Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2012, 18:09   #1
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Linux Mint Debian: problema

Ho una LMDE che, per la verità, gira bene. C'è un solo fatto che mi fa girar le biglie: se voglio riavviare la macchina, il so completa il processo di chiusura ma, invece di spegnere e riavviare il pc, riparte col processo di boot del sistema stesso, starting new kernel, etc...fino a che non mi ricompare la schermata di login. Se scelgo spegni invece và tutto ok.
Boh, non so proprio come aggiustare 'sta cosa.

Qualche consiglio? Grazie.

Ultima modifica di ezln : 15-01-2012 alle 22:58.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 00:34   #2
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Up
Old 20-01-2012, 06:29   #3
corvus ruber
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ho una LMDE che, per la verità, gira bene. C'è un solo fatto che mi fa girar le biglie: se voglio riavviare la macchina, il so completa il processo di chiusura ma, invece di spegnere e riavviare il pc, riparte col processo di boot del sistema stesso, starting new kernel, etc...fino a che non mi ricompare la schermata di login. Se scelgo spegni invece và tutto ok.
Boh, non so proprio come aggiustare 'sta cosa.

Qualche consiglio? Grazie.
Non capisco dove sta il problema... Riavvio significa "spegni la macchina e falla ripartire subito dopo", il che include anche (ovviamente) un nuovo boot di tutta la baracca. Non è che per "spegnimento" tu intendi una sospensione o un'ibernazione ?
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 09:24   #4
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Originariamente inviato da corvus ruber Guarda i messaggi
Non capisco dove sta il problema... Riavvio significa "spegni la macchina e falla ripartire subito dopo", il che include anche (ovviamente) un nuovo boot di tutta la baracca. Non è che per "spegnimento" tu intendi una sospensione o un'ibernazione ?
Non ci siamo capiti o mi sono espresso male io: la macchina non si spegne e poi riparte (riavvio): mi resta su linux mint ove il processo di boot segue immediatamente quello di uscita dal sistema. Non c'è intervallo, il pc resta acceso e sullo schermo si vede che l'os completa la procedura di chiusura e passa subito ad un nuovo boot, dopo le ultime righe, mi pare, "reboot...etc", subito compare "starting new kernel...etc" senza soluzione di continuità.
Per uscire definitivamente dal sistema devo scegliere spegni e poi riavviare manualmente: allora mi ritrovo di fronte alla schermata del bootloader con le varie scelte (ho più di una distro).

Grazie, comunque.
Old 20-01-2012, 10:49   #5
corvus ruber
Member

Quote:
Non ci siamo capiti o mi sono espresso male io: la macchina non si spegne e poi riparte (riavvio): mi resta su linux mint ove il processo di boot segue immediatamente quello di uscita dal sistema. Non c'è intervallo, il pc resta acceso e sullo schermo si vede che l'os completa la procedura di chiusura e passa subito ad un nuovo boot, dopo le ultime righe, mi pare, "reboot...etc", subito compare "starting new kernel...etc" senza soluzione di continuità.
Per uscire definitivamente dal sistema devo scegliere spegni e poi riavviare manualmente: allora mi ritrovo di fronte alla schermata del bootloader con le varie scelte (ho più di una distro).

Grazie, comunque.
Prova un po' a spegnere (sudo shutdown -h now o sudo init 0) da riga di comando e a riavviare (sudo reboot o sudo init 6) e vedi un po' se si comporta in maniera anomala anche così.
Old 20-01-2012, 18:52   #6
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Prova un po' a spegnere (sudo shutdown -h now o sudo init 0) da riga di comando e a riavviare (sudo reboot o sudo init 6) e vedi un po' se si comporta in maniera anomala anche così.
Mah, stessa menata anche dando il reboot da riga di comando...

Boh....
Old 20-01-2012, 19:00   #7
corvus ruber
Member

Quote:
Mah, stessa menata anche dando il reboot da riga di comando...

Boh....
Ma su che hardware gira la baracca ? Fisico o virtuale ?
Old 20-01-2012, 22:14   #8
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Ma su che hardware gira la baracca ? Fisico o virtuale ?
Fisico.
Old 20-01-2012, 22:49   #9
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Sembra sia colpa di quella gran magata di kexec.
Qualche software l'avrà tirato dentro come dipendenza? Installato di default in Mint? (In fondo questo meccanismo permette di cambiare kernel senza forzare il reset hardware, "stressando" meno l'hardware)
Old 21-01-2012, 08:57   #10
corvus ruber
Member

Mah, installando kexec-tools su ubuntu non ho notato comportamenti strani di sorta: al reboot la macchina si spegne (anche se solo per un secondo) e poi riparte dal bios facendomi scegliere con quale kernel bootare. Ho idea che sia un qualche magheggio di LMDE a causare questo comportamento anomalo.
Tanto più che anche nella discussione linkata da Gimli un utente (Gerd50) accenna al fatto di avere lo stesso problema pur non avendo kexec installato.
A quanto pare la soluzione consiste nel modificare alcune policy di policykit.
Old 21-01-2012, 10:25   #11
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Mah, installando kexec-tools su ubuntu non ho notato comportamenti strani di sorta: al reboot la macchina si spegne (anche se solo per un secondo) e poi riparte dal bios facendomi scegliere con quale kernel bootare. Ho idea che sia un qualche magheggio di LMDE a causare questo comportamento anomalo.
Tanto più che anche nella discussione linkata da Gimli un utente (Gerd50) accenna al fatto di avere lo stesso problema pur non avendo kexec installato.
A quanto pare la soluzione consiste nel modificare alcune policy di policykit.
Beh, grazie a tutti due per i consigli. Appena mi loggo in LMDE provo a seguire ciò che è riportato al link di Gimli.
Bah, spero di risolvere.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian