una distanza di max 6-7 metri... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Update: dopo varie peripezie ho scoperto che in realtà non era il surriscaldamento il vero problema, ma il fatto che il collegamento passasse per la scatola centrale per collegare le 2 stanze, unito ad un certo " ottimismo iniziale" dell'utility che ti dice il valore del link.
Ad ogni modo, ho poi scoperto di avere una canalina con segnale antenna che parte dalla cucina e va fino in cameretta, per cui sono riuscito a fare un bel pezzo via cavo ( tralascio per decenza le peripezie!!!) che mi ha risolto quasi tutti i problemi... Ora il kit powerline mi copre gli ultimi 4 metri in attesa di cablare tutto nei battiscopa e funziona alla grande. Grazie a tutti, ora vedo se riesco a chiudere il topic |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.