|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Sk madre morta dopo cambio batteria cmos..
Ciao a tutti.
Ho montato nel mio case una sk madre Asus M3N78-EM. configurazione: Scheda video integrata Nvidia Geforce 8300 un banco RAM DRR2 Corsair CPU Phenom dual core su socket AM2+ Alimentatore 700watt Monitor LCD 19" collegato alla scheda integrata tramite VGA Nessun'altra periferica collegata. Ok accenendo il pc e sento i soliti rumorini che preannunciano il fatidico BEEP che informa dell' OK generale. Ma niente BEEP. Spengo il PC, metto su OFF l'alimentatore e riprovo da capo. Accendo alimentatore, accendo PC, soliti rumorini ma niente BEEP e il monitor rimane in stand by. A questo punto spengo tutto, stacco anche il cavo alimentazione e sposto il jumperino del clear CMOS per una decina di secondi. E di nuovo, rimetto il jumperino nella posizione corretta, accendo alimentatore e PC. Soliti rumorini ma niente BEEP e schermo in stand by. A questo punto spengo tutto, stacco l'alimentazione e (dopo aver scaricato l'eventuale corrente, toccando il terreno) e stacco la batteria del CMOS. Aspetto una ventina di secondi e la riattacco. Riaccendo tutto ma da adesso in poi, non solo niente BEEP e solito schermo in stand by ma da adesso nemmeno piu' i classici rumorini che dovrebbero preannunciare il BEEP. Sembra proprio che la scheda sia morta... Ho provato anche a staccare il banco RAM e riprovo ma niente BEEP BEEP BEEP che dovrebbe dirmi che manca la RAM... niente di niente,silenzio assoluto.. la ventola della CPU gira eh. A questo punto, provo a sostituire la CPU con una identica prestatami da un amico ma niente, stessa identica cosa... Naturalmente ho verificato tutti i cavi dell'alimentatore e sono correttamente inseriti. Provato anche a sostituire l'alimentatore ma stessa identica cosa... Ho provato pure, con entrambe le CPU, con e senza RAM montata, ad utilizzare una scheda grafica pci express (ati hd 2600 pro) ma da quando ho tolto e rimesso la batteria CMOS, quello che ottengo è un silenzio bruttissimo.. l'alimentatore va, la scheda madre accende la spia verde che informa della tensione, la ventola della cpu va ma rimane tutto in silenzio... ragazzi... aiuto!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se è in garanzia fai l'RMA
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
La scheda madre non si dovrebbe rompere sostituendo la batteria.
20 secondi prima di rimetterla sono pochi, c'è chi dice di aspettare 1 ora per sicurezza. Io l'ho lasciato tutta la notte prima di rimontarla e non ho avuto problemi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
10 secondi sono più che sufficienti!
Una domanda: quando hai tolto la batteria ti sei assicurato che il led verde power sulla MB fosse spento previa rimozione del cavo 220V? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ciao ragazzi, grazie per le risposte.
Allora, ho cambiato parecchie volte la batteria cmos e diciamo che dopo una ventina di secondi non ho mai avuto strani problemi! Per quanto riguarda il led verde, si, spento pc dal case, spento alimentatore, aspettato che la spia si spegnesse, staccato cavo di alimentazione, toccato a terra per scaricare eventuale corr elettrostatica e dopodichè tolta la batteria (delicatamente). Ho anche provato un'altra batteria 2032 ma niente AIUTO! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.